Consorzio Netcomm è il Digital Hub Italiano per l'evoluzione delle Imprese verso i Consumatori digitali nel mondo

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.

Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia.

Ecommerce Europe è l’Associazione Europea del Commercio Elettronico co-fondata da Netcomm, che riunisce le Associazioni Nazionali del Commercio Elettronico di vari paesi europei e che, tramite le principali associazioni nazionali, rappresenta oltre 70.000 aziende. Ecommerce Europe intende stimolare lo sviluppo dell’e-commerce a livello transnazionale, attraverso attività di lobbying, momenti di confronto tra i principali stakeholder di settore e studi di mercato sull’e-commerce in Europa e nel mondo.

La Federazione del Digitale, nata per volontà di Netcomm e IAB Italia, è un’entità autonoma, apartitica e indipendente composta da associazioni di imprese e aperta anche alle associazioni di persone. La Federazione si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale in Italia generando una crescita sostenibile ed etica a favore dei cittadini e delle imprese attraverso studi, ricerche e iniziative di varia natura.

Le Attività di Netcomm

Studi Economici e Ricerche di Mercato

Il Consorzio promuove periodicamente studi e ricerche sul commercio digitale. Tramite le analisi sul mercato italiano e internazionale, i report forniscono dati e trend sui comportamenti dei consumatori digitali, oltre ad approfondimenti sull’evoluzione delle aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti alle nuove tecnologie.

Gruppi di Lavoro

I gruppi di lavoro di Netcomm sono dei comitati di professionisti che si riuniscono periodicamente per discutere di specifici ambiti, approfondendone i trend più rilevanti e dibattendo di possibili iniziative da sviluppare a livello consortile. Accanto ai gruppi di lavoro europei permanenti sulla regolamentazione, sui pagamenti e sulla logistica, Netcomm promuove gruppi di lavoro nazionali che analizzano le primarie industry del commercio digitale e le tematiche di business innovation più rilevanti, coinvolgendo aziende, esperti di settore e altre associazioni di categoria.

Eventi

Netcomm propone annualmente un palinsesto di eventi e workshop sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation, creando occasioni di approfondimento e di networking.

Business Partnership

Netcomm supporta i propri Soci nell’accedere a servizi innovativi e a valore aggiunto. Tramite il programma di convenzioni i Soci merchant possono infatti usufruire di servizi a loro dedicati proposti dai Soci business partner nei principali ambiti legati ai business digitali: dalle tecnologie alla logistica, dai pagamenti al marketing, fino a servizi di internazionalizzazione.

Sigilli Netcomm

Netcomm ha ideato il Sigillo di qualità per dare a chi compra online sicurezza, chiarezza e trasparenza. Il Sigillo può essere esposto sul sito dopo un processo di assegnazione, una volta appurato l’impegno dei merchant a offrire un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale.

I negozi online che espongono il Sigillo vogliono essere riconosciuti come luoghi dove acquistare con sicurezza e qualità, perché rispettano la regolamentazione di settore e i diritti degli acquirenti.

Formazione

Netcomm Academy è la scuola di formazione del Consorzio, focalizzata sui temi dell’e-commerce e della digital transformation. Progetta e gestisce percorsi di formazione che consentono alle imprese e ai professionisti di approfondire le proprie conoscenze e competenze in ambito digitale. Oltre a master e collaborazioni con primarie realtà italiane, Netcomm propone anche periodicamente dei webinar. I Soci di Netcomm possono usufruire di agevolazioni legate alla partecipazione ai corsi e accedere gratuitamente ai webinar.

Spazio Consumatori

Netcomm sviluppa periodicamente delle iniziative per supportare la diffusione delle conoscenze digitali nei consumatori e cittadini italiani, con particolare riguardo alle tematiche legate agli acquisti online.

Netcomm SERVICES

Netcomm Services è un hub di esperienze e competenze nel mondo dell’e-commerce e della Digital Transformation, nato per iniziativa del Consorzio Netcomm

Netcomm Services gestisce una comunità globale di professionisti, dati, ricerche, eventi, programmi formativi e progetti, per permettere alle organizzazioni di avere successo nei canali digitali e nella Digital Transformation

Accordi e Progetti

Netcomm realizza accordi con le principali associazioni e istituzioni che a vario titolo si occupano di commercio digitale

Orientamento Legale e Fiscale

Netcomm supporta i propri soci nell’essere sempre informati sulle principali evoluzioni del quadro regolamentare in materia di commercio digitale e nell’orientarsi nelle proprie attività legali e fiscali. Oltre a newsletter periodiche e documenti di approfondimento, i Soci possono fruire di un supporto orientativo e informativo diretto con il team di esperti legali del Consorzio.

Digital Export

Netcomm stimola il digital export delle imprese italiane e del Made in Italy attraverso un insieme di attività che supportano le aziende a internazionalizzarsi attraverso i canali digitali: ricerche, momenti di formazione e iniziative consortili quali Beauty Bit, dedicata ai brand italiani della cosmetica per il mercato cinese.

Regolamentazione del Mercato Digitale

Netcomm è portavoce delle istanze del mercato digitale italiano e interlocutore privilegiato degli organismi parlamentari e legislativi. Tramite una costante attività di relazione con le istituzioni italiane ed europee e la sottoscrizione di accordi di settore, Netcomm contribuisce all’evoluzione armonica del mercato e all’incremento della competitività del Sistema Paese Italia.

Consiglio di Amministrazione

Roberto Liscia presidente consorzio netcomm

Roberto Liscia

Presidente e Executive Board Member di Ecommerce Europe

Francesca Benati CDA Netcomm

Francesca Benati

Consigliere e Managing Director Amadeus Italia

Lucio Carli CDA Netcomm

Lucio Carli

Consigliere e Titolare di Fratelli Carli

Gianluca Borsotti CDA Netcomm

Gianluca Borsotti

Consigliere e Founder di MisterWorker

Benedetto Lavino CDA Netcomm

Benedetto Lavino

Consigliere e Amministratore Delegato di Bottega Verde

IRMA GARBELLA

Managing Director di Mondoffice

Fabio Bonfà CDA Netcomm

Fabio Bonfà

Consigliere e Country Manager di Vente-Privee Italia

Eugenio Trombetta Panigadi CDA Netcomm

Eugenio Trombetta Panigadi

Consigliere e Amministratore Delegato di IBS.it

Il Team di Netcomm

Francesca Bazzi

Business Advisor

Silvia Elia

Legal Advisor

Anna Rosa Antonacci

Project Manager

Nicla Marano

Amministrazione

VALENTINA FILIPPINI

Sviluppo Associativo - Legal Advisor

Samuele Marco Gargantini Team Netcomm

Samuele Gargantini

Digital Marketing Specialist

Mario Bagliani

Senior Partner

Giulio Finzi

Senior Partner