Merchant Community SCA Day è il workshop organizzato da Netcomm e MasterCard, il 31 Gennaio 2020 dalle ore 10:00 alle 13:00 presso gli uffici di MasterCard di Milano e Roma

Agenda

  • 10:00 – 10:15
    Saluto di Benvenuto
  • 10:15 – 11:15
    Panoramica sui requisiti della nuova regolamentazione PSD2 in merito alla SCA (Strong Customer Authentication), periodo di transizione e stato del mercato
  • 11:15 – 11:30
    Pausa
  • 11:30 – 12:15
    Periodo di transizione: azioni chiave suggerite da MasterCard
  • 12:15 – 12:45
    Delega della SCA all’esercente – MasterCard Authentication Express
  • 12:45 – 13:00
    Q&A e prossimi passi

Il contesto

Il 14 settembre 2019 sono entrati in vigore i Requisiti Tecnici per “’Autenticazione Forte del Cliente” (RTS on SCA), si tratta di un’ottima iniziativa introdotta dal legislatore europeo, con il supporto dell’EBA, l’Autorità Bancaria Europea e le Autorità Bancarie dei singoli Stati Membri per accrescere il livello di sicurezza dei pagamenti digitali e, conseguentemente, il livello di fiducia dei consumatori online nell’ambiente digitale.

La complessità della materia, per le implicazioni tecniche e tecnologiche, ha indotto le autorità centrali coinvolte a concedere agli operatori un ulteriore termine per completare il processo di adeguamento e di migrazione a sistemi di autenticazione conformi ai requisiti previsti dalle RTS, un percorso che dovrà quindi essere realizzato entro il 31 dicembre 2020, invitando le Autorità Nazionali, nel nostro Paese Banca d’Italia, a supportare gli operatori in tali attività di adeguamento con dei piani di migrazione armonizzati.

Il Workshop

Netcomm, aderendo alla chiamata di Banca d’Italia per sostenere le azioni richieste da EBA, partecipa a tali attività di supporto a favore dei merchant italiani operanti nel commercio elettronico, organizzando, in collaborazione con MasterCard, un workshop tecnico per approfondire questioni operative derivanti dall’osservanza dei requisiti imposti dalla normativa PSD2 e dalle RTS, al fine di condurre gli shops online italiani nell’adozione di strategie, soluzioni e UX uniformi.

Il workshop sarà un momento di approfondimento con un taglio operativo, la cui partecipazione è ammessa solo a seguito del ricevimento di un invito, ed è rivolto ai referenti delle singole aziende che rivestono il ruolo di “Head (o Director) of Payments Operations”. Stante la specificità della materia e l’alto livello di approfondimento raccomandiamo la partecipazione di un solo referente per azienda, che rivesta un ruolo direttivo.

Informazioni e Contatti

Il workshop si terrà contemporaneamente a Roma (con una disponibilità massima di 20 posti) e a Milano (con una disponibilità di 70 posti), le due sale saranno connesse in remoto; invitiamo pertanto i partecipanti ad esprimere sin da subito la preferenza per l’una o l’altra sede.

Per informazioni sull’evento e l’agenda:
Antonio.Alfano@mastercard.com
elia@consorzionetcomm.it

Per supporto nella fase di registrazione o altre richieste: segreteria@consorzionetcomm.it
Dato il limitato numero di posti raccomandiamo ai partecipanti di avvisare in caso di impossibilità a presenziare.

Luogo dell’Incontro

Sede di MasterCard MILANO – Bastioni di Porta Nuova 21, 20121
Sede di MasterCard ROMA – Piazza del Popolo 18, 00187

Aggiungi l’evento al tuo calendario

Registrazione

La partecipazione a questo evento è riservata