L’Unione europea è a un punto di svolta. Le prossime elezioni europee e i prossimi 5 anni avranno un impatto decisivo sulla capacità di passare ad un’economia più circolare e digitale diventando un attore globale competitivo.

Come dimostrato più e più volte, dobbiamo garantire la resilienza della nostra economia, delle imprese e delle persone che la sostengono. Un’economia resiliente si basa sulla sua competitività nel mondo e sulle sue imprese. Si basa anche sulla capacità di promuovere l’innovazione e di adattarsi rapidamente alle sfide in continua evoluzione.

Netcomm ed Ecommerce Europe credono fermamente che il settore del commercio digitale europeo sia fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Negli ultimi cinque anni, il settore del commercio elettronico ha ampiamente dimostrato il suo potenziale per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del mercato unico dell’UE. Consentendo alle imprese europee di digitalizzarsi e sviluppare mercati esteri garantendo competitività e opportunità per imprese e consumatori.

Nei prossimi cinque anni, il settore del commercio digitale ha la possibilità di essere la forza trainante di un’economia più equa e competitiva, sostenibile e digitale

Principi
Fondamentali

A nostro avviso, i principi qui di seguito esposti potranno garantire il conseguimento dell’obiettivo comune agli Stati europei di un’economia verde, digitale e inclusiva.

  1. Preservare la neutralità del canale e la capacità delle aziende di crescere e competere.
  2. Garantire il massimo livello di armonizzazione normativa nell’UE.
  3. Garantire la concorrenzialità e condizioni di parità per tutte le aziende.
  4. Valutare preliminarmente gli effetti della normativa esistente prima di introdurre nuove regole.
  5. Pensare prima “in piccolo”, ovvero concentrarsi sul 90% delle aziende che compongono la nostra economia.
  6. Comprendere il contesto competitivo e le realtà nella quale operano le aziende per progettare regole che possano rispettare.
  7. Rispettare i principi generali per garantire norme chiare ed uniformi e per garantire la coerenza tra le legislazioni.

Netcomm ed Ecommerce Europe propongono una serie di priorità politiche concrete per il nuovo mandato intravedendo un significativo potenziale per l’Unione europea nei prossimi 5 anni:

  1. Completare la transizione del mercato unico circolare dell’UE.
  2. Ottimizzazione dei dati per la crescita delle imprese.
  3. Migliorare e semplificare le informazioni ai consumatori attraverso gli strumenti digitali.
  4. Coniugare la protezione dei consumatori con la crescita economica.
  5. Sviluppare un contesto innovativo e competitivo dei pagamenti digitali per l’ecommerce.
  6. Garantire una politica fiscale e doganale semplificata.

Priorità