Chi siamo

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale.

Nato nel 2005, riunisce oltre 300 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è uno dei membri fondatori dell’Associazione Europea del Commercio Elettronico, Ecommerce Europe.

I principali ambiti nei quali Netcomm è impegnato riguardano:

  • lo sviluppo di studi e ricerche sul mondo dell’e-commerce;
  • la promozione di eventi e workshop;
  • la creazione di tavoli di lavoro che analizzano dal punto di vista economico e regolamentare le primarie industry dell’e-commerce e le tematiche funzionali più rilevanti, interfacciandosi mediante attività di lobbying con le autorità nazionali e internazionali;
  • l’affiancamento delle aziende associate tramite un supporto legale, fiscale e servizi convenzionati;
  • attività di comunicazione e formazioni sul territorio nazionale;
  • il sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane;
  • lo sviluppo delle competenze digitali dei consumatori e la creazione di strumenti a sostegno degli acquisti online quali il Sigillo Netcomm, che identifica i siti di e-commerce affidabili e di qualità.

La mission di Netcomm

Il Consorzio si pone l’obiettivo di promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione del commercio elettronico, generando valore per l’intera filiera del settore. Attraverso un insieme di iniziative congiunte di diversa natura, Netcomm supporta le imprese nella loro evoluzione digitale a vantaggio dei consumatori e di tutto il sistema paese. Tutto questo viene realizzato

  • Stimolando la collaborazione tra le imprese e le istituzioni, attraverso un’attività di rappresentanza a livello nazionale e internazionale
  • Promuovendo, autonomamente o in collaborazione, tutte le iniziative che possano contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio online
  • Supportando la creazione di un contesto regolamentare che faciliti lo sviluppo del mercato digitale
  • Operando presso i media per una corretta comunicazione sulle tematiche del settore
  • Definendo le modalità di riconoscimento della qualità dei servizi offerti dagli operatori di e-commerce, sia per valorizzare le migliori prassi, che per supportare il consumatore nel suo processo d’acquisto.