L’Osservatorio eCommerce B2c analizza e diffonde conoscenze sulle opportunità e sugli impatti che il commercio elettronico B2c genera per le imprese e per il sistema Paese, attraverso studi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti.
L’obiettivo della Ricerca è supportare i player del settore nella lettura delle dinamiche di mercato e nella definizione di strategie efficaci per presidiare il canale digitale.
Inoltre, l’Osservatorio si propone di fare cultura e di promuovere la consapevolezza sullo stato e sull’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia, sensibilizzando i decision maker rispetto agli effetti sul tessuto imprenditoriale e sull’economia nazionale.

Scarica tutte le edizioni dell'Osservatorio
Le ultime evidenze della Domanda e dell'Offerta
Presentazione di Roberto Liscia - Presidente di Netcomm | Osservatorio eCommerce B2C 2024
eCommerce B2C: per Estendere e Amplificare
Osservatorio eCommerce B2C Netcomm in collaborazione con il Politecnico di Milano - Ottobre 2024
European Ecommerce Europe Report 2024 | Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-Politecnico di Milano
Presentazione dell'Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm in collaborazione con Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
L'eCommerce del Futuro? Flessibile e Sostenibile
Presentazione dell'Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm in collaborazione con Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
eCommerce B2C: verso una Crescita Sostenibile? | Ottobre 2022
Osservatorio eCommerce B2C Netcomm in collaborazione con il Politecnico di Milano - Ottobre 2022
L'Evoluzione dell'E-commerce B2C in Italia attraverso Dati ed Evidenza
Valentina Pontiggia - Direttrice Osservatorio eCommerce B2C | Netcomm FORUM 2022
L’eCommerce B2C in Italia: verso nuove forme di Retail
Presentazione a cura di Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio eCommerce B2c e Inn. Digitale nel Retail, Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano - Netcomm FORUM Live, 7 e 8 Ottobre 2020
Il Nuovo Consumatore Digitale
Presentazione dei Risultati di Ricerca dell'Osservatorio Ecommerce B2C in collaborazione con il Politecnico di Milano