Spazio consumatori

Spazio consumatori

Uno spazio virtuale creato da Netcomm e dedicato ai consumatori dove potrai trovare informazioni e consigli utili per acquistare online.

Il Consorzio Netcomm, nella sua attività di coordinatore del settore e-commerce, è interlocutore infatti non solo delle imprese, ma anche dei consumatori. Il nostro scopo è quello di rendere il web un mondo migliore, sicuro e affidabile per tutti coloro che scelgono la convenienza e l’infinita offerta dello shopping online per i loro acquisti.

In quale modo Netcomm viene incontro ai bisogni e ai dubbi dei consumatori?

  • Sollecita le imprese ad adottare il codice di autoregolamentazione in materia pubblicitaria, che rappresenta il faro delle buone prassi riguardo alla trasparenza dei prezzi e alla qualità dell’offerta online
  • Mette a disposizione degli utenti guide pratiche, utili e veloci, che spiegano come approcciare, in sicurezza e consapevolezza, i servizi di vendita online offerti dal mondo dell’e-commerce
  • Verifica l’impegno dei merchant (ossia dei gestori di negozi di vendita online) al rispetto della normativa di tutela del consumatore attribuendo, a seguito di controlli seri e accurati, il Sigillo di qualità
  • Pubblica, all’insegna della trasparenza, l’elenco dei siti di vendita online Autorizzati dal Consorzio a esporre il Sigillo. Sono siti che hanno superato le nostre verifiche rispondendo correttamente ai ben 80 requisiti richiesti.  Comprare su un sito che espone il sigillo rende l’esperienza d’acquisto piacevole, veloce e sicura
  • Fornisce l’elenco dei siti Non Autorizzati, finora riconosciuti, che espongono in modo fraudolento il sigillo senza aver superato i controlli di qualità richiesti dai nostri standard. Troverete in questa sezione la risposta a come riconoscerli per poterli evitare
  • Si adopera affinché il consumatore e l’impresa, in caso di reclami irrisolti, possano arrivare a una soluzione bonaria della controversia senza necessità di ricorrere al giudice, mettendo a disposizione la conciliazione paritetica siglata con 20 associazioni consumatori iscritte al CNCU
  • Dà spazio alle domande e alle risposte più frequenti poste dai consumatori riguardo all’e-commerce e al Sigillo