Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016

Premesse e informazioni preliminari

  1. Il Sito. La presente informativa è resa per il sito www.consorzionetcomm.it di Consorzio Netcomm (d’ora in poi il "Sito") e non per altri siti web eventualmente consultabili/consultati dall'Utente tramite i link presenti sul Sito.

Il Sito ha lo scopo di mettere a disposizione degli Utenti che lo utilizzano una serie di informazioni sulle attività svolte da Consorzio Netcomm e Netcomm Services; alcuni contenuti sono disponibili sulle pagine pubbliche del sito, altri contenuti sono invece accessibili solo nell’area riservata (Area Riservata).

  • Area Riservata: sezione del sito fruibile solo da parte di Utenti abilitati da Netcomm ad accedere. L’abilitazione presuppone il fatto che l’Utente sia dipendente o comunque collabori con Aziende Consorziate a Netcomm e che abbia effettuato la registrazione al sito.
  • Utente Registrato: è l’Utente che non collabora con aziende consorziate a Netcomm ma che a seguito della registrazione è abilitato ad accedere a contenuti limitati; è il caso, ad esempio, di un soggetto che effettua la registrazione per partecipare ad un evento Netcomm e che a seguito della registrazione può scaricare i materiali resi disponibili.
  • Area Personale: l’Utente effettua la registrazione al sito di Netcomm attraverso l’apposito form indicando le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) oppure attraverso LinkedIn; a seguito della registrazione l’utente accede alla propria pagina personale.
  • Area Sigillo: è la sezione del sito di Netcomm dedicata alle aziende che intendono attivare la procedura di verifica del proprio sito web al fine di ottenere l’attribuzione del Sigillo Netcomm.
  • Spazio Consumatori – Conciliazione paritetica: è la sezione del sito di Netcomm dedicata ai Consumatori e che consente di adire l’Organo di Conciliazione Paritetica di Consorzio Netcomm, previa compilazione del modulo di segnalazione.
  1. I Contitolari del Trattamento sono: Consorzio Netcomm (P. IVA e C.F. 04989210960), con sede legale a Milano (20122 – MI), via Chiaravalle, 8 (d’ora in poi “Consorzio" per brevità) e Netcomm Services S.r.l. (P. IVA e C.F. 07403820967) con sede legale a Milano (20122 – MI), in via Chiaravalle, 8, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero REA MI-1956323, società di sevizi interamente partecipata da Consorzio Netcomm (d’ora in poi “Netcomm” per brevità).
  2. L’Interessato è la persona fisica cui appartengono i dati personali. L’informativa è destinata a tutte le persone fisiche che interagiscono con le pagine web del Sito.
  3. La presente informativa è fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy, dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016. Si invitano gli Utenti a controllare periodicamente la presente informativa per gli aggiornamenti.

1. Finalità del trattamento e Base Giuridica del trattamento.

I dati personali degli Interessati potranno essere raccolti e trattati per le finalità riportate qui di seguito, si precisa che il Trattamento ha per oggetto dati di natura comune, personali, identificativi ed informatici riferiti all’Interessato e che in ogni caso non verranno richiesti e trattati dati di natura particolare di cui all’art. 9 del Regolamento.

1.1 Rapporto consortile, esecuzione del contratto e/o adempimento di impegni precontrattuali.

I dati personali possono essere trattati per:

  • La gestione degli aspetti inerenti il rapporto consortile, ovvero per la gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali;
  • La gestione di richieste di contatto da parte dell’Utente-interessato tramite gli strumenti di contatto messi a disposizione;
  • Gestione delle attività relative agli incassi e pagamenti;
  • Adempimenti degli obblighi di legge da parte dei Contitolari;
  • L’abilitazione dell’Utente-Interessato (referente di aziende consorziate) ad accedere all’area riservata del sito e fruire dei servizi erogati dai Contitolari mediante lo stesso, tra cui la messa a disposizione dei materiali (dati, ricerche di mercato, report e documenti regolamentari, etc..) e il ricevimento della Rassegna Stampa settimanale (un servizio di Netcomm sviluppato in collaborazione con la società Imageware per la parte di comunicazione).

Il trattamento dei dati per le finalità sopra indicate non richiede il consenso, stante il rapporto consortile instaurato con l’azienda aderente; l’eventuale diniego al conferimento ed al trattamento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alle prestazioni contrattuali compreso l’accesso all’area riservata e la fruizione del servizio di Rassegna Stampa.

