• Categoria dell'articolo:News da Netcomm

Il 22 settembre 2022 Archiproducts Shop è stato premiato come vincitore assoluto dell’XI edizione di Netcomm Award, il premio che valorizza le migliori iniziative di eCommerce in Italia.

L’eCommerce di Arredamento e Design è stato premiato per la sua capacità di rappresentare in maniera innovativa il Made in Italy, attraverso un marketplace basato sull’informazione e conoscenza dell’artigianato e del prodotto italiano, favorendo il contatto in un’ottica B2B e B2C tra i consumatori e i brand di tutto il mondo. Non a caso, ha anche conquistato il podio della categoria Cross-Border & Export.

Questa edizione di Netcomm Award ha premiato un progetto che ha saputo esportare le eccellenze del Made in Italy, incontrando le esigenze di personalizzazione dei servizi resi disponibili a clienti in tutto il mondo, in un settore che si distingue per complessità e articolazione del customer journey. L’acquisto di un articolo di arredamento oggi dipende soprattutto da touchpoint digitali, mostrando come l’online non sia solo un mezzo di vendita, ma anche di raccolta di informazioni che rendono le scelte dei consumatori più consapevoli. Archiproducts Shop ha saputo comprendere queste esigenze e rendere così il suo eCommerce un potente strumento di marketing e di creazione di una community per professionisti e amanti dell’arredamento e del design.

Gli 80 siti di eCommerce che hanno aderito all’iniziativa, hanno saputo cogliere le sfide delle loro categorie di prodotto e le hanno trasformate in punti di forza e di innovazione del proprio brand, sfruttando le potenzialità di un approccio multicanale e delle nuove tecnologie. Questa è la strada per soddisfare le sempre più diversificate esigenze di personalizzazione dell’esperienza del consumatore.

Con lui quella sera hanno brillato altre 9 eccellenze dell’eCommerce italiano, scopriamo tutti i progetti premiati:

Mister Worker™ è risultato il migliore nella categoria B2B per essere nato da un’idea tutta italiana, diventando il punto di riferimento per gli acquisti B2B online per i professionisti dell’industria e della manutenzione, servendo oggi oltre 170 Paesi e gestendo in maniera eccellente una complessità e varietà di prodotti venduti.

Nella categoria Cross-Border & Export il vincitore è stato Archiproducts Shop per essere lo shop online con il più ampio catalogo di prodotti di arredamento, diventando il punto di riferimento di una community globale di architetti, servendo quasi tutto il mondo con il suo sito multilingua e multivaluta.

Farmaè è stata premiata come miglior azienda nella categoria Customer Care & CRM per aver creato un eCommerce che risponde alle esigenze del consumatore in modo immediato, veloce e pragmatico, assicurandogli un’esperienza d’acquisto unica, indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato. Ha anche ottenuto il premio Digital Marketing per aver applicato delle strategie integrate e innovative di digital marketing ad un settore complesso come quello farmaceutico.

Alberoshop.it si è distinto in ambito Logistica & Packaging per aver sviluppato al suo interno imballi idonei a garantire che la merce non subisca danneggiamenti, e per l’uso di materiali riciclabili e riutilizzabili per tutti i suoi packaging.

Nella categoria Omnichannel ha vinto Marionnaud Italia, per aver costruito un customer journey che offre la migliore consulenza possibile sia all’interno degli store fisici che in quelli online, in modo da guidare il cliente nella scelta del prodotto che meglio risponde alle sue esigenze.

Al progetto di SicilyAddict è andato il premio Social Commerce, per la gestione eccellente dei social media puntando a questi come canale principale per la comunicazione del prodotto e stimolo alla vendita.

Dedicato A Te è stato premiato nella categoria Sostenibilità per la grande attenzione all’ambiente, che prevede l’utilizzo di confezioni riciclabili e la produzione personalizzata su richiesta, adottando così un modello di vendita che evita lo spreco alimentare.

Dolomia ha vinto il premio Start Up per aver creato un sito di make-up innovativo con una user experience chiara, semplice, personalizzata, interattiva, con una forte attenzione al tema della sostenibilità.

Sul fronte User Experience ha trionfato Mondoffice, per aver realizzato un virtual showroom e configuratore 3D in grado di presentare i prodotti in modo innovativo e immersivo, dando la possibilità di comprendere e percepire la qualità della sua offerta attraverso una navigazione facile, veloce e intuitiva.

Mondoffice ha ottenuto anche la menzione speciale della Giuria, grazie alla quale si è aggiudicata il premio offerto da AccessiWay: un anno di consulenza mirata a migliorare il livello di accessibilità del sito.

Per rivedere la diretta della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=S2JLrhJ8DrY

Per pre-iscriverti all’edizione di Netcomm Award 2023: https://award.consorzionetcomm.it/pre-iscrizioni/