Consorzio Netcomm, nella sua attività di coordinatore del settore e-commerce, è interlocutore non solo delle imprese, ma anche dei consumatori. Il nostro scopo è quello di rendere il web un mondo migliore, sicuro e affidabile per tutti coloro che scelgono la convenienza e l’infinita offerta dello shopping online per i loro acquisti.

Netcomm sviluppa periodicamente delle iniziative per supportare la diffusione delle conoscenze digitali nei consumatori e cittadini italiani, con particolare riguardo alle tematiche legate agli acquisti online.

Tra queste iniziative vi sono:

  • il Sigillo Netcomm, il trustmark che segnala ai consumatori i siti che si impegnano a offrire un servizio di acquisto online affidabile e di qualità, nel rispetto della normativa;
  • la sezione Acquistare Online, che guida e orienta i consumatori digitali nei loro acquisti online attraverso attività di formazione e informazione sui diritti degli utenti e sulle buone prassi dei merchant;
  • la Conciliazione Paritetica sviluppata in accordo con le Associazioni Italiane dei Consumatori, che offre una modalità di risoluzione alternativa delle controversie facile, veloce e completamente gratuita.
  • Carta Italia, strumento per la lotta alla contraffazione
  • Netcomm Consumers L@b, per la diffusione della cultura digitale e la valorizzazione del rapporto tra imprese e-commerce e cittadini e per lo sviluppo della cultura digitale dei consumatori, la promozione delle buone prassi online e l’analisi permanente delle opportunità e delle criticità del mercato e-commerce

Le iniziative di Netcomm per i Consumatori