1.2 Registrazione agli eventi, ai tavoli di lavoro Netcomm, ai corsi di formazione Netcomm Academy.

I dati personali sono trattati per consentire all’Interessato-richiedente di partecipare agli eventi Netcomm pubblicizzati sul Sito (workshop, corsi, seminari, dibattiti, riunioni, tavoli di lavoro, convegni, fiere, ecc.) riservati ai Consorziati o aperti al pubblico. L’acquisizione dei dati può avvenire:

1.2.1 Tramite il presente sito mediante la compilazione dei form presenti. In tal caso l’Interessato effettua la registrazione al Sito creando un proprio profilo personale inserendo nome, cognome, e-mail, telefono, carica aziendale e azienda di appartenenza, e, facoltativamente, l’indirizzo postale (via/piazza, città, CAP, nazione). I Dati sono trattati per le seguenti finalità:

i) per l’erogazione del servizio richiesto nonché per il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli eventuali obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento;

ii) per consentire l’invio all’Interessato di comunicazioni inviate da Netcomm relative all’evento seguito (es. follow-up, contenuti), inviti a nuove riunioni o incontri, ciò con particolare riguardo ai Tavoli di Lavoro.

1.2.2 Attraverso gli altri siti di Consorzio Netcomm, come ad esempio il sito “Netcomm Forum” e il sito “Netcomm Focus”. In tal caso, pur trattandosi sempre di Eventi a marchio Netcomm occorre fare riferimento alle policy specifiche del sito in questione.

1.2.3 Attraverso siti di terze Parti in tal caso, l’Utente-Interessato verrà re-indirizzato a tale Sito attraverso link. In tal caso dovrà fare riferimento alle Policy applicate dal sito in questione.

Il trattamento dei dati per le finalità sopra indicate (punto 1.2.1.) non richiede il consenso; l’eventuale diniego al conferimento ed al trattamento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alle prestazioni contrattuali.

1.3 Registrazione ai servizi di newsletter, e-Commerce Monitor.

La registrazione ai servizi di newsletter, all’e-Commerce Monitor e alla rassegna stampa settimanale viene effettuata direttamente dall’interessato mediante la compilazione del form presente sul sito di Netcomm “iscriviti alla newsletter”, oppure prestando il consenso all’invio delle stesse in fase di iscrizione agli eventi tramite il Sito oppure in fase di registrazione da parte di un referente aziendale di aziende associate o sigillate. E-Commerce Monitor è un progetto di Netcomm sviluppato in collaborazione con TVN media Group S.r.l.

Il trattamento dei dati presuppone in termini generali il rilascio del consenso da parte dell’Utente-Interessato espresso in fase di registrazione al servizio o al Sito. Il mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità di erogare il servizio. Tuttavia, nel caso di Interessati referenti di aziende consorziate, riteniamo altresì che sia interesse legittimo dei Contitolari informare stessi sulle attività e iniziative di Netcomm al fine di erogare un servizio sempre più completo e di qualità. Per tali ragioni a seguito della Registrazione al Sito i dati dell’Interessato sono inseriti automaticamente nella mailing list della Newsletter e dell’e-Commerce Monitor, in tal caso i diritti dell’Utente-Interessato sono garantiti dalla possibilità di chiedere la cancellazione dal servizio e/o la revoca del consenso in qualsiasi momento.

1.4 Invio di comunicazioni di natura commerciale e promozionale.

I dati dell’Utente vengono inseriti in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi contenenti informazioni relative alle iniziative intraprese dai Contitolari, fermo restando che, in ogni caso l’Utente ha sempre la possibilità di chiedere la cancellazione e la disiscrizione dal servizio.

Il trattamento dei dati presuppone in termini generali il rilascio del consenso da parte dell’Utente-Interessato espresso in fase di registrazione al servizio o al Sito. Il mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità di erogare il servizio. Tuttavia, nel caso di Interessati referenti di aziende consorziate, riteniamo altresì che sia interesse legittimo dei Contitolari informare stessi sulle attività e iniziative di Netcomm al fine di erogare un servizio sempre più completo e di qualità. Per tali ragioni a seguito della Registrazione al Sito i dati dell’Interessato sono inseriti automaticamente nella mailing list, in tal caso i diritti dell’Utente-Interessato sono garantiti dalla possibilità di chiedere la cancellazione dal servizio e/o la revoca del consenso in qualsiasi momento.

1.5 Gestione del materiale fotografico, audio e video acquisito durante lo svolgimento degli eventi.

Durante lo svolgimento degli Eventi e dei Tavoli di Lavoro Netcomm potrebbero essere effettuate delle fotografie e/o delle riprese audio o video, anche mediante società terze, per soli fini promozionali e comunicativi; il materiale potrebbe infatti essere pubblicato sul sito Netcomm o sui social network (Twitter, Facebook, LinkedIn) oppure su brochure e simili destinati alla diffusione al fine di documentare le attività di Netcomm. In ogni caso, il trattamento verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa vigente e nel rispetto della tutela, della dignità e decoro delle persone. Con la registrazione e la partecipazione all’evento l’Interessato autorizza, senza aver nulla da pretendere, i Titolari Consorzio Netcomm e Netcomm Services, come sopra identificati, ad effettuare fotografie e riprese audio-video rinunciando a qualsiasi pretesa e rivendicazione anche di natura economica, relativamente agli utilizzi futuri delle riproduzioni oggetto di questa liberatoria nei confronti dei Titolari e dei Responsabili espressamente autorizzati a farne uso.

