La Netcomm Privacy-centric Business Academy è un’iniziativa di Netcomm in collaborazione con Google e con il supporto di Dentsu, GroupM, InTarget e Webranking.

L’obiettivo è fornire alle imprese un programma di formazione incentrato sulle principali soluzioni oggi disponibili per svolgere attività di Digital Marketing in modo conforme e con una particolare attenzione ai temi del trattamento dei dati in un contesto di mercato estremamente dinamico influenzato dagli sviluppi regolamentari; il taglio degli incontri è concreto e pratico grazie alla partecipazione delle aziende leader del settore che mettono a disposizione la loro esperienza. I webinar saranno fruibili on-demand attraverso il sito di Netcomm nel periodo 6 aprile – 31 luglio 2022.

Al termine del programma, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e un evento conclusivo riservato ai partecipanti, che si terrà nel mese di Giugno, per dibattere insieme a Google e alle aziende Partner dell’iniziativa sull’esito del percorso formativo e sulle evoluzioni in materia anche alla luce dei rapidi sviluppi normativi e tecnologici.

Programma e Calendario delle lezioni

  • Lezione 1 – Mercoledì 6 Aprile 2022 ore 10:00
    La centralità del trattamento dei dati nel mercato digitale, stato dell’arte e prospettive evolutive del digital marketing – a cura di Netcomm
    Il primo incontro fornirà una panoramica dello scenario regolamentare in materia di target advertising alla luce della normativa privacy, delle Linee Guida in materia di Cookie e dei possibili impatti derivanti dal Digital Service Act.
    Relatore: Silvia Elia – Legal Counsel & Public Affairs, Netcomm
  • Lezione 2 – Mercoledì 20 Aprile 2022
    Dati e Performance: uno scenario che cambia – a cura di Webranking
    In uno scenario in continuo cambiamento, la privacy dell’utente assumerà un ruolo sempre più centrale. Le aziende devono avere chiare le opzioni da considerare in modo da raccogliere e far fruttare i propri dati di prima parte, sfruttando al meglio le tecnologie a disposizione e, di seguito, scegliere come attivare le informazioni. L’unione di advertising, tecnologia e creatività sarà lo snodo fondamentale per mantere e migliorare le performance nel tempo.
    Docenti: Daniela Pedroni, Digital Analytics Tech Team Leader, Webranking e Nereo Sciutto – CEO & Founder, Webranking
  • Lezione 3 – Mercoledì 11 Maggio 2022
    Enhanced Conversion Measurement: scelte tecnologiche tra etica e business – a cura di InTarget
    Nell’era dell’attenzione alla privacy con interventi regolatori sanzionatori e conseguente riduzione del pool di dati tracciati, è necessario individuare soluzioni tecnologiche che garantiscano la continuità di informazione utile al business e al tempo stesso riportino un tema di fiducia con il cliente. Lasciare che l’utente scelga se condividere o meno i propri dati, porta inevitabilmente a una perdita di tracciamento diretto e delle conseguenti informazioni collegate a quel tracciamento. Questo comporta un aggiornamento tecnologico importante sul piano dell’acquisizione diretta dei dati, un arricchimento dei dati stessi utilizzando al meglio quelli di prima parte e infine un approccio modellistico che consenta non solo di colmare il vuoto di informazione generato dall’impossibilità di tracciamento diretto, ma anche una analisi più articolata delle conversioni e dei percorsi che portano alla conversione stessa.
  • Lezione 4 – Mercoledì 25 Maggio 2022
    Tre passi per migliorare la propria strategia sul dato di prima parte – a cura di GroupM

    Il cookie sunset ha portato i brand a rivedere la propria strategia di attivazione del dato, ponendo l’attenzione sul dato di prima parte, una risorsa che fino ad ora è stata poco sfruttata e senza una precisa strategia. In questo periodo di transizione verso un modello completamente nuovo di raccolta e utilizzo dei dati, è importante che i brand accelerino un percorso di maturazione volto a valorizzare il dato di prima parte, per conoscere meglio il proprio consumatore ed instaurare con esso un rapporto di fiducia. Nel nuovo contesto digitale, particolare attenzione va prestata alle modalità di attivazione del dato di prima parte, per evitare che le aziende rischino di perdere il contatto con i propri consumatori. Capiremo insieme, durante l’Academy, come GroupM supporta le aziende e le guida in questo percorso.
    Relatori: Giovanna Loi, Chief Digital Officer, GroupM Italy – Marco Brusa, Managing Director Consulting, GroupM Italy – Simone Avanzini, Senior CRM & MarTech Consultant, GroupM Italy

