THE EXTENDED RETAIL: DAI METAVERSI ALLO SPACE COMMERCE

Oggi il mondo del retail si è ulteriormente esteso su nuovi territori finora inesplorati. Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaverso e NFT stanno abilitando l’evoluzione della shopping experience e della relazione omnicanale tra brand e consumatori, già profondamente trasformata dal biennio pandemico.

Nel nuovo scenario competitivo i Dati sono sempre più centrali nelle strategie delle imprese e devono essere gestiti nel rispetto delle nuove Normative nazionali ed europee, l’Internazionalizzazione apre nuove opportunità di crescita e la Sostenibilità diventa un valore irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese.

Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciotto anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.

Quali sono le novità e i trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’e-commerce e del digital retail a livello italiano e globale? Come stanno cambiando i comportamenti di consumo a livello di esperienza e di servizio? Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo? Come possono le imprese italiane trovare nuove modalità di interazione con i clienti e nuovi mercati, anche in ottica di export? Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare?

17 Maggio 2023
SESSIONE PLENARIA DEL MATTINO
EXTENDED RETAIL. I NUOVI TERRITORI DA ESPLORARE.
I nuovi spazi digitali e i nuovi comportamenti omnicanale dei clienti ridisegnano i modelli di customer enagement e le dimensioni del retail. Dal fisico, al digitale, al virtuale, al social, al live. Innovazione e sperimentazione in tutte le fasi delle relazioni con i mercati e i clienti, ma anche ottimizzazione e cost effectiveness per gestire lo scenario di incertezza.

  • 09:05 – 09:30 KEYNOTE SPEECH
    Extended Retail. I nuovi territori da esplorare.
    Roberto Liscia – Netcomm
     
  • 09:30 – 09:45 KEYNOTE SPEECH
    L’evoluzione digitale del Retail in Italia: tra instabilità e nuove consapevolezze
    Valentina Pontiggia – Politecnico di Milano
     
  • 09:45 – 09:55 INTERVISTA
    Data, innovazione, cross-channel, marketplace: le nuove sfide dell’e-commerce
     
     
  • 09:55 – 10:05 INTERVISTA
    L’evoluzione della normativa europea e lo sviluppo dell’e-commerce
    Relatori
     
  • 10:05 – 10:15 KEYNOTE SPEECH
    Ret-AI-l (R)evolution
    Jacopo Allegrini – Google Italy
     
  • 10:15 – 10:25 KEYNOTE SPEECH
    L’evoluzione dell’ecommerce in 10 momenti chiave, con uno sguardo al futuro – conversazione tra PayPal e Fjona Cakalli
     
  • 10:30 – 10:40 KEYNOTE SPEECH
    Il cloud come abilitatore e acceleratore dell’omnicanalità
     
  • 10:40 – 10:50 KEYNOTE SPEECH
    L’innovazione nelle nostre piccole e medie imprese
     
  • 10:50 – 11:00
    Prosumers e ambassador: il ruolo chiave nella strategia di Davines
     
  • 11:00 – 11:10 KEYNOTE SPEECH
    L’osservatorio Mastercard sui top trend dell’e-commerce in Italia nel 2022
     
  • 11:10 – 11:20 KEYNOTE SPEECH
    Moleskine ed una nuova omnicanalità: sui canali B2B e B2C

18 Maggio 2023
SESSIONE PLENARIA DEL MATTINO
TECNOLOGIE, ORGANIZZAZIONE E COMPETENZE PER LA GOVERNANCE DELLA COMPLESSITÀ.
Come affrontare e organizzarsi per la trasformazione digitale, lo sviluppo dell’e-commerce e dei nuovi modelli distributivi. Quali le tecnologie, i progetti e le competenze prioritarie. 

  • 09:00 – 09:20 KEYNOTE SPEECH
    Tecnologie, organizzazione e competenze per la governance della complessità
    Roberto Liscia – Netcomm
     
  • 09:25 – 09:35 KEYNOTE SPEECH
    Non più solo interdipendenza: il ruolo della (geo)politica negli scambi commerciali
    Filippo Fasulo – ISPI
     
  • 09:35 – 09:45 KEYNOTE SPEECH
    Decidere in tempi complessi
    Gianmario Verona – Fondazione Human Technopole
     
  • 09:45 – 09:55 KEYNOTE SPEECH
    Una proposta completa, grazie alla tecnologia e alle persone
    Valentina Visconti Prasca – YOOX
     
  • 09:55 – 10:05
    AI 2.0: The Era of Performance and Possibility
    Roberto Acquaviva – Meta
     
  • 10:05 – 10:15 KEYNOTE SPEECH
    Mass personalization: l’evoluzione del valore del CRM attraverso un approccio Big Data
     
  • 10:15 – 10:25 KEYNOTE SPEECH
    Shipping Cross-Border to support the growth of the Italian eCommerce business
    Jan Van Roey – Poste Italiane SpA
     
  • 10:25 – 10:35 KEYNOTE SPEECH
    Nexi e Vivaticket: l’accettazione dei pagamenti come elemento chiave per un e-Commerce di successo
     
  • 10:40 – 11:15 ROUNDTABLE
    Big Data, Payment e sviluppo delle performance