Risoluzione alternativa alle controversie

Se hai avuto un disservizio dopo aver effettuato un acquisto online su uno dei siti che espongono il sigillo Netcomm, e non hai ottenuto una risposta soddisfacente entro 45 giorni, Netcomm mette a tua disposizione la Conciliazione Paritetica.

Come avviare la Conciliazione Paritetica?

  • SCARICA QUI la domanda di Conciliazione
  • Compila la domanda e crea un PDF con i documenti richiesti nella domanda (max 12 MB)
  • Compila il modulo qui sotto scegliendo l’Associazione di Consumatori di fiducia e carica il PDF con i relativi documenti

La procedura di adesione è completamente gratuita.

Conciliazione Paritetica Netcomm

Elenco Aderenti alla Conciliazione Paritetica

Associazioni

ACU – ADICONSUM – ADOC – ADUSBEF – ALTROCONSUMO – ASSO-CONSUM – ASSSOUTENTI – CASA DEL CONSUMATORE – CITTADINANZATTIVA – CODACONS – CODICI – CONFCONSUMATORI – FEDERCONSUMATORI – LEGA CONSUMATORI – MOVIMENTO CONSUMATORI – MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO – U.DI.CON. – U.N.C.

Siti

Tutte le aziende che espongono il Sigillo Netcomm danno la loro adesione alla Conciliazione Paritetica.
Per consultare l’elenco aggiornato

Avvia la Conciliazione compilando il modulo qui sotto:

Click or drag a file to this area to upload.

Ulteriori informazioni sulla Conciliazione Paritetica

LEGGI QUI l’atto costitutivo dell’Organismo di Negoziazione Paritetica Consorzio Netcomm – AACC

Biennio 20/02/2018 – 20/02/2020

Composizione:

4 Membri effettivi in rappresentanza di Consorzio Netcomm
– Maria Piazzoli
– Patrizia Sacco
– Monica Cocco
– Gianluca Borsotti

1 membro supplente
– Marta Barbieri

4 membri effettivi in rappresentanza delle Associazioni Consumatori
– Mauro Vergari
– Carmelo Benenti
– Pietro Praderi
– Fabrizio Ciliberto

L’organo di garanzia è contattabile direttamente scrivendo a: organo.garanzia@consorzionetcomm.it

SCARICA il Regolamento sul funzionamento dell’Organo paritetico di Garanzia

Consorzio Netcomm è stato iscritto negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico quale Organismo ADR competente a risolvere le controversie tra aziende e consumatori nel settore dell’e-commerce.

La Negoziazione Paritetica sottoscritta tra le Associazioni Consumatori e Consorzio Netcomm ha rilievo europeo.

Se sei un consumatore e hai avuto problemi con acquisti online in Europa, puoi usufruire del nostro aiuto attraverso il portale della Commissione europea: CHIEDI UNA ODR

Segreteria Tecnica di Conciliazione
Consorzio Netcomm 
Via Chiaravalle, 8
20122 Milano (MI)
tel: 02 5837 0580
email: conciliazione@consorzionetcomm.it

Per le comunicazioni formali o invio di documentazione è possibile scrivere a:
PEC: conciliazione.netcomm@pec.it 

Responsabile Segreteria Tecnica
Dott.ssa Anna Rosa Antonacci

SCARICA la Relazione sull’attività per l’anno 2017

Netcomm 
Elisabetta Mascetti
Patrizia Sacco
Marta Barbieri
Maria Piazzoli
Valentina Filippini

Associazioni Consumatori
Giovanni Santovito 
Mauro Vergari 
Cristina Scatto 
Maurizio Carullo 
Valentina Sparavelli 
Franca Scaffeo 
Nicoletta Alliney
Alessandro Rocchi 
Stefania Colella 
Elisabetta Procopio 
Tiziana Tursi 
Alba Di Francescantonio 
Alessandra Eldorado 
Valeria Graziussi 
Martina Monguzzi 
Massimiliano Astarita 
Pierpaolo Malafarina
Michela Cossu 
Antonietta Votta 
Marco Malandrucco 
Sara Bitetti 
Lorena Frati 
Manuela Rivolta 
Francesco Castellotti 
Francesca Farini 
Micaela Nikolassy
Giglia Alfredina 
Maria Stella Anastasi 
Elisa Fornaciari 
Erika Zanca
Nicoletta Manzotti 
Gianni Vendrame 
Gianbattista Mazzei 
Fabrizio Ciliberto 
Federica Micali 
Andrea Sciolti 
Luciana Prossomariti 
Anna Antico 
Maria Roberta De Robertis 
Maria Ruggirello 
Lucia Moreschi 
Marialuisa De Simone 
Moreno Mirko Bonafortuna 
Elena Franci 
Diego Sambo

I conciliatori designati a far parte della Commissione di negoziazione paritetica si impegnano a rispettare il nostro CODICE ETICO