Segnalazioni Netcomm

Contraffazione on line

Carta Italia

Carta ItaliaCarta Italia è un accordo volontaristico, inizialmente  sottoscritto da Ministero dello Sviluppo Economico, Consorzio Netcomm e INDICAM sotto l’egida  del CNAC, il Consiglio Nazionale Anticontraffazione, per contrastare la vendita di prodotti contraffatti online a livello nazionale.

Carta Italia rappresenta un impegno per i sottoscrittori, ed è aperta a tutti i soggetti della filiera produttiva e distributiva operanti in Italia, ovvero Merchant, Piattaforme di eCommerce, Titolari dei diritti, Produttori, Licenziatari e Associazioni dei Consumatori. Gli aderenti si impegnano a porre in essere procedure condivise che consentano di contrastare il fenomeno contraffattivo attraverso l’individuazione delle offerte relative a prodotti non autentici sul web anche prima della loro messa online, nonché a prevenire il ripetersi di tali offerte. 

 

Conciliazione paritetica

Se hai avuto un disservizio dopo aver effettuato un acquisto online su uno dei siti che espongono il sigillo Netcomm, e non hai ottenuto una risposta soddisfacente, Netcomm mette a tua disposizione la negoziazione paritetica Netcomm-AACC.

Si tratta di una modalità di risoluzione alternativa delle controversie facile, veloce e completamente gratuita.

Se hai sporto un reclamo all'azienda e non hai ricevuto risposta entro 45 giorni (o hai ricevuto risposta insoddisfacente), puoi avviare la conciliazione inviando direttamente alla Segreteria Tecnica la Domanda di Conciliazione compilata e completa degli allegati.

Ricorda però: puoi usufruire della Conciliazione paritetica solo se hai effettuato il tuo acquisto su uno dei Siti Autorizzati a esporre il sigillo!