THE EXTENDED RETAIL: DAI METAVERSI ALLO SPACE COMMERCE
Oggi il mondo del retail si è ulteriormente esteso su nuovi territori finora inesplorati. Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaverso e NFT stanno abilitando l’evoluzione della shopping experience e della relazione omnicanale tra brand e consumatori, già profondamente trasformata dal biennio pandemico.
Nel nuovo scenario competitivo i Dati sono sempre più centrali nelle strategie delle imprese e devono essere gestiti nel rispetto delle nuove Normative nazionali ed europee, l’Internazionalizzazione apre nuove opportunità di crescita e la Sostenibilità diventa un valore irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese.
Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciotto anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.
Quali sono le novità e i trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’e-commerce e del digital retail a livello italiano e globale? Come stanno cambiando i comportamenti di consumo a livello di esperienza e di servizio? Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo? Come possono le imprese italiane trovare nuove modalità di interazione con i clienti e nuovi mercati, anche in ottica di export? Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare?
17 Maggio 2023
SESSIONE PLENARIA DEL MATTINO
EXTENDED RETAIL. I NUOVI TERRITORI DA ESPLORARE.
I nuovi spazi digitali e i nuovi comportamenti omnicanale dei clienti ridisegnano i modelli di customer enagement e le dimensioni del retail. Dal fisico, al digitale, al virtuale, al social, al live. Innovazione e sperimentazione in tutte le fasi delle relazioni con i mercati e i clienti, ma anche ottimizzazione e cost effectiveness per gestire lo scenario di incertezza.
- 09:05 – 09:30 KEYNOTE SPEECHExtended Retail. I nuovi territori da esplorare.Roberto Liscia – Netcomm
- 09:30 – 09:45 KEYNOTE SPEECHL’evoluzione digitale del Retail in Italia: tra instabilità e nuove consapevolezzeValentina Pontiggia – Politecnico di Milano
- 09:45 – 09:55 INTERVISTAData, innovazione, cross-channel, marketplace: le nuove sfide dell’e-commerce
- 09:55 – 10:05 INTERVISTAL’evoluzione della normativa europea e lo sviluppo dell’e-commerceRelatori
- 10:05 – 10:15 KEYNOTE SPEECHRet-AI-l (R)evolutionJacopo Allegrini – Google Italy
- 10:15 – 10:25 KEYNOTE SPEECHL’evoluzione dell’ecommerce in 10 momenti chiave, con uno sguardo al futuro – conversazione tra PayPal e Fjona Cakalli
- 10:30 – 10:40 KEYNOTE SPEECHIl cloud come abilitatore e acceleratore dell’omnicanalità
- 10:40 – 10:50 KEYNOTE SPEECHL’innovazione nelle nostre piccole e medie imprese
- 10:50 – 11:00Prosumers e ambassador: il ruolo chiave nella strategia di Davines
- 11:00 – 11:10 KEYNOTE SPEECHL’osservatorio Mastercard sui top trend dell’e-commerce in Italia nel 2022
- 11:10 – 11:20 KEYNOTE SPEECHMoleskine ed una nuova omnicanalità: sui canali B2B e B2C
18 Maggio 2023
SESSIONE PLENARIA DEL MATTINO
TECNOLOGIE, ORGANIZZAZIONE E COMPETENZE PER LA GOVERNANCE DELLA COMPLESSITÀ.
Come affrontare e organizzarsi per la trasformazione digitale, lo sviluppo dell’e-commerce e dei nuovi modelli distributivi. Quali le tecnologie, i progetti e le competenze prioritarie.
- 09:00 – 09:20 KEYNOTE SPEECHTecnologie, organizzazione e competenze per la governance della complessitàRoberto Liscia – Netcomm
- 09:25 – 09:35 KEYNOTE SPEECHNon più solo interdipendenza: il ruolo della (geo)politica negli scambi commercialiFilippo Fasulo – ISPI
- 09:35 – 09:45 KEYNOTE SPEECHDecidere in tempi complessiGianmario Verona – Fondazione Human Technopole
- 09:45 – 09:55 KEYNOTE SPEECHUna proposta completa, grazie alla tecnologia e alle personeValentina Visconti Prasca – YOOX
- 09:55 – 10:05AI 2.0: The Era of Performance and PossibilityRoberto Acquaviva – Meta
- 10:05 – 10:15 KEYNOTE SPEECHMass personalization: l’evoluzione del valore del CRM attraverso un approccio Big Data
- 10:15 – 10:25 KEYNOTE SPEECHShipping Cross-Border to support the growth of the Italian eCommerce businessJan Van Roey – Poste Italiane SpA
- 10:25 – 10:35 KEYNOTE SPEECHNexi e Vivaticket: l’accettazione dei pagamenti come elemento chiave per un e-Commerce di successo
- 10:40 – 11:15 ROUNDTABLEBig Data, Payment e sviluppo delle performance