1.6 Dati forniti volontariamente dagli Utenti.

1.6.1 L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati su questo Sito (ad es., per   richiedere informazioni sulla iscrizione al Consorzio Netcomm e inviare la relativa domanda di iscrizione, nonché per richiedere informazioni sul rilascio del Sigillo Netcomm e/o sulla iscrizione alla Netcomm Academy) comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo di posta elettronica del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata dal mittente. I dati sono pertanto trattati al solo fine di dare seguito alla richiesta.

1.6.2 Richiesta di attivazione della procedura di rilascio del Sigillo.

I Dati sono trattati per le seguenti finalità: per l’attivazione della procedura di verifica della compliance del sito web ai fini dell’attribuzione del Sigillo Netcomm, nonché per il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli eventuali obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento;

1.6.3 Richiesta di attivazione della procedura di conciliazione paritetica

I Dati sono trattati per le seguenti finalità: per l’attivazione della procedura di conciliazione paritetica richiesta e per il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli eventuali obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento.

In tutti i casi di cui al presente paragrafo (1.6) il trattamento dei dati per le finalità sopra indicate non richiede il consenso, stante la necessità di dare seguito alla sua richiesta, per l’instaurazione del rapporto contrattuale o l’adempimento di obblighi precontrattuali. L’eventuale diniego al conferimento ed al trattamento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alle prestazioni contrattuali.

  1. Navigazione e possibile interazione con Siti terzi.

2.1 Dati di Navigazione.

La navigazione all’interno delle pagine del sito, anche senza il conferimento di alcun dato personale, comporta in ogni caso l’acquisizione da parte dei sistemi informatici e dei software preposti al funzionamento dello stesso, di alcuni dati personali impliciti nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma, anche per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l'identificazione dell'utente. In questa categoria rientrano, a titolo di esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (quale, in particolare, il numero, la durata e la provenienza degli accessi) nonché per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono oltre al tempo strettamente necessario alla navigazione. In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative.

2.2 Interazione con le piattaforme per i sondaggi online.

Attraverso il nostro sito, è possibile interagire con piattaforme per sondaggi online promossi solo per fini di ricerche di mercato e/o scientifiche, che possono essere sviluppate e/o gestite anche in collaborazione con soggetti terzi.
Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di navigazione relativi alle pagine in cui è installato.

2.3 Interazione con Social Network e Piattaforme esterne.

Consorzio Netcomm interagisce con i Social Network o con altre piattaforme esterne, direttamente attraverso link ipertestuali collegati ad ogni Social Network, in tal caso, le interazioni e le informazioni acquisite sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Facebook widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook che permettono all’utente di condividere alcuni contenuti con la piattaforma., il servizio è fornito da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

3. Modalità, luogo del trattamento e accesso ai Dati.

I dati personali saranno oggetto di raccolta, elaborazione, registrazione, consultazione, conservazione. I dati possono essere comunicati ai Responsabili del Trattamento e ai partner che collaborano alla realizzazione delle attività di Netcomm.

I dati possono inoltre essere trattati per la profilazione dell’Utente,  al solo fine di identificare gli interessi degli iscritti e proporre servizi sempre più in linea con i loro interessi pur sempre nei termini modi e limiti della presente informativa; in ogni caso, il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle finalità per i quali sono raccolti e trattati ad opera del personale appositamente incaricato dei Titolari e dei Responsabili del trattamento, attraverso supporti cartacei, informatici e telematici.

Più precisamente i dati possono essere trattati, quindi resi accessibili ai dipendenti e/o collaboratori dei Contitolari:

  • da Consorzio Netcomm e Netcomm Services presso la loro sede a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree marketing-commerciale, sviluppo associativo, amministrazione.
  • Da IMG Internet, a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree sviluppo e manutenzione dei server delle piattaforme di gestione del sito, presso la propria sede e su server collocati presso la server farm di OVH con sede in Francia.
  • Da Digital Events, a mezzo del proprio personale appartenente alle aree marketing e comunicazione, presso la propria sede, in relazione allo svolgimento di eventi e iniziative.

 4. Durata del trattamento e periodo di Conservazione dei dati.

In generale i dati saranno trattati per un periodo di tempo adeguato al conseguimento di ciascuna delle predette finalità ad opera del personale appositamente incaricato dei Titolari e dei Responsabili del trattamento, in particolare:

Fin. 1.1.) Registrazione all’Area Riservata e rapporto consortile. I dati saranno trattati per il tempo necessario all’adempimento e/o al conseguimento delle finalità indicate, ovvero per tutta la durata del contratto e per un tempo massimo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale-consortile.

