• Categoria dell'articolo:News da Netcomm

La Netcomm Academy ha ospitato un percorso di tre webinar tenuti da Dario Pacor e Roberto Merlini del Gruppo Feltrinelli.

  1. La sensibilità per gli aspetti di privacy, legata alla necessità di abbandonare i cookie di terze parti, con tutto quello che ne consegue sotto il profilo regolamentare e di accesso alle informazioni
  2. Il customer journey sempre più articolato e complesso da decifrare rispetto al passato
  3. L’omnicanalità come abitudine per il cliente, che dopo il Covid non fa distinzione tra canale fisico e digitale

Sono questi i tre fattori che stanno cambiando il quadro di riferimento per le nostre imprese, rendendo fondamentale servire sempre meglio i clienti attuali e potenziali, e servirli sulla base delle loro abitudini e attese, anche in un’ottica di personalizzazione dei prodotti, dei servizi e soprattutto della comunicazione.

È il caso del Gruppo Feltrinelli, che a partire dal 2020 ha implementato una nuova piattaforma per l’acquisizione, la gestione e la valorizzazione dei dati sui clienti attraverso tutta la catena del valore.

Cosa significa conoscere il cliente? Come sono stati strutturati i nuovi customer journey? Quali sono state le principali necessità di business e le sfide affrontate nella costruzione della Customer Data Platform (CDP)?

Sono alcune delle domande a cui Dario Pacor e Roberto Merlini hanno dato risposta nel primo dei tre appuntamenti, partendo da un approfondimento sulle Aree di intervento, il Modello Dati e l’Architettura Applicativa.

In particolare, il progetto ha applicato le metodologie Water Fall, Agile Adapted e Wave Planning ad implementazioni progettuali che rispondono a logiche funzionali e tecniche diverse, sincronizzando tempistiche e approcci in un masterplan coerente e fluido. Tre sono state anche le principali sfide tecniche e progettuali del passaggio alla CDP: Qualità del dato, Architettura complessa, Change Management.

 

Tre sfide approfondite dai docenti nei successivi due appuntamenti del percorso, di cui i nostri soci hanno la possibilità di rivedere in esclusiva tutti i webinar e consultare le slide accedendo alla Library della Netcomm Academy: https://www.consorzionetcomm.it/formazione/webinar-2022/

Per continuare a seguire la nostra Academy e scoprire i prossimi appuntamenti: academy.consorzionetcomm.it