Grazie alla collaborazione permanente tra Netcomm e le Associazioni Consumatori, nel 2019 nasce il Protocollo di Intesa che promuove e valorizza la cultura digitale e le buone prassi online.
L’Accordo, è stato siglato da 13 Associazioni riconosciute dal CNCU come maggiormente rappresentative dei cittadini, e supportate dal Centro Europeo Consumatori, ponendosi il raggiungimento di 6 obiettivi:
- una sempre maggiore professionalità degli operatori commerciali,
- la piena accessibilità ai beni e servizi venduti ed offerti ai consumatori,
- la piena fruibilità dei servizi in completa sicurezza ed un’adeguata conoscenza dei diritti normativamente previsti a tutela dei consumatori
- una migliore conoscenza degli strumenti digitali da parte dei cittadini,
- una maggiore e più approfondita conoscenza delle dinamiche sottese all’e-commerce
- una migliore gestione delle controversie tra aziende e consumatori
5 azioni concrete per attuare il programma
- costituzione di un osservatorio permanente, formato da imprese e consumatori, che si occuperà dell’analisi dettagliata delle problematiche ricorrenti nel mercato online con l’obiettivo di farvi fronte mediante lo strumento ADR;
- organizzazione di momenti di networking tra imprese e associazioni consumatori, al fine di migliorare il rapporto tra le parti, rafforzare la reciproca conoscenza e costruire un effettivo e costruttivo dialogo;
- organizzazione di momenti formativi e di condivisione tra imprese e Associazioni Consumatori in tema di compliance, ADR, diritti e criticità del mercato digitale;
- redazione, pubblicazione e diffusione di materiali informativi e formativi, linee guida, codici di condotta e carte della qualità editi da Netcomm, con la collaborazione delle Associazioni Consumatori;
- supporto alla diffusione della cultura del digitale e alla conoscenza del Sigillo Netcomm
Le Associazioni Aderenti
Scarica il Protocollo d'Intesa
Per qualunque approfondimento o per aderire come Associazione a questo protocollo, scrivi a segreteria@consorzionetcomm.it