  • Lezione 5 – Mercoledì 8 Giugno 2022
    Dati di prima parte: valorizzare un asset storico per gestire meglio il presente e il futuro – a cura di Dentsu
    La dismissione dei cookie di terza parte ha fatto riscoprire l’importanza dei dati di prima parte. Capire perché questi sono diventati così rilevanti e imparare a definire una strategia per valorizzarli al meglio è fondamentale per gestire il business presente e futuro.
    Relatore: Luca Rabboni, head of Analytics & CRO, Dentsu
  • Lezione 6 – Lunedì 20 Giugno 2022
    The fast track to Digital Marketing Maturity – BCG Report – Privacy at Google  – a cura di Google
    Una nuova ricerca di BCG e Google mostra che gli inserzionisti digitalmente maturi hanno 2 volte in più la probabilità di aumentare la propria quota di mercato in un periodo di 12 mesi, mentre superano i concorrenti meno sofisticati sia in termini di entrate che di efficienza dei costi. La sessione rivelerà le quattro azioni cruciali che gli inserzionisti devono intraprendere per lasciare i blocchi di partenza, accelerare la loro maturità digitale e unirsi ai primi.

Dettagli dell'iniziativa

  1. Il percorso formativo

Il percorso formativo si sviluppa attraverso una serie di video lezioni realizzate da Google e dalle aziende Partner aderenti al progetto: Dentsu, GroupM, InTarget, Webranking.

Ogni lezione ha una durata di circa 30 minuti e sarà fruibile attraverso la pagina riservata del sito di Netcomm, accessibile solo all’utente che ha effettuato la registrazione e che sarà ammesso a partecipare. La lezione sarà disponibile a partire dalla data indicata nel programma e fino al 31 luglio 2022, ultimo giorno di accesso ai contenuti.

Il programma completo è indicato nel paragrafo dedicato nella presente pagina. Accanto ad ogni contenuto è indicato un lucchetto volto ad indicare il contenuto riservato e non disponibile; il giorno di rilascio, il contenuto sarà reso disponile solo a coloro che avranno ricevuto i link di accesso personale.

Al termine di ogni modulo i partecipanti dovranno rispondere a 3 domande di autovalutazione utili per comprendere l’assimilazione dei concetti esposti nella lezione e per approfondire nuovamente eventuali punti dubbi.

  1. Modalità di partecipazione e requisiti.

Il percorso formativo è riservato ai dipendenti delle aziende consorziate e delle aziende che espongono il Sigillo Netcomm che effettueranno la registrazione attraverso il form presente sul sito (link).

Considerata la finalità di sensibilizzazione e formazione dell’iniziativa, Netcomm intende estendere la partecipazione riservando ulteriori 100 posti a persone dipendenti di aziende non consorziate a Netcomm. Pertanto, gli interessati potranno inviare la loro candidatura attraverso il form presente in questa pagina.

La selezione delle candidature sarà effettuata da Netcomm, a suo inderogabile giudizio, sulla base di alcuni criteri sociodemografici finalizzati a promuovere l’inclusione e la formazione sulle tematiche digitali. I criteri di riferimento sono: il numero di dipendenti dell’azienda di appartenenza, la località geografica e la fascia d’età media dei dipendenti dell’azienda, nonché la tempestività dell’inoltro della candidatura.

Il giorno 4 aprile 2022, Netcomm trasmetterà via e-mail ai candidati ammessi la conferma di ammissione e il link personale di accesso all’area riservata.

  1. Note finali.

Il link è personale e non cedibile. I materiali sono coperti da copyright e sono da intendersi esclusivamente con finalità di formazione e non sostituiscono una consulenza.