Fin. 1.2.) Partecipazione ad eventi e alle attività organizzate da Netcomm il trattamento sarà effettuato per il tempo necessario all’organizzazione e lo svolgimento degli eventi. In caso di registrazione a Tavoli di Lavoro, i dati vengono tenuti per tutta la durata del progetto al fine rispondere adeguatamente alle esigenze degli Utenti interessati a ricevere comunicazioni relative gli aggiornamenti. In ogni caso saranno conservati per un periodo di tempo massimo di 24 mesi.

Fin. 3) e 4) Newsletter ed e-Ccommerce Monitor. Il trattamento sarà effettuato per il tempo necessario a consentire all’Utente di fruire dei servizi e comunque non oltre un tempo massimo di 24 mesi.

Fin. 5) Il trattamento sarà effettuato per il tempo necessario a documentare l’eventuale evento. In ogni caso i dati saranno cancellati dopo 24 mesi, compatibilmente con eventuale divulgazione e/o pubblicazione.

Fin. 1.6.) il trattamento sarà effettuato per il tempo strettamente necessario a dare riscontro alle richieste ricevute; - in caso di attribuzione del sigillo, i dati saranno trattati e conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale; in caso di attivazione di una procedura di conciliazione paritetica, i dati saranno trattati per tutti il tempo necessario allo svolgimento della procedura e, al suo termine, per un periodo di tempo massimo di 24 mesi, fatti salvi eventuali obblighi amministrativi, in tal caso 10 anni.

  1. Comunicazione dei Dati

I Dati Personali potranno essere comunicati a:

  1. a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  2. a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati, da parte dei Contitolari, dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di proprietà dei Contitolari o di cui essi si servono per l'erogazione dei propri servizi;
  3. a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere e Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

6.             Diritti dell’Interessato.

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:

  • Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.),
  • Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);
  • Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;
  • Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18 del Reg.;
  • Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);
  • Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21).

Inoltre, l’interessato potrà in esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.

7.             Informazioni di Contatto.

Le richieste vanno rivolte:

Consorzio Netcomm: con sede in Milano (20122 – MI), via Chiaravalle, 8, al seguente indirizzo: privacy@consorzionetcomm.it;

Netcomm Services: con sede in Milano (20122- MI), via Chiaravalle, 8 al seguente indirizzo: privacy@netcommservices.it.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

8.             Informativa sui Cookies

8.1.     Il Sito utilizza diversi tipi di cookie, file di testo che il Sito invia al browser dell’utente dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al Sito alla visita successiva dell’utente medesimo. I cookie sono utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al Sito. Alcune operazioni potrebbero non essere compiute senza l’uso di cookie.

8.2.          Il Sito utilizza (i) cookie c.d. “di sessione” (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser), il cui uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito; (ii) cookie c.d. “persistenti”, che rimangono archiviati nel terminale dell’utente anche oltre la chiusura del browser.

8.3.     Se l’utente lo richiede (attraverso il modulo di prima registrazione al Sito ovvero all’interno delle pagine a cui si accede cliccando su “Login” o “Registrazione”, ogni volta che tale bottone viene visualizzato), vengono attivati cookie c.d. persistenti per consentire la memorizzazione delle credenziali di autenticazione. Dopo aver ricevuto tale richiesta, i Contitolari utilizzeranno i cookie c.d. persistenti per velocizzare la procedura di autenticazione al Sito.

Cookie di terze parti

8.4.          Nella procedura di autenticazione tramite “Social Login”, vengono memorizzati sul Sito cookie di terze parti, che consentono la condivisione dei contenuti sui social. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

8.5.     È possibile scegliere in qualsiasi momento di disabilitare i cookie sul proprio terminale attraverso la configurazione del browser. Alcune pagine del Sito potrebbero non funzionare, se vengono disabilitati completamente i cookie. È possibile configurare il browser in modo da accettare tutti i cookie, rifiutarli in tutto o in parte o ricevere una notifica quando viene impostato un cookie. Attraverso il browser, è possibile inoltre eliminare i cookie già conservati sul computer. Ogni browser è diverso, quindi l’utente è pregato di verificare nella guida del browser le procedure per modificare le preferenze relative ai cookie. Il blocco di tutti i cookie avrà, comunque, un impatto negativo sulla funzionalità del Sito.

8.6.          Per qualsiasi informazione in merito ai cookie utilizzati dal Sito, puoi contattare i Contitolari del trattamento ai recapiti indicati al Paragrafo 7

 Aggiornata al 25 maggio 2018.

I Contitolari si riservano di apportare modifiche e aggiornamenti alla presente informativa, si prega pertanto di prenderne visione.