Conciliazione Paritetica

Come risolvere un disguido che si è verificato comprando online?

Se hai avuto un disservizio dopo aver effettuato un acquisto online su uno dei siti che espongono il sigillo Netcomm, e non hai ottenuto una risposta soddisfacente, Netcomm mette a tua disposizione la negoziazione paritetica Netcomm-AACC.

Si tratta di una modalità di risoluzione alternativa delle controversie facile, veloce e completamente gratuita.

Se hai sporto un reclamo all'azienda e non hai ricevuto risposta entro 45 giorni (o hai ricevuto risposta insoddisfacente), puoi avviare la conciliazione inviando direttamente alla Segreteria Tecnica la Domanda di Conciliazione compilata e completa degli allegati.

Nel modulo ti sarà inoltre possibile indicare un’Associazione di Consumatori di fiducia, scelta tra quelle firmatarie dell’accordo, oppure lasciare la scelta a noi, che la selezioneremo con criterio turnario.

Ricorda però: puoi usufruire della Conciliazione paritetica solo se hai effettuato il tuo acquisto su uno dei Siti Autorizzati a esporre il sigillo!

Regolamento di Conciliazione

Consorzio Netcomm è stato iscritto negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico quale Organismo ADR competente a risolvere le controversie tra aziende e consumatori nel settore dell'e-commerce (mise.AOO_PIT.REGISTRO UFFICIALE.U.0353782.10-11-2016).

Leggi il regolamento di conciliazione paritetica, disponibile in questa sezione, prima di compilare la domanda.

SCARICA la domanda di conciliazione.

La domanda di conciliazione paritetica può essere inviata a Netcomm via e-mail all'indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it oppure via fax al n° 02 87181126.

Come funziona la procedura?

Quando l'Organismo riceverà la tua domanda, la Commissione di Negoziazione, formata pariteticamente da un esponente dell'Associazione dei Consumatori firmataria e da un esponente dell’azienda coinvolta, discuterà del tuo caso e formulerà una proposta di soluzione che diverrà definitiva solo a seguito alla tua accettazione.

La controversia in sede conciliativa viene decisa secondo equità, ha natura volontaria e gratuita.

Tutta la procedura si esaurisce entro 90 giorni dal ricevimento della domanda.

Al fine di agevolare la fruizione del servizio di Negoziazione Paritetica Paritetica ai consumatori stranieri, il servizio ADR è fruibile anche in lingua inglese.

Codice Etico

I conciliatori designati a far parte della Commissione di negoziazione paritetica si impegnano a rispettare il nostro Codice Etico

 

Dati (in costruzione)

Statistiche (in costruzione)

Associazioni Firmatarie e ECC-Net (in costruzione)

Chiedi una ODR (in costruzione)