• Categoria dell'articolo:News da Netcomm

Sono state oltre 30.000 le presenze registrate quest’anno al Netcomm Forum. L’appuntamento, alla sua diciottesima edizione, si è concluso giovedì 18 maggio, con 3 conferenze plenarie; 175 workshop di approfondimento di cui 15 nel Netcomm Space e 11 presso la Netcomm Academy; più di 350 relatori e oltre 300 aziende sponsor ed espositrici.

Questi i numeri specchio del successo dell’evento, che, come confermato dal titolo, “The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”, è stato un’occasione di confronto sui nuovi territori in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e che rappresenteranno le opportunità del prossimo futuro. Da qui anche la volontà di Netcomm di lanciare Il Manifesto dell’eCommerce”: 10 punti di attenzione, nonché asset per cogliere le opportunità del digitale derivanti dalle trasformazioni in atto, in quanto leve di crescita fondamentali per il Sistema Paese.                                            

A riprova del suo ruolo di riferimento nel settore eCommerce, inoltre, l’edizione 2023 di Netcomm Forum ha visto per la prima volta la presenza di alcuni esponenti di Ecommerce Europe, in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Il tema dell’internazionalizzazione è stato centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità che hanno caratterizzato l’evento di quest’anno, l’avvio di Netcomm Space, uno spazio a cura di Netcomm dedicato a discutere i trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale.

La partecipazione e l’afflusso che abbiamo riscontrato nel corso delle due giornate sono la riprova dell’interesse che il pubblico e gli esperti del settore rivolgono all’intero comparto e-commerce. Le giornate hanno seguito un ritmo incalzante, fatto di condivisione di idee e competenze, riflessioni all’insegna dell’innovazione e del cambiamento. Ancora una volta, Netcomm Forum si presenta come la piazza ideale in cui costruire nuovi legami o consolidarne di esistenti. Non posso che ringraziare i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione. Abbiamo già annunciato le date della prossima edizione: appuntamento all’8 e 9 di maggio 2024!”

Tra le ricerche presentate durante la due giorni, la prima edizione del “Delivery Index” di Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane, le ultime rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano e la nuova edizione di Netcomm NetRetail, realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio – Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney, Banca Sella, Shopify, Storeis.

Gli appuntamenti e i gruppi di lavoro di Netcomm proseguiranno per tutto l’anno, così come gli studi e le ricerche sul mercato digitale per continuare nel percorso di affiancamento delle imprese italiane, approfondendo i trend e i comportamenti dei consumatori digitali, oltre che le aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti al nuovo contesto regolamentare.