Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016 (GDPR)

Premesse e informazioni generali.

Il Sito. La presente informativa è fornita ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy, dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016 per il sito www.consorzionetcomm.it di Consorzio Netcomm (d’ora in poi il “Sito”) e non per altri siti web eventualmente consultabili dall’Utente tramite i link presenti sullo stesso.

Il Sito ha lo scopo di mettere a disposizione degli Utenti che lo utilizzano una serie di informazioni sulle attività svolte da Consorzio Netcomm e da Netcomm Services; alcuni contenuti sono disponibili sulle pagine pubbliche del sito, altri contenuti sono invece accessibili solo previa registrazione e nelle diverse aree.

Titolare del trattamento: Consorzio Netcomm (P. IVA e C.F. 04989210960), con sede legale a Milano (20122 – MI), via Serbelloni 2 (d’ora in poi “Netcomm” o “Consorzio”, per brevità).

Interessato: interessato del trattamento è la persona fisica cui i dati personali riferiscono. Qui di seguito utilizzeremo anche la parola “Utente” per riferirci all’interessato.

Aggiornamenti. Si invitano gli Interessati a controllare periodicamente per gli aggiornamenti che dovessero rendersi necessari per l’adeguamento normativo o per esigenze di carattere tecnico-procedurale.

A seguire l’Indice dell’Informativa Privacy di Netcomm. Per agevolare la navigazione è possibile selezionare l’area di interesse per passare direttamente alla sezione dedicata:

      1. Definizioni
      2. Come raccogliamo i dati personali
      3. Perché e come trattiamo i dati personali
          1. Utente-Socio
          2. Utente-Sigillo
          3. Utente-Base Persona fisica, non consorziata a Netcomm, che effettua la registrazione sul sito di Netcomm (es. per partecipare ad un evento)
          4. Area Consumatori – Legalità
            1. Sezione ADR – Conciliazione Paritetica
            2. Sezione Carta Italia – Lotta alla contraffazione online
          5. Moduli di Contatto
            1. Form “Diventa Socio”
            2. Form “Richiedi il Sigillo Netcomm”
            3. Form “Richiedi informazioni su Netcomm”
            4. Form “Iscriviti alla Newsletter”
            5. Form di contatto “Sportello di Orientamento Legale e Fiscale”
            6. Form “Registrati alla Netcomm privacy-centric Business Academy”
      4. Informativa-Liberatoria. Immagini foto video
      5. Destinatari: a chi comunichiamo e con chi condividiamo i dati personali
      6. Modalità e luogo del trattamento
      7. Trasferimento dei dati
      8. Sicurezza
      9. Minori
      10. Diritti dell’interessato
      11. Dati di contatto
  1. DEFINIZIONI

1.1 Tipologia di Utente.

1.1.1 Utente non registrato: è l’Utente che naviga sul sito senza aver effettuato la registrazione al Sito.

1.1.2 Utente Registrato: è l’Utente che si registra al sito di Netcomm creando la propria pagina personale “MyNetcomm”.

L’utente registrato si distingue in tre diverse tipologie, a seconda della qualifica che viene attribuita e può, conseguentemente, fruire dei diversi contenuti e funzionalità messi a disposizione da Netcomm a seconda della categoria di appartenenza:

1.1.2.1 Utente-Socio: è l’utente registrato, dipendente di una società, di un business partner o un ente consorziato a Netcomm; in virtù di tale qualifica il socio è abilitato ad accedere a tutti i contenuti caricati sul sito (materiali, dati, ricerche, presentazioni etc.) e a fruire dei servizi riservati, come ad esempio: registrazione ai tavoli di lavoro, ai seminari, workshop e altri eventi organizzati da Netcomm, attivare o avvalersi del piano di convenzioni e tutti gli altri servizi erogati.

1.1.2.2 Utente Sigillo: è l’utente registrato, dipendente di una società che ha aderito al servizio Sigillo Netcomm; in virtù di tale qualifica è abilitato ad accedere ai contenuti specifici per il Sigillo (come ad esempio una selezione di materiali e ricerche) e a fruire di servizi riservati, come ad esempio registrazione agli eventi Netcomm aperti al pubblico

1.1.2.3 Utente Base: è l’utente che ha effettuato la registrazione, che non è dipendente di alcuna società consorziata e che non ha il sigillo Netcomm. Come utente-base può fruire dei servizi base del sito, tra cui la registrazione agli eventi Netcomm aperti al pubblico e l’accesso ad una selezione di contenuti.

1.2 Le aree del Sito

1.2.1 Area Riservata: sezione del sito accessibile solo dagli utenti registrati che sono dipendenti o collaboratori di aziende consorziate a Netcomm e che sono stati abilitati da Netcomm ad accedere a tale sezione beneficiando dei servizi riservati ai Soci.

1.2.2 Area Sigillo: è la sezione del sito dedicata al Sigillo Netcomm; in questa sezione i referenti delle aziende che intendono attivare la procedura di verifica del proprio sito web accedono al questionario di valutazione; per informazioni relative al Sigillo Netcomm vi invitiamo a consultare l’area dedicata.

