Innovation Competition Policy and Regulation in the Food Supply Chain


Questo evento è passato



Assonime e l’European University Institute organizzano il prossimo 20 settembre a Fiesole un Convegno sul tema Innovation and Market Power in the Food Supply Chain: Challenges for Competition Policy and Regulation.

L’innovazione digitale sta avendo un profondo impatto sulla filiera agroalimentare, modificando i modelli di business e le dinamiche concorrenziali. L’obiettivo del Convegno è approfondire le sfide che ne derivano per la politica pubblica, in particolare per l’applicazione delle regole di concorrenza e per la regolazione dei rapporti tra i soggetti della filiera.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Il programma del Convegno è articolato in tre sessioni dedicate ai seguenti temi:   

  • Innovazione e Agricoltura 4.0: impatto sui modelli di business nella filiera agroalimentare
  • Nuove dinamiche concorrenziali nel settore (integrazione verticale, aumento della concentrazione, entrata di nuovi operatori): applicazione del diritto antitrust e delle regole sui rapporti B2B nella filiera (art. 62 d.l. 1/2012 e direttiva (UE) 2019/633)
  • Impatto dell’e-commerce per le imprese produttrici e per le imprese della distribuzione.

Al Convegno parteciperanno come relatori esponenti della Commissione europea e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, accademici, rappresentanti delle imprese, avvocati e consulenti economici.

I lavori si svolgeranno in inglese.

COME PARTECIPARE

La quota di partecipazione è di 250 euro. Per le imprese associate ad Assonime, gli accademici, i donors del Florence Competition Programme e i rappresentanti delle autorità pubbliche la partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni e per la registrazione, visita il sito dedicato -> VAI AL SITO

DOVE SIAMO

Conference Room – Villa La Fonte – Via delle Fontanelle, 18 – 50014 Fiesole (FI)