Conciliazione Paritetica

Se hai avuto un disservizio dopo aver effettuato un acquisto online su uno dei siti che espongono il sigillo Netcomm, e non hai ottenuto una risposta soddisfacente, Netcomm mette a tua disposizione la negoziazione paritetica Netcomm-AACC.

Si tratta di una modalità di risoluzione alternativa delle controversie facile, veloce e completamente gratuita.

Se hai sporto un reclamo all'azienda e non hai ricevuto risposta entro 45 giorni (o hai ricevuto risposta insoddisfacente), puoi avviare la conciliazione inviando direttamente alla Segreteria Tecnica la Domanda di Conciliazione compilata e completa degli allegati.

Nel modulo ti sarà inoltre possibile indicare un’Associazione di Consumatori di fiducia, scelta tra quelle firmatarie dell’accordo, oppure lasciare la scelta a noi, che la selezioneremo con criterio turnario.

Ricorda però: puoi usufruire della Conciliazione paritetica solo se hai effettuato il tuo acquisto su uno dei Siti Autorizzati a esporre il sigillo!

Consorzio Netcomm è stato iscritto negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico quale Organismo ADR competente a risolvere le controversie tra aziende e consumatori nel settore dell'e-commerce (mise.AOO_PIT.REGISTRO UFFICIALE.U.0353782.10-11-2016).

Leggi il regolamento di conciliazione paritetica, disponibile in questa sezione, prima di compilare la domanda.

SCARICA la domanda di conciliazione.

La domanda di conciliazione paritetica può essere inviata a Netcomm via e-mail all'indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it oppure via fax al n° 02 87181126.

Come funziona la procedura?

Quando l'Organismo riceverà la tua domanda, la Commissione di Negoziazione, formata pariteticamente da un esponente dell'Associazione dei Consumatori firmataria e da un esponente dell’azienda coinvolta, discuterà del tuo caso e formulerà una proposta di soluzione che diverrà definitiva solo a seguito alla tua accettazione.

La controversia in sede conciliativa viene decisa secondo equità, ha natura volontaria e gratuita.

Tutta la procedura si esaurisce entro 90 giorni dal ricevimento della domanda.

Al fine di agevolare la fruizione del servizio di Negoziazione Paritetica Paritetica ai consumatori stranieri, il servizio ADR è fruibile anche in lingua inglese.

I conciliatori designati a far parte della Commissione di negoziazione paritetica si impegnano a rispettare il nostro Codice Etico

Sezione in costruzione

Tutte le aziende che espongono il Sigillo Netcomm danno la loro adesione alla Conciliazione Paritetica.

Per consultare l'elenco aggiornato clicca su Siti Autorizzati.

Per vedere, inoltre, quali associazioni consumatori hanno sottoscritto il protocollo consulta la pagina delle Associazioni Aderenti

La Negoziazione Paritetica sottoscritta tra le Associazioni Consumatori e Consorzio Netcomm ha rilievo europeo.

Se sei un consumatore e hai avuto problemi con acquisti online in Europa, puoi usufruire del nostro aiuto attraverso il portale della Commissione europea: CHIEDI UNA ODR