1.2.3 Area Consumatori e legalità: è la sezione del sito di Netcomm dedicata a consumatori, utenti e imprese per la promozione e la difesa della legalità in rete. L’area comprende:

          1. Sezione ADR – Conciliazione paritetica. Attraverso questa sezione l’Utente può inoltrare le richieste di risoluzione alternativa delle controversie sorte in relazione ad acquisti effettuati online e adire l’Organo di Conciliazione Paritetica Consorzio Netcomm – Associazioni dei Consumatori.
          2. Sezione Carta Italia – Lotta alla contraffazione online. Attraverso questa sezione l’Utente può inoltrare una segnalazione quando sospetta di aver acquistato o aver visualizzato su un sito web un prodotto che si presume contraffatto o, più in generale quando presume vi sia stata la violazione di un diritto di proprietà intellettuale.
          3. Sezione acquisti online. Attraverso quest’area del sito, dedicata interamente ai Consumatori, Netcomm mette a disposizione degli Utenti informazioni e materiali utili da conoscere per acquistare e navigare online in sicurezza.

1.3 Tipologia di dati dell’interessato che possono essere raccolti e trattati: sono le informazioni relative all’Interessato dalle quali si può desumere, direttamente o indirettamente, la sua identità. Attraverso la navigazione al sito potranno essere raccolte le seguenti informazioni.

1.3.1 Dati identificativi: comprendono nome, cognome, professione, ruolo aziendale e altri dati identificativi forniti dall’Utente.

1.3.2 Dati di contatto: e-mail, numero di telefono e gli altri dati che consentono ai Titolari di mettersi in contatto con l’utente tra cui il luogo di lavoro.

1.3.3 Dati finanziari: sono i dati relativi alle transazioni intervenute tra l’utente e i Titolari, tra cui l’IBAN o altre informazioni di natura fiscale.

1.3.4 Dati di profilazione: comprendono le informazioni relative alle preferenze dell’utente acquisite attraverso l’analisi e la profilazione della navigazione.

1.3.5 Dati di utilizzo del sito e dei servizi

1.3.6 Dati tecnici: ineriscono le informazioni inerenti alla tecnologia che abilita l’utente ad accedere al Sito, a navigare e ad interagire con lo stesso, includendo l’indirizzo IP, i dati di accesso, i programmi di navigazione e i plug-in dei programmi, il sistema operativo, etc.

1.3.7 Dati di monitoraggio: trattasi di informazioni relative all’utente che sono raccolte per effetto della navigazione ed interazione con il sito comprendendo i cookie, i dati identificativi del dispositivo mobile, analytics, etc.

1.3.8 Dati commerciali: relativi alle preferenze a seguito della ricezione di comunicazioni di marketing diretto da parte di Netcomm effettuata anche attraverso i soggetti da essa delegati.

1.3.9 Dati Particolari: in ogni caso, non saranno trattati dati personali che rivelino l’origine razziale, etnica, convinzioni religiose, la vita e l’orientamento sessuale, le opinioni politiche, informazioni relative lo stato di salute e i dati genetici e biometrici.

  1. COME RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI

I dati personali dell’utente possono essere raccolti attraverso molteplici canali e attività che ci mettono nelle condizioni di acquisire i dati.

2.1 Informazioni fornite dall’Utente.

Netcomm raccoglie i dati personali dall’utente quando:

    • La persona, dipendente o collaboratore di una società consorziata a Netcomm, indica il proprio nome sul modulo di adesione come referente della società interessato a partecipare attivamente alla vita associativa (ricevendo la rassegna stampa settimanale, le comunicazioni di aggiornamento, le convocazioni ai gruppi di lavoro, gli alert regolamentari, etc.);
    • La persona, dipendente o collaboratore di una società consorziata a Netcomm, partecipa alle attività di Netcomm (gruppi di lavoro, eventi, seminari) e chiede di rimanere aggiornato sulle nostre attività attraverso la rassegna stampa settimanale, le comunicazioni, le convocazioni ai gruppi di lavoro, gli alert regolamentare, etc.);
    • crea un account e si registra al sito;
    • chiede di fruire di un servizio (ADR, Carta Italia, Sigillo, etc.);
    • partecipa ad un sondaggio;
    • si iscrive alla newsletter;
    • fornisce il suo biglietto da visita in occasione di eventi e riunioni;
    • ci contatta telefonicamente o in altro modo;
    • comunica con noi tramite i social media.

2.2 Informazioni fornite da soggetti terzi.

In alcuni casi acquisiamo dati di terze persone; ciò avviene ad esempio quando un Utente per velocizzare i passaggi ci fornisce i contatti di un Collega d’ufficio per registrarlo ad un gruppo di lavoro. In questi casi, l’Utente conferma di essere autorizzato dalla predetta persona a fornirci tali dati personali. Al fine di limitare il più possibile il trattamento, Netcomm tratta i dati esclusivamente per l’attività richiesta invitando il soggetto interessato a registrarsi e creare il proprio profilo.

2.3 Informazioni sull’utilizzo del Sito e altre informazioni raccolte automaticamente

Nell’ambito del normale funzionamento dei Siti, vengono raccolte automaticamente alcune informazioni relative ai Siti visitati dall’utente o al dispositivo utilizzato per accedervi. I nostri server raccolgono automaticamente alcune di queste “informazioni sull’utilizzo dei Siti” (come l’indirizzo IP e informazioni relative ai browser, al dispositivo, alla posizione e alle abitudini di navigazione e utilizzo dell’utente). Inoltre, previo consenso dell’utente, noi (e i nostri fornitori di servizi) possiamo utilizzare i cookie e altre tecnologie analoghe per raccogliere e tenere traccia di tali informazioni (per maggiori dettagli, consultare la sezione Cookie/Pubblicità).

