Conciliazione Paritetica

Se hai avuto un disservizio dopo aver effettuato un acquisto online su uno dei siti che espongono il sigillo Netcomm, e non hai ottenuto una risposta soddisfacente, Netcomm mette a tua disposizione la negoziazione paritetica Netcomm-AACC.

Si tratta di una modalità di risoluzione alternativa delle controversie facile, veloce e completamente gratuita.

Se hai sporto un reclamo all'azienda e non hai ricevuto risposta entro 45 giorni (o hai ricevuto risposta insoddisfacente), puoi avviare la conciliazione inviando direttamente alla Segreteria Tecnica la Domanda di Conciliazione compilata e completa degli allegati.

Nel modulo ti sarà inoltre possibile indicare un’Associazione di Consumatori di fiducia, scelta tra quelle firmatarie dell’accordo, oppure lasciare la scelta a noi, che la selezioneremo con criterio turnario.

Ricorda però: puoi usufruire della Conciliazione paritetica solo se hai effettuato il tuo acquisto su uno dei Siti Autorizzati a esporre il sigillo!

 

Leggi l'atto costitutivo dell'Organismo di Negoziazione Paritetica Consorzio netcomm - AACC

Biennio 20/02/2018 - 20/02/2020

Composizione

4 Membri effettivi in rappresentanza di Consorzio Netcomm

- Maria Piazzoli

- Patrizia Sacco

- Francesco Zaccariello

- Gianluca Borsotti

1 membro supplente

- Marta Barbieri

 

4 membri effettivi in rappresentanza delle Associazioni Consumatori

- Mauro Vergari

- Francesco Castellotti

- Pietro Praderi

- Fabrizio Ciliberto

 

L'organo di garanzia è contattabile scrivendo a: organo.garanzia@consorzionetcomm.it

Regolamento sul funzionamento dell'Organo paritetico di Garanzia: scarica

 

Milano, 20/02/2018

Consorzio Netcomm è stato iscritto negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico quale Organismo ADR competente a risolvere le controversie tra aziende e consumatori nel settore dell'e-commerce (mise.AOO_PIT.REGISTRO UFFICIALE.U.0353782.10-11-2016). 

Leggi il regolamento di conciliazione paritetica, disponibile in questa sezione, prima di compilare la domanda.

SCARICA la domanda di conciliazione.

La domanda di conciliazione paritetica può essere inviata a Netcomm via e-mail all'indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it oppure via fax al n° 02 87181126.

Come funziona la procedura?

Quando l'Organismo riceverà la tua domanda, la Commissione di Negoziazione, formata pariteticamente da un esponente dell'Associazione dei Consumatori firmataria e da un esponente dell’azienda coinvolta, discuterà del tuo caso e formulerà una proposta di soluzione che diverrà definitiva solo a seguito alla tua accettazione.

La controversia in sede conciliativa viene decisa secondo equità, ha natura volontaria e gratuita.

Tutta la procedura si esaurisce entro 90 giorni dal ricevimento della domanda.

Al fine di agevolare la fruizione del servizio di Negoziazione Paritetica Paritetica ai consumatori stranieri, il servizio ADR è fruibile anche in lingua inglese.

Quanto costa?

Il consumatore accede gratuitamente alla procedura di conciliazione. L'azienda, invece, è chiamata a corrispondere una piccola tariffa.

 

  ELENCO CONCILIATORI 2018

Netcomm

 Elisabetta Mascetti 
 Patrizia Sacco 
 Marta Barbieri 
 Maria Piazzoli 
 Valentina Filippini 
   

Associazioni Consumatori

 Giovanni Santovito 
 Mauro Vergari 
 Cristina Scatto 
 Maurizio Carullo 
 Valentina Sparavelli 
 Franca Scaffeo 
 Nicoletta Alliney 
 Alessandro Rocchi 
 Stefania Colella 
 Elisabetta Procopio 
 Tiziana Tursi 
 Alba Di Francescantonio 
 Claudia Ciriello 
 Alessandra Eldorado 
 Valeria Graziussi 
 Martina Monguzzi 
 Massimiliano Astarita 
 Pierpaolo Malafarina 
 Michela Cossu 
 Antonietta Votta 
 Luigi Gabriele 
 Marco Malandrucco 
 Sara Bitetti 
 Lorena Frati 
 Manuela Rivolta 
 Francesco Castellotti 
 Francesca Farini 
 Micaela Nikolassy 
 Giglia Alfredina 
 Maria Stella Anastasi 
 Elisa Fornaciari 
 Erika Zanca 
 Nicoletta Manzotti 
 Gianni Vendrame 
 Gianbattista Mazzei 
 Fabrizio Ciliberto 
 Federica Micali 
 Andrea Sciolti 
 Luciana Prossomariti 
 Anna Antico 
 Maria Roberta De Robertis 
 Maria Ruggirello 
 Lucia Moreschi 
 Marialuisa De Simone 
 Moreno Mirko Bonafortuna 
 Elena Franci 
 Roberto Barbieri 

 

 

I conciliatori designati a far parte della Commissione di negoziazione paritetica si impegnano a rispettare il nostro Codice Etico

Per informazioni scrivere a: 

Segreteria Tecnica di Conciliazione

Consorzio Netcomm 

Via Chiaravalle, 8

20122 Milano (MI)

tel: 02/58370580

email: conciliazione@consorzionetcomm.it 

 

Per le comunicazioni formali o invio di documentazione è possibile scrivere a:

PEC: conciliazione.netcomm@pec.it  

 

Responsabile Segreteria Tecnica: Dott.ssa Anna Rosa Antonacci

Tutte le aziende che espongono il Sigillo Netcomm danno la loro adesione alla Conciliazione Paritetica.

Per consultare l'elenco aggiornato clicca su Siti Autorizzati.

Per vedere, inoltre, quali associazioni consumatori hanno sottoscritto il protocollo consulta la pagina delle Associazioni Aderenti

 

La Negoziazione Paritetica sottoscritta tra le Associazioni Consumatori e Consorzio Netcomm ha rilievo europeo.

Se sei un consumatore e hai avuto problemi con acquisti online in Europa, puoi usufruire del nostro aiuto attraverso il portale della Commissione europea: CHIEDI UNA ODR

Per sapere come usare la piattaforma europea, consulta la GUIDA