Condizioni generali d'uso

Le seguenti condizioni generali d’uso (“Condizioni d’uso”) regolano l’utilizzo del servizio inerente il Sigillo Netcomm Gold (il “Servizio”) erogato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, sede legale in via Pantano 9, Milano (“Netcomm”). Le parole con lettera iniziale maiuscola hanno il significato ad esse attribuito.

1.      Modalità di funzionamento del Servizio.

Netcomm è un consorzio volontario ad attività esterna il cui oggetto è la promozione e lo sviluppo del commercio elettronico in Italia ed all’estero, ed è titolare del sito www.consorzionetcomm.it (il “Sito”), nonché del nome a dominio del Sito.

In particolare, la missione di Netcomm è quella di facilitare l’ecosistema dell’e-commerce in Italia e dell’e-commerce italiano all’estero, contribuendo ad aumentare l’offerta di prodotti e servizi on-line, anche attraverso la maggiore fiducia da parte del pubblico dei consumatori.

I consorziati a Netcomm sono soggetti che operano a vario livello nella filiera dell’e-commerce ed, in particolare, imprese che offrono on-line ai consumatori beni e servizi, anche attraverso attività di e-couponing (“Merchant”).

Il Servizio permette al cliente finale del Merchant, al quale Netcomm abbia concesso in licenza d’uso il Sigillo Netcomm Gold, di: (i) esprimere, attraverso una piattaforma informatica erogata da Netcomm (“Piattaforma Netcomm”), i propri punteggi e/o giudizi (quando il Merchant lo consenta) in merito ai prodotti e/o servizi acquistati sul sito internet del Merchant con specifico riferimento al Merchant stesso, al prodotto ed alla consegna (se rilevanti) ed al servizio complessivo offerto dal Merchant (“Valutazioni”); (ii) visionare le proprie Valutazioni, unitamente a quelle degli altri clienti finali del Merchant, su una pagina internet dedicata a quest’ultimo e presente sul Sito (“Merchant Page”).

La Piattaforma Netcomm è di proprietà della società Zoorate s.r.l., con sede legale in via Sassari 3, Cagliari, (“Zoorate”).

Successivamente all’acquisto effettuato dal cliente finale presso il sito internet del Merchant e previo suo consenso, Netcomm trasmette al cliente finale, attraverso la Piattaforma Netcomm, una e-mail contenente l’invito del Merchant a esprimere le proprie Valutazioni attraverso la compilazione di una Survey Page (come di seguito definita) (“E-mail di richiesta feddback”).

La Merchant Page pubblica la media dei punteggi espressi dai clienti finali in merito alla qualità del “venditore” (i.e. il Merchant), del “prodotto”, della “consegna” e del “servizio complessivo” (“Rating”). Attraverso la sezione “Risposta del venditore” costituita sulla Merchant Page, il Merchant può pubblicare una risposta ad ogni eventuale Valutazione negativa pubblicata sulla Merchant Page (“Risposta”).

Le Valutazioni sono raccolte e trasmesse dal cliente finale a Netcomm attraverso una specifica pagina per la raccolta dei punteggi e dei giudizi testuali espressi dal cliente finale in relazione all’acquisto dal medesimo effettuato sul sito internet del Merchant Gold (“Survey Page”).

La Survey Page viene inviata solo qualora il cliente finale abbia precedentemente manifestato al Merchant il proprio consenso preventivo, informato, libero ed espresso al trattamento dei propri dati personali (i.e. e-mail, data dell’ordine di acquisto, codice-ordine) per finalità, inter alia, di ricerca di mercato e/o di rilevazione del proprio grado di soddisfazione (“customer satisfaction”) sulla qualità dei prodotti/servizi forniti dal Merchant. Tali dati e gli altri dati personali eventualmente conferiti dal cliente finale nell’esprime le Valutazioni saranno trattati solo ed esclusivamente ai fini della erogazione del Servizio. Il Titolare del Trattamento è il Merchant; Netcomm e Zoorate agiscono in qualità di responsabili del trattamento.

 

2.     Ambito di applicazione

Le Condizioni d’uso si applicano esclusivamente con riferimento al Servizio erogato da Netcomm, il quale può modificare in qualsiasi momento le Condizioni d’uso.

Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni d’uso” del Sito. Pertanto, il consumatore finale è invitato ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione di modifiche e/o nuove condizioni

Le Condizioni d’uso applicabili sono quelle in vigore alla data di completamento e di invio a Netcomm della Survey Page da parte del cliente finale.

Le Condizioni d’uso sono applicabili al solo territorio italiano e disciplinano esclusivamente l’erogazione del servizio inerente il Sigillo Netcomm Gold da parte di Netcomm a favore del cliente finale del Merchant.

Il Servizio è riservato esclusivamente ai clienti finali del Merchant che abbiano compiuto gli anni 18 (diciotto).

 

3.     Divieto di pubblicazione

Netcomm non pubblicherà sulla Merchant Page le Valutazioni e le Risposte che, a suo insindacabile giudizio, contengano giudizi diffamatori e/o osceni, giudizi contradditori rispetto al voto espresso ovvero dati sensibili.

Al consumatore finale è fatto pertanto specifico divieto di inserire nella Survey Page dati sensibili.

Agli effetti del presente articolo costituiscono: (i) giudizi diffamatori ovvero osceni, i giudizi che offendono o sono idonei ad offendere l’onore, il decoro, l’immagine e/o la reputazione di Zoorate, di Netcomm, del Merchant e/o di qualsiasi consorziato a Netcomm ovvero di terze persone, fisiche e/o giuridiche; (ii) giudizi contradditori, i giudizi che presentano incongruenze con uno o più punteggi espressi dal cliente finale; (iii) dati sensibili, i dati personali di cui all’art. 4, comma primo, lett. d) del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 (“Codice della Privacy”)[1].

 

4.     Responsabilità

Il cliente finale:

- prende atto che Netcomm e/o Zoorate non esercitano alcun controllo o sorveglianza e non assumono alcuna responsabilità in merito ai prodotti o servizi venduti dal Merchant sul proprio sito internet;

-prende atto che in nessun caso Netcomm e/o Zoorate potranno essere ritenuti responsabili nell’ipotesi di ritardo, malfunzionamento, interruzione e/o sospensione dell’erogazione del Sigillo Netcomm Gold e/o della Piattaforma Netcomm per: (i) forza maggiore, caso fortuito e/o comportamento colposo e/o doloso non imputabile a Netcomm e/o Zoorate; (ii) interruzione e/o sospensione dei servizi di fornitura di energia elettrica ovvero inaccessibilità, anche parziale ovvero temporanea, al sito internet del Merchant per motivi indipendenti da Netcomm e/o Zoorate;

-        si astiene da qualsiasi attività orientata a rendere non funzionale, manipolabile o inutilizzabile la Piattaforma Netcomm erogata da Netcomm;

-        si impegna ad utilizzare il Sigillo Netcomm Gold e la Piattaforma Netcomm: (i) conformemente alla legge, ai regolamenti e/o provvedimenti di ogni autorità competente, alla prassi e/o agli standard qualitativi comunemente accettati sul web (incluse a titolo esemplificativo le regole di Netiquette); (ii) in modo da non recare molestia a terzi (incluso a titolo esemplificativo lo svolgimento di attività di spamming).

 

5.     Sigillo Netcomm Gold Statico e Sigillo Netcomm Gold Dinamico

Il Sigillo Netcomm Gold erogato da Netcomm si declina in versione statica (“Sigillo Netcomm Gold Statico”) e dinamica (“Sigillo Netcomm Gold Dinamico”).

L’erogazione del Sigillo Netcomm Gold in versione statica ovvero dinamica dipende dalla scelta espressa dal Merchant nel contratto di licenza d’uso del Sigillo Netcomm Gold sottoscritto con Netcomm.

Il Sigillo Netcomm Gold Statico permette all’utente la visualizzazione di contenuti specifici (il Rating riferito al “servizio complessivo” offerto dal Merchant Gold nonché il numero di commenti pubblicati sulla Merchant Page).

Il Sigillo Netcomm Gold Dinamico permette la visualizzazione di contenuti ulteriori rispetto al Sigillo Netcomm Gold Statico (il Rating riferito al “servizio complessivo” offerto dal Merchant Gold, il numero di commenti pubblicati sulla Merchant Page nonché il testo dell’ ultimo giudizio ricevuto).

 

6.     Opt-out

L’ E-mail di richiesta feedback riporta, in calce, la opzione di “opt-out” necessaria per consentire al cliente finale l’esercizio del diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali per invio di comunicazioni commerciali o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato, tra le quali rientra la E-mail di richiesta feedback (“Opt-out”), revocando, conseguentemente, il consenso precedentemente prestato al Merchant, così come previsto dall’art. 7, comma 4 (b) del Codice della Privacy.

Il cliente finale può manifestare il proprio diritto di non ricevere ulteriori E-mail di richiesta di feedback selezionando il link call-to-action contenuto nella formula per l’esercizio dell’Opt-out e costituito dalla dicitura “cliccando qui”.

Successivamente all’esercizio dell’Opt-out, il cliente finale visualizzerà un messaggio nel quale è informato che la sua richiesta è stata accettata e non riceverà ulteriori E-mail di richiesta feedback a decorrere dal periodo di ventiquattro ore successive all’esercizio del diritto stesso.

 

7.     Collegamenti attraverso link

Il consumatore finale e qualsiasi utente, può collegarsi:

- alla Merchant Page del Merchant Gold attraverso un link presente sulla home-page del Merchant Gold e costituito: (i) sul Sigillo Netcomm Gold e (ii) sul Sigillo Netcomm Gold Dinamico ovvero Sigillo Netcomm Gold Statico;

- alla pagina del Sito dedicata al Merchant Gold attraverso un link call-to-action presente sulla Merchant Page e costituito dalla dicitura “clicchi qui”.

Il cliente finale può collegarsi altresì alla Survey Page attraverso un link call-to-action creato sulla E-mail di richiesta feedback e costituito dalla dicitura “Clicchi qui per rilasciare la sua opinione”.

Il consumatore finale è invitato a segnalare all’indirizzo e-mail di Netcomm sigillo@consorzionetcomm.it ovvero al Merchant:

- eventuali ipotesi di malfunzionamento dei summenzionati collegamenti link (a titolo di esempio, i casi in cui il collegamento link non indirizzi alla pagina internet di competenza);

- i casi in cui il Sigillo Netcomm Gold, il Sigillo Netcomm Gold Dinamico ovvero il Sigillo Netcomm Gold Statico siano presenti in siti internet non riferiti ad alcun Merchant, vale a dire siti di società non consorziate a Netcomm.

 

8.     Sospensione e interruzione del Servizio. Cancellazione.

Il cliente finale prende atto che il Servizio può essere sospeso temporaneamente ovvero interrotto in qualsiasi momento, anche nei confronti di un solo Merchant e/o cliente finale, a discrezione di Netcomm, per motivazioni di natura tecnica, ovvero di forza maggiore o impossibilità sopravvenuta, anche parziale, ovvero reiterate violazioni da parte del cliente finale di quanto prescritto agli artt. 3 e 4 delle Condizioni d’uso.

La sospensione ovvero interruzione del Servizio può comportare, anche per motivi tecnici, la cancellazione totale o parziale delle Valutazioni e Risposte precedentemente pubblicate.

Netcomm e/o Zoorate non potranno essere ritenute in alcun modo responsabili nei confronti dell’utente finale per la summenzionata sospensione, interruzione e/o cancellazione, anche con specifico riguardo alla sospensione ovvero interruzione del Servizio disposta a discrezione di Netcomm.

9.     Titolarità

Il Sigillo Netcomm Gold, il Sigillo Netcomm Gold Dinamico ed il Sigillo Netcomm Gold Statico sono segni di esclusiva proprietà di Netcomm ed è fatto divieto al cliente finale di utilizzarli e/o riprodurli in qualunque modo e forma.

Il nome a dominio www.consorzionetcomm.it è di proprietà esclusiva di Netcomm ed è fatto divieto al cliente finale di utilizzarlo in qualunque modalità.



[1] I dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

 

2015 - Note legali
08/05/2013

Condizioni generali d'uso

Le seguenti condizioni generali d’uso (“ Condizioni d’uso ”) regolano l’utilizzo del servizio inerente il Sigillo Netcomm Gold (il “ Servizio ”) erogato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, sede legale in via Pantano 9, Milano (“ Netcomm ”).
08/05/2013