  1. PERCHE’ RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI E PER QUALI FINALITA’

Netcomm raccoglie dati personali al fine di coinvolgere e far partecipare la sua community alle diverse iniziative e attività svolte, tutte finalizzate al perseguimento della mission di Netcomm ovvero la diffusione e sviluppo della cultura del digitale e dell’eCommerce.

Considerata la diversa natura delle attività e le diverse modalità che gli utenti hanno per entrare in contatto e interagire con Netcomm, si riportano qui di seguito gli aspetti fondamentali del trattamento per ciascun tipo di attività.

3.1 Utente-Socio

3.1.1 Finalità:

a. Adempimenti di natura amministrativa e di segreteria relativi al rapporto consortile. La raccolta dei dati e il successivo trattamento sono funzionali all’adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dall’adesione a Netcomm e comprendono le attività inerenti la gestione del rapporto, tra cui: attività di segreteria, di natura amministrativa, finanziaria e contabile, incassi e pagamenti e consente:

          • L’Accesso a contenuti riservati ai Soci (dati, materiali, ricerche, report, documenti regolamentari, etc.).
          • L’iscrizione e partecipazione alle attività organizzate dal consorzio: gruppi di lavoro, seminari, workshop, convegni, momenti di networking, etc.
          • L’invio dei materiali delle riunioni e dei momenti formativi.
          • La profilazione degli interessi, che potrà essere effettuata anche
            attraverso l’invio di questionari di gradimento, al fine di verificare
            l’interesse e il gradimento dei servizi e delle attività svolte, inviare inviti
            pertinenti alle attività di interesse del singolo utente (come, ad esempio,
            informazioni inerenti a un gruppo di lavoro a coloro che operano nel settore
            specifico oggetto del gruppo di lavoro).
          • La gestione del servizio di rassegna stampa settimanale.
          • L’invio di comunicazioni periodiche di aggiornamento sulle attività e gli eventi.
          • Gestione delle richieste di informazioni.
          • Gestione del materiale fotografico e/o video nel quale l’interessato risulta ripreso, anche accidentalmente, nel corso degli eventi nei termini e limiti stabiliti nella liberatoria in calce alla presente informativa di cui si raccomanda la visione.
          • Ulteriori adempimenti di legge.

b. Iscrizione al servizio di Newsletter

c. Comunicazioni Commerciali. Invio di comunicazioni aventi ad oggetto iniziative promosse da Consorzio Netcomm per lo sviluppo del settore dell’eCommerce e della Digital Transformation, tra cui, ad esempio, corsi di formazione della Netcomm Academy, iniziative gratuiti e/o a pagamento. Tali comunicazioni saranno inviate sotto forma di comunicazioni promozionali e/o commerciali.

d. Comunicazione a Terze Parti. I dati dell’utente-interessato potranno essere comunicati alle aziende Partner di Netcomm nell’ambito delle varie iniziative svolte in collaborazione (ad esempio ricerche, indagini conoscitive, eventi, etc.) per eventuali esigenze organizzative legate alla singola iniziativa oppure per finalità statistiche di partecipazione; ad esempio in caso di seminari, workshop e convegni con Partner i dati dell’utente potranno essere comunicati per attività organizzative pre-evento e/o post evento (es. invio di materiale di follow-up sui temi trattati durante l’evento), in relazione a tali attività i partner potrebbero chiedere al partecipante di essere autorizzati a trattare i suoi dati anche per altre finalità in qualità di autonomi titolari del trattamento, previa comunicazione della loro privacy policy. In caso di eventi Netcomm Sponsorizzati da aziende Terze oppure svolti con la partecipazione tecnica di aziende Terze i dati personali dei partecipanti potranno essere comunicati alle stesse per loro finalità di marketing solo previo consenso espresso dell’interessato. Per ulteriori approfondimenti si rinvia agli Articoli 4 e 5 della presente Privacy Policy.

3.1.2 Base giuridica del trattamento.

        • Per la finalità della lettera a) di gestione amministrativa e di segreteria, il trattamento è basato sull’Articolo 6, co. 1, lett. b) e  f) del Reg. UE/679/2016, ovvero per la necessità di trattare i dati personali per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali (lettera b) e per il legittimo interesse del Titolare di fornire un servizio ottimale (lettera f) in linea con le aspettative dell’utente e per l’interesse dell’utente stesso di ricevere un servizio adeguato in relazione alla sua partecipazione alla community di Netcomm (perché dipendente della società consorziata e registrato al sito); al riguardo riteniamo egli abbia tutto l’interesse (oltre che il diritto) ad essere sempre aggiornato e informato sulle nostre attività e, dall’altro lato, Netcomm abbia l’obbligo di farlo, al fine di valorizzare appieno la qualità di Socio (come ad esempio essere aggiornato sul Netcomm Forum e sulle agevolazioni riservate ai Soci). Diamo quindi la possibilità di partecipare attivamente alle attività consortili (tavoli di lavoro, incontri, eventi) di registrare la propria presenza ai tavoli di lavoro anche tramite altre persone (colleghi d’ufficio) oppure per fornire aggiornamenti sulle nuove edizioni degli eventi e manifestazioni organizzati, con procedure snelle e veloci ritenendo che tutto ciò sia gradito anche all’Interessato (Legittimo interesse di cui art. 6, lett. f. Gdpr); in ogni caso sono messi a disposizione meccanismi di opt-out diretto nelle e-mail e i nostri dati di contatto (art. 7 dell’informativa) per chiedere la cessazione delle comunicazioni e l’esercizio dei diritti dell’Interessato. Sulla base di questi presupposti non è richiesto il consenso dell’interessato.

          Potrebbe verificarsi la necessità di comunicare dei dati a Terzi (es. Aziende Partner di iniziative svolte in collaborazione) per eventuali finalità organizzative, in questo caso la comunicazione è effettuata sulla base del legittimo interesse del Titolare per offrire un servizio ottimale e supponendo l’interesse da parte dell’utente di ricevere informazioni mirate da parte del Partner, anche post evento, legate all’iniziativa in questione.

        • Per la finalità della lett. b) di iscrizione alla newsletter, il trattamento è legittimato dal consenso espresso dall’Utente (Articolo 6, co. 1, lett. a) Reg. UE/679/2016), revocabile o modificabile in qualsiasi momento attraverso l’area personale “myNetcomm”.

        • Per le finalità della lett. c) comunicazioni commerciali, il trattamento è legittimato dal consenso espresso dall’Utente (Articolo, comma 1, lettera a) Reg. UE/679/2016), revocabile o modificabile in qualsiasi momento attraverso l’area personale “myNetcomm”.

        • Per le finalità della lett. d) comunicazione dei dati a Terzi, il trattamento è basato sull’art. 6, co. 1, lett. a) e lettera f) del Reg. UE/679/2016; in particolare, la comunicazione dei dati a Terzi (Sponsor degli Eventi Netcomm) per loro attività di marketing avviene solo previo consenso dell’utente espresso attraverso il form di registrazione, revocabile o modificabile in qualsiasi momento, tramite l’area personale “myNetcomm”; resta inteso che in caso di revoca del consenso, la revoca non ha effetto retroattivo per le comunicazioni già effettuate.

3.1.3 Dati trattati: La registrazione/creazione profilo Utente-Socio comporta la raccolta e il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, e-mail, telefono, contatto LinkedIn, dati inerenti l’azienda e il ruolo aziendale, IP.

3.1.4 Modalità di raccolta. I dati sono raccolti:

        • direttamente dall’Utente attraverso la registrazione al sito e la creazione di un profilo utente;
        • direttamente attraverso l’inserimento del suo nome nel modulo cartaceo di adesione con indicazione dell’area di interesse;
        • direttamente a seguito della partecipazione alle attività associative (tavoli di lavoro, etc.),
        • indirettamente tramite un altro soggetto, ad esempio da un Collega, che fornisce i dati di contatto dell’interessato per coinvolgerlo alle attività associative.

3.1.5 Tempi di conservazione. I dati saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle specifiche finalità descritte nel presente documento e nella misura consentita dalle leggi vigenti. Quando non abbiamo più una legittima finalità per detenere i dati personali dell’utente o quando l’utente richiede la cancellazione dei propri dati personali (ad eccezione dei casi in cui dobbiamo conservarli allo scopo di rispettare un obbligo legale o di stabilire, esercitare o difendere rivendicazioni legittime), provvederemo a rimuovere tali dati dai nostri sistemi e archivi, inclusa l’adozione di misure per renderli anonimi e impedire che l’utente sia identificato per loro tramite.

3.1.6 Altre Informazioni

Per qualsiasi altra informazione inerente il trattamento vi invitiamo a prendere visione del testo integrale della Privacy Policy.

3.2 Utente-Sigillo

È l’utente registrato dipendente di una società che ha aderito al servizio Sigillo Netcomm; in virtù di tale qualifica è abilitato ad accedere ai contenuti specifici per il Sigillo (come ad esempio una selezione di materiali e ricerche) e a fruire di servizi riservati, come ad esempio registrazione agli eventi Netcomm aperti al pubblico:

3.2.1 Finalità

a. Adempimenti di natura amministrativa e di segreteria. La raccolta dei dati e il successivo trattamento sono funzionali all’adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dal Sigillo Netcomm e comprendono:

        • Le attività inerenti la gestione del rapporto, tra cui: attività di segreteria, di natura amministrativa, finanziaria e contabile, incassi e pagamenti.
        • la gestione della procedura di richiesta di accesso al questionario Sigillo e di verifica della compliance del sito web e di sottoscrizione del Contratto di Licenza d’Uso del Sigillo.
        • L’accesso ai contenuti riservati ai Sigilli (dati, materiali, ricerche, report, documenti regolamentari, etc.).
        • La profilazione degli interessi, effettuata ad esempio attraverso questionari di gradimento dei nostri servizi, al fine di verificare l’interesse, migliorare il servizio, inviare inviti pertinenti alle attività di interesse del singolo utente.
        • Invio all’Utente di informative, alert regolamentari, aggiornamenti di varia natura relativi al contratto di licenza d’uso in essere.
        • Consentire l’iscrizione e la partecipazione agli eventi organizzati da Netcomm estesi agli Utenti-Sigilli (workshop, seminari, convegni).
        • Gestione del materiale fotografico e/o video nel quale l’interessato risulta ripreso, anche accidentalmente, nel corso degli eventi nei termini e limiti stabiliti nella liberatoria in calce alla presente informativa di cui si raccomanda la visione

b. Iscrizione al servizio di Newsletter.

c. Comunicazioni Commerciali. Invio di comunicazioni aventi ad oggetto iniziative promosse da Consorzio Netcomm per lo sviluppo del settore dell’eCommerce e della Digital Transformation, tra cui, ad esempio, corsi di formazione della Netcomm Academy, iniziative gratuiti e/o a pagamento. Tali comunicazioni saranno inviate sotto forma di comunicazioni promozionali e/o commerciali.

d. Comunicazione a Terze Parti. I dati dell’utente-interessato potranno essere comunicati alle aziende Partner di Netcomm nell’ambito delle varie iniziative svolte in collaborazione (ad esempio ricerche, indagini conoscitive, eventi, etc.) per eventuali esigenze organizzative legate alla singola iniziativa oppure per finalità statistiche di partecipazione; ad esempio in caso di seminari, workshop e convegni con Partner i dati dell’utente potranno essere comunicati per attività organizzative pre-evento e/o post evento (es. invio di materiale di follow-up sui temi trattati durante l’evento), in relazione a tali attività i partner potrebbero chiedere al partecipante di essere autorizzati a trattare i suoi dati anche per altre finalità in qualità di autonomi titolari del trattamento, previa comunicazione della loro privacy policy.

In caso di eventi Netcomm Sponsorizzati da aziende Terze oppure svolti con la partecipazione tecnica di aziende Terze i dati personali dei partecipanti potranno essere comunicati alle stesse per loro finalità di marketing solo previo consenso espresso dell’interessato. Per ulteriori approfondimenti si rinvia agli Articoli 4 e 5 della presente Privacy Policy.

3.2.2 Base giuridica del trattamento.

        • Per la finalità di gestione amministrativa e di segreteria il trattamento è fondato sull’articolo 6, comma 1, lettera b) e lettera f) del Reg. UE/679/2016, ovvero per la necessità di trattare i dati personali per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali (lettera b) e per il legittimo interesse di fornire un servizio migliore ai nostri Utenti (lettera f); riteniamo che per il fatto di essere parte della community di Netcomm (perché dipendente della società che ha ottenuto il Sigillo e perché registrato al sito) l’Utente abbia tutto l’interesse (oltre che il diritto) di essere sempre aggiornato e informato sulle nostre attività e, dall’altro lato, Netcomm abbia l’obbligo di farlo, al fine di mettere l’utente nella condizione di poter godere appieno della qualifica di “Sigillato” Netcomm. Utilizziamo procedure snelle e veloci ritenendo che tutto ciò sia gradito anche all’Interessato (lett. f.); in ogni caso sono messi a disposizione meccanismi di opt-out diretto (ad esempio nelle e-mail di invito) e i nostri dati di contatto (art. 7 dell’informativa) per chiedere la cessazione delle comunicazioni e l’esercizio dei diritti dell’Interessato. Sulla base di questi presupposti non è richiesto il consenso dell’interessato.
        • Per la finalità di iscrizione alla newsletter il trattamento è legittimato dal consenso espresso dall’Utente (Articolo, comma 1, lettera a) Reg. UE/679/2016), revocabile o modificabile in qualsiasi momento attraverso l’area personale “myNetcomm”.
        • Per le finalità della lett. c) comunicazioni commerciali, il trattamento è legittimato dal consenso espresso dall’Utente (Articolo, comma 1, lettera a) Reg. UE/679/2016), revocabile o modificabile in qualsiasi momento attraverso l’area personale “myNetcomm”.
        • Per le finalità della lett. d) comunicazione dei dati a Terzi, il trattamento è basato sull’art. 6, co. 1, lett. a) e lettera f) del Reg. UE/679/2016; in particolare, la comunicazione dei dati a Terzi (Sponsor degli Eventi Netcomm) per loro attività di marketing avviene solo previo consenso dell’utente espresso attraverso il form di registrazione, revocabile o modificabile in qualsiasi momento, tramite l’area personale “myNetcomm”; resta inteso che in caso di revoca del consenso, la revoca non ha effetto retroattivo per le comunicazioni già effettuate. Potrebbe verificarsi la necessità di comunicare dei dati a Terzi (es. Aziende Partner di iniziative svolte in collaborazione) per eventuali finalità organizzative, in questo caso la comunicazione è effettuata sulla base del legittimo interesse del Titolare per offrire un servizio ottimale e supponendo l’interesse da parte dell’utente di ricevere informazioni mirate da parte del Partner, anche post evento, legate all’iniziativa in questione.

3.2.3 Dati trattati: La registrazione/creazione profilo Utente-Sigillo comporta la raccolta e il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, e-mail, telefono, dati inerenti l’azienda e il ruolo aziendale, IP.

3.2.4 Modalità di raccolta:
I dati personali dell’Utente-Sigillo sono raccolti direttamente attraverso:

        • il modulo di richiesta del Sigillo;
        • a seguito della sottoscrizione del Contratto di Licenza d’uso del Sigillo;
        • attraverso la registrazione al sito e la creazione di un profilo utente (ad es. in caso di iscrizione ad un evento Netcomm)

3.2.5 Tempi di conservazione. I dati saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle specifiche finalità descritte nel presente documento e nella misura consentita dalle leggi vigenti. Quando non abbiamo più una legittima finalità per detenere i dati personali dell’utente o quando l’utente richiede la cancellazione dei propri dati personali (ad eccezione dei casi in cui dobbiamo conservarli allo scopo di rispettare un obbligo legale o di stabilire, esercitare o difendere rivendicazioni legittime), provvederemo a rimuovere tali dati dai nostri sistemi e archivi, inclusa l’adozione di misure per renderli anonimi e impedire che l’utente sia identificato per loro tramite.

3.2.6 Altre Informazioni

Per qualsiasi altra informazione inerente il trattamento vi invitiamo a prendere visione del testo integrale della Privacy Policy.

3.3 Utente-Base (Utente non consorziato che effettua la registrazione al sito)

Netcomm dà la possibilità anche a Utenti, persone fisiche che non sono dipendenti o collaboratori di azienda, partner o ente consorziato a Netcomm di restare aggiornati e prendere parte ad alcune iniziative organizzate da Netcomm, a tal fine l’Utente è tenuto ad effettuare la registrazione al sito e creare il suo account personale.

3.3.1 Finalità: la raccolta dei dati e il successivo trattamento sono effettuati per:

a. Adempimenti di natura amministrativa e di segreteria. La raccolta dei dati e il successivo trattamento sono funzionali all’adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali e comprendono:

        • Le attività inerenti la gestione del rapporto, tra cui: attività di segreteria, di natura amministrativa, finanziaria e contabile, incassi e pagamenti.
        • La gestione delle richieste di informazioni e supporto di vario tipo.
        • La profilazione degli interessi, effettuata ad esempio attraverso questionari di gradimento dei nostri servizi, al fine di verificare l’interesse, migliorare il servizio, inviare inviti pertinenti alle attività di interesse del singolo utente.
        • L’Accesso ad una selezione di materiali per l’Utente Base (ad esempio, versioni light dei report e delle ricerche).
        • Iscrizione e partecipazione agli eventi Netcomm aperti al pubblico, quali: seminari, workshop e convegni.
        • Invio di comunicazioni inerenti le iniziative e le attività di Netcomm (tra cui il Netcomm Forum)
        • Gestione del materiale fotografico e/o video nel quale l’interessato risulta ripreso, anche accidentalmente, nel corso degli eventi nei termini e limiti stabiliti nella liberatoria in calce alla presente informativa di cui si raccomanda la visione.
        • Ulteriori adempimenti di legge.

b. Iscrizione al servizio di Newsletter.

c. Comunicazioni Commerciali. Invio di comunicazioni aventi ad oggetto iniziative promosse da Consorzio Netcomm per lo sviluppo del settore dell’eCommerce e della Digital Transformation, tra cui, ad esempio, corsi di formazione della Netcomm Academy, iniziative gratuiti e/o a pagamento. Tali comunicazioni saranno inviate sotto forma di comunicazioni promozionali e/o commerciali.

d. Comunicazione a Terze Parti. I dati dell’utente-interessato potranno essere comunicati alle aziende Partner di Netcomm nell’ambito delle varie iniziative svolte in collaborazione (ad esempio ricerche, indagini conoscitive, eventi, etc.) per eventuali esigenze organizzative legate alla singola iniziativa oppure per finalità statistiche di partecipazione; ad esempio in caso di seminari, workshop e convegni con Partner, i dati dell’utente potranno essere comunicati per attività organizzative pre-evento e/o post evento (es. invio di materiale di follow-up sui temi trattati durante l’evento), in relazione a tali attività i partner potrebbero chiedere al partecipante di essere autorizzati a trattare i suoi dati anche per altre finalità in qualità di autonomi titolari del trattamento, previa comunicazione della loro privacy policy. In caso di eventi Netcomm Sponsorizzati da aziende Terze oppure svolti con la partecipazione tecnica di aziende Terze i dati personali dei partecipanti potranno essere comunicati alle stesse per loro finalità di marketing solo previo consenso espresso dell’interessato. Per ulteriori approfondimenti si rinvia agli Articoli 4 e 5 della presente Privacy Policy.

 

3.3.2 Base giuridica del trattamento.

        • Per la finalità di gestione amministrativa e di segreteria il trattamento è fondato sull’articolo 6, comma 1, lettera b) e lettera f) del Reg. UE/679/2016, ovvero per la necessità di trattare i dati personali per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali (lettera b) e per il legittimo interesse di fornire un servizio migliore ai nostri Utenti (lettera f); riteniamo che per il fatto di essersi registrato ed essere parte della community di Netcomm l’Utente abbia tutto l’interesse (oltre che il diritto) di essere sempre aggiornato e informato sulle nostre attività. Utilizziamo procedure snelle e veloci per la registrazione alle attività ritenendo che tutto ciò sia gradito anche all’Interessato (lett. f.); in ogni caso sono messi a disposizione meccanismi di opt-out diretto (ad esempio nelle e-mail di invito) e i nostri dati di contatto (art. 7 dell’informativa) per chiedere la cessazione delle comunicazioni e l’esercizio dei diritti dell’Interessato. Sulla base di questi presupposti non è richiesto il consenso dell’interessato.
        • Per la finalità di iscrizione alla newsletter il trattamento è legittimato dal consenso espresso dall’Utente (Articolo, comma 1, lettera a) Reg. UE/679/2016), revocabile o modificabile in qualsiasi momento attraverso l’area personale “myNetcomm”.
        • Per le finalità della lett. c) comunicazioni commerciali, il trattamento è legittimato dal consenso espresso dall’Utente (Articolo, comma 1, lettera a) Reg. UE/679/2016), revocabile o modificabile in qualsiasi momento attraverso l’area personale “myNetcomm”.
        • Per le finalità della lett. d) comunicazione dei dati a Terzi, il trattamento è basato sull’art. 6, co. 1, lett. a) e lettera f) del Reg. UE/679/2016; in particolare, la comunicazione dei dati a Terzi (Sponsor degli Eventi Netcomm) per loro attività di marketing avviene solo previo consenso dell’utente espresso attraverso il form di registrazione, revocabile o modificabile in qualsiasi momento, tramite l’area personale “myNetcomm”; resta inteso che in caso di revoca del consenso, la revoca non ha effetto retroattivo per le comunicazioni già effettuate. Mentre, potrebbe verificarsi la necessità di comunicazione dei dati a Terzi (es. Aziende Partner di iniziative svolte in collaborazione) per eventuali finalità organizzative, in questo caso la comunicazione è effettuata sulla base del legittimo interesse del Titolare per offrire un servizio ottimale e supponendo l’interesse da parte dell’utente di ricevere informazioni mirate da parte del Partner, anche post evento, legate all’iniziativa in questione.

3.3.3 Dati trattati: La registrazione/creazione profilo Utente-Sigillo comporta la raccolta e il trattamento dei seguenti dati: nome, cognome, e-mail, telefono, dati inerenti l’azienda e il ruolo aziendale, IP.

3.3.4 Modalità di raccolta:

I dati personali dell’Utente-Base sono raccolti direttamente attraverso la registrazione al sito e la creazione di un profilo utente.

3.3.5 Tempi di conservazione. I dati saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle specifiche finalità descritte nel presente documento e nella misura consentita dalle leggi vigenti. Quando non abbiamo più una legittima finalità per detenere i dati personali dell’utente o quando l’utente richiede la cancellazione dei propri dati personali (ad eccezione dei casi in cui dobbiamo conservarli allo scopo di rispettare un obbligo legale o di stabilire, esercitare o difendere rivendicazioni legittime), provvederemo a rimuovere tali dati dai nostri sistemi e archivi, inclusa l’adozione di misure per renderli anonimi e impedire che l’utente sia identificato per loro tramite.

3.3.6 Altre Informazioni

Per qualsiasi altra informazione inerente il trattamento vi invitiamo a prendere visione del testo integrale della Privacy Policy.

3.4 Area Consumatori – Legalità.

3.4.1 Sezione ADR – Conciliazione Paritetica

L’Organismo di Conciliazione Netcomm Associazione Consumatori è l’ente istituito da Consorzio Netcomm e dalle venti associazioni iscritte al CNCU, iscritto nell’elenco ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico con provvedimento n. mise.AOO_PIT.REGISTRO UFFICIALE.U.0353782.10-11-2016, per la risoluzione negoziale, su base paritetica, delle controversie nascenti tra consumatori e aziende del commercio elettronico aventi ed esponenti il Sigillo di qualità Consorzio Netcomm.

3.4.1.1 Finalità

I dati personali raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità:

            • Gestione della segnalazione. I dati sono raccolti per gestire tutti gli aspetti amministrativi e di segreteria della segnalazione, per dare riscontro alla richiesta e per attivare la procedura.
            • Per fini statistici. In tal caso i dati saranno trattati esclusivamente in forma anonima e solo al fine di verificare l’efficacia dei processi al fine del miglioramento del servizio.

3.4.1.2 Base giuridica

In relazione alla finalità “gestione della segnalazione”, la liceità del trattamento è fondata sull’articolo 6, comma 1, lettera b) Reg. UE/679/2016, ovvero per la necessità di trattare i dati personali per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali.

In relazione alle finalità “per fini statistici” il trattamento è fondato sull’articolo 6, comma 1, lettera f) del Reg. UE/679/2016, ovvero al fine di verificare l’efficacia della procedura su basi statistiche e migliorare il servizio. La mancata comunicazione dei dati comporta l’impossibilità di erogare i servizi indicati.

3.4.1.3 Dati raccolti.

I dati sono raccolti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione del modulo di segnalazione telematico oppure mediante l’invio di un’e-mail oppure telefonicamente e hanno per oggetto dati di natura comune, personali, identificativi ed informatici dell’Interessato, tra cui nome, cognome, e-mail, numero di telefono.

3.4.1.4 Tempi di conservazione.

In generale i dati saranno trattati per un periodo di tempo adeguato al conseguimento delle finalità indicate ad opera del personale appositamente incaricato. In particolare, in relazione alle attività di gestione della segnalazione i dati conservati per almeno due anni dalla chiusura della segnalazione. Successivamente i dati saranno archiviati in forma anonimizzata per mere finalità statistiche.

3.4.1.5 Destinatari del Trattamento. Comunicazione e diffusione.

Comunicazione dei dati. La procedura di conciliazione paritetica prevede che la segnalazione sia acquisita da Netcomm il quale procede ad informare il singolo referente dell’associazione dei Consumatori indicata per la specifica procedura o presso i quali è presentata la domanda di Conciliazione e il referente interno dell’azienda coinvolta.

I dati possono inoltre essere accessibili agli operatori facenti parte dell’Organo Paritetico di Garanzia, sempre per le finalità di cui sopra.

Alcune informazioni, in forma pseudo-anonimizzata, potranno inoltre essere comunicate all’Ufficio del Ministero dello Sviluppo Economico per conoscere l’andamento delle segnalazioni.

I dati potranno essere accessibili anche dai nostri provider o fornitori di servizi che ci aiutano a gestire il sito e forniscono funzionalità inclusi: hosting di siti web, hosting e gestione di servizi di posta elettronica (per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del paragrafo 5 della privacy policy di Netcomm).

I dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione.

3.4.1.6 Modalità e Luogo del trattamento.

I dati personali potranno essere oggetto di raccolta, elaborazione, registrazione, consultazione, conservazione, messa a disposizione dei terzi, profilazione, esclusivamente nei termini modi e limiti della presente informativa; in ogni caso, il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle libertà e dei diritti degli interessati nonché nei limiti e nel rispetto delle finalità indicate; i dati sono trattati ad opera del personale appositamente incaricato e da eventuali Responsabili che potranno essere nominati a seconda delle necessità. I dati saranno trattati e conservati presso la sede di Netcomm, in Milano, via Serbelloni 2.

(Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del paragrafo 6 della Privacy Policy di Netcomm).

3.4.1.7 Diritti dell’interessato.

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:

            • Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.),
            • Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);
            • Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;
            • Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18 del Reg.;
            • Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);
            • Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21).

Inoltre, l’interessato potrà in esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

Per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei dati e per inoltrare le richieste relative all’esercizio dei diritti è possibile contattare:

Consorzio Netcomm, Milano (20122 – MI), via Serbelloni 2, al seguente indirizzo: privacy.netcomm@consorzionetcomm.it.

(Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del paragrafo 10 della Privacy Policy di Netcomm).

3.4.1.8 Dati di contatto

Per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei dati e per inoltrare le richieste relative all’esercizio dei diritti è possibile contattare: Consorzio Netcomm, Milano (20122 – MI), via Serbelloni 2, al seguente indirizzo: privacy.netcomm@consorzionetcomm.it.

3.4.1.9 Altre informazioni.

Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a prendere visione della Privacy Policy di Netcomm.

3.4.2 Sezione Carta Italia – Lotta alla contraffazione online

“Carta Italia” è l’Accordo volontaristico volto a contrastare la vendita di prodotti contraffatti online a livello nazionale. Nato sotto l’egida del CNAC, il Consiglio Nazionale Anticontraffazione, è stato inizialmente sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico, Consorzio Netcomm e INDICAM, ai quali hanno fatto seguito altre adesioni.

La procedura prevede che la segnalazione di sospetti casi di vendita o di offerta in vendita di prodotti contraffatti online sia gestita da Netcomm (quale ricevente della segnalazione) e da INDICAM (il quale provvederà ad informare i titolari dei Diritti di Proprietà Intellettuale che si assume violata, per gli opportuni accertamenti). La presente informativa, redatta ai sensi degli articoli 13 Regolamento UE/2016/679, è destinata a coloro che intendono avvalersi degli strumenti messi a disposizione per la segnalazione, tra cui il modulo di segnalazione telematico “Carta Italia” disponibile sul presente sito web oppure mediante altra forma di contatto (e-mail, telefono, etc.).

3.4.2.1 Finalità

I dati personali raccolti saranno utilizzati per le seguenti Finalità:

            • Gestione della segnalazione. La segnalazione viene effettuata dall’Utente-Interessato attraverso il modulo di segnalazione telematico “Carta Italia” oppure mediante l’invio di un’e-mail oppure telefonicamente; in tutti questi casi il segnalante comunica una serie di dati, tra cui dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono); tali dati sono richiesti al solo fine di gestire la segnalazione eseguendo gli opportuni adempimenti amministrativi e per consentire al Titolare di contattare l’Interessato in caso di necessità e per dare riscontro alla richiesta.
            • Per fini statistici. In tal caso i dati saranno trattati esclusivamente in forma anonima e solo al fine di verificare l’efficacia dei processi al fine del miglioramento del servizio.

3.4.2.2 Base giuridica.

In relazione alla finalità “gestione della segnalazione”, la liceità del trattamento è fondata sull’articolo 6, comma 1, lettera b) Reg. UE/679/2016, ovvero per la necessità di trattare i dati personali per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali.

In relazione alle finalità “per fini statistici” il trattamento è fondato sull’articolo 6, comma 1, lettera f) del Reg. UE/679/2016, ovvero al fine di verificare l’efficacia della procedura su basi statistiche e migliorare il servizio. La mancata comunicazione dei dati comporta l’impossibilità di erogare i servizi indicati.

3.4.2.3 Dati raccolti

Il trattamento ha per oggetto dati di natura comune, personali, identificativi ed informatici dell’Interessato, tra cui nome, cognome, e-mail, numero di telefono. I dati sono raccolti direttamente dall’Interessato attraverso la compilazione del modulo di segnalazione telematico “Carta Italia” oppure telefonicamente e hanno per oggetto dati di natura comune, personali, identificativi ed informatici dell’Interessato, tra cui nome, cognome, e-mail, numero di telefono. 

3.4.2.4 Tempi di conservazione.

In generale i dati saranno trattati per un periodo di tempo adeguato al conseguimento delle finalità indicate ad opera del personale appositamente incaricato. In particolare, in relazione alle attività di gestione della segnalazione i dati conservati per almeno due anni dalla chiusura della segnalazione. Successivamente i dati saranno archiviati in forma anonimizzata per mere finalità statistiche.

3.4.2.5 Destinatari del Trattamento. Comunicazione e diffusione.

Comunicazione dei dati. Il processo di segnalazione di Carta