Consorzio Netcomm è il Digital Hub Italiano per l’evoluzione delle Imprese verso i Consumatori digitali nel mondo

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.

Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia.

Ecommerce Europe è l’Associazione Europea del Commercio Elettronico co-fondata da Netcomm, che riunisce le Associazioni Nazionali del Commercio Elettronico di vari paesi europei e che, tramite le principali associazioni nazionali, rappresenta oltre 70.000 aziende. Ecommerce Europe intende stimolare lo sviluppo dell’e-commerce a livello transnazionale, attraverso attività di lobbying, momenti di confronto tra i principali stakeholder di settore e studi di mercato sull’e-commerce in Europa e nel mondo.

La Federazione del Digitale, nata per volontà di Netcom e IAB Italia, è un’entità autonoma, apartitica e indipendente composta da associazioni di imprese e aperta anche alle associazioni di persone. La Federazione si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale in Italia generando una crescita sostenibile ed etica a favore dei cittadini e delle imprese attraverso studi, ricerche e iniziative di varia natura.

Le Attività di Netcomm

Studi Economici e Ricerche di Mercato

Il Consorzio promuove periodicamente studi e ricerche sul commercio digitale. Tramite le analisi sul mercato italiano e internazionale, i report forniscono dati e trend sui comportamenti dei consumatori digitali, oltre ad approfondimenti sull’evoluzione delle aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti alle nuove tecnologie.

Gruppi di Lavoro

I gruppi di lavoro di Netcomm sono dei comitati di professionisti che si riuniscono periodicamente per discutere di specifici ambiti, approfondendone i trend più rilevanti e dibattendo di possibili iniziative da sviluppare a livello consortile. Accanto ai gruppi di lavoro europei permanenti sulla regolamentazione, sui pagamenti e sulla logistica, Netcomm promuove gruppi di lavoro nazionali che analizzano le primarie industry del commercio digitale e le tematiche di business innovation più rilevanti, coinvolgendo aziende, esperti di settore e altre associazioni di categoria.

Eventi

Netcomm propone annualmente un palinsesto di eventi e workshop sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation, creando occasioni di approfondimento e di networking.

Business Partnership

Netcomm supporta i propri Soci nell’accedere a servizi innovativi e a valore aggiunto. Tramite il programma di convenzioni i Soci merchant possono infatti usufruire di servizi a loro dedicati proposti dai Soci business partner nei principali ambiti legati ai business digitali: dalle tecnologie alla logistica, dai pagamenti al marketing, fino a servizi di internazionalizzazione.

Formazione

Netcomm Academy è la scuola di formazione del Consorzio, focalizzata sui temi dell’e-commerce e della digital transformation. Progetta e gestisce percorsi di formazione che consentono alle imprese e ai professionisti di approfondire le proprie conoscenze e competenze in ambito digitale. Oltre a master e collaborazioni con primarie realtà italiane, Netcomm propone anche periodicamente dei webinar. I Soci di Netcomm possono usufruire di agevolazioni legate alla partecipazione ai corsi e accedere gratuitamente ai webinar.

Spazio Consumatori

Netcomm sviluppa periodicamente delle iniziative per supportare la diffusione delle conoscenze digitali nei consumatori e cittadini italiani, con particolare riguardo alle tematiche legate agli acquisti online.

Orientamento Legale e Fiscale

Netcomm supporta i propri soci nell’essere sempre informati sulle principali evoluzioni del quadro regolamentare in materia di commercio digitale e nell’orientarsi nelle proprie attività legali e fiscali. Oltre a newsletter periodiche e documenti di approfondimento, i Soci possono fruire di un supporto orientativo e informativo diretto con il team di esperti legali del Consorzio.

Regolamentazione del Mercato Digitale

Netcomm è portavoce delle istanze del mercato digitale italiano e interlocutore privilegiato degli organismi parlamentari e legislativi. Tramite una costante attività di relazione con le istituzioni italiane ed europee e la sottoscrizione di accordi di settore, Netcomm contribuisce all’evoluzione armonica del mercato e all’incremento della competitività del Sistema Paese Italia.

Digital Export

Netcomm stimola il digital export delle imprese italiane e del Made in Italy attraverso un insieme di attività che supportano le aziende a internazionalizzarsi attraverso i canali digitali: ricerche, momenti di formazione e iniziative consortili quali Beauty Bit, dedicata ai brand italiani della cosmetica per il mercato cinese.

Consiglio di Amministrazione

Roberto Liscia presidente consorzio netcomm

Roberto Liscia

Presidente e Executive Member Board di Ecommerce Europe

Francesca Benati CDA Netcomm

Francesca Benati

Consigliere e Managing Director Amadeus Italia

Lucio Carli CDA Netcomm

Lucio Carli

Consigliere e Titolare di Fratelli Carli

Gianluca Borsotti CDA Netcomm

Gianluca Borsotti

Consigliere e Founder di MisterWorker

Benedetto Lavino CDA Netcomm

Benedetto Lavino

Consigliere e Amministratore Delegato di Bottega Verde

Edoardo Loewenthal CDA Netcomm

Edoardo Loewenthal

Consigliere e Amministratore Delegato di 6sicuro.it

Fabio Bonfà CDA Netcomm

Fabio Bonfà

Consigliere e Country Manager di Vente-Privee Italia

Eugenio Trombetta Panigadi CDA Netcomm

Eugenio Trombetta Panigadi

Consigliere e Amministratore Delegato di IBS.it

Il Team di Netcomm

Francesca Bazzi Team Netcomm

Francesca Bazzi

Business Advisor

Silvia Elia Team Netcomm

Silvia Elia

Legal Advisor

Valentina Filippini Team Netcomm

Valentina Filippini

Legal Advisor

Anna Rosa Antonacci Team Netcomm

Anna Rosa Antonacci

Project Manager

Giulia Borghi Team Netcomm

Giulia Borghi

Eventi & Comunicazione

Samuele Marco Gargantini Team Netcomm

Samuele Gargantini

Digital Marketing Specialist

Nicla Marano Team Netcomm

Nicla Marano

Amministrazione

Mario Bagliani Team Netcomm

Mario Bagliani

Senior Partner

Giulio Finzi Team Netcomm

Giulio Finzi

Senior Partner