Intervista a Roberto Liscia - TGR Lombardia

06/10/2017

Intervista a Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, per il Netcomm Focus Travel

“Quello dell’e-commerce turistico è un caso di grande interesse, perché ci dimostra che un mercato digitale considerato maturo non può mai in realtà definirsi tale: stiamo assistendo a un rinnovamento e a un cambiamento continuo, con chiare conseguenze su tutta la filiera del settore”, spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “L’ecosistema è sempre più complesso, ma è possibile tratteggiare tendenze e fattori chiave che giocheranno un ruolo crescente nel futuro del comparto turistico, anche in Italia, oggi ancora fanalino di coda nell’e-travel. Secondo stime mondiali, infatti, la trasformazione digitale potrebbe generare un incremento di 305 miliardi di dollari per questo settore, ma per avvantaggiarsene l’Italia deve effettuare un radicale cambio di mentalità sia a livello istituzionale che imprenditoriale, sviluppando una cultura digitale improntata ad accogliere senza esitazioni le nuove tecnologie e facendo sistema. Le sfide sono grandi ma le opportunità per le imprese e il sistema turistico italiano valgono lo sforzo”, conclude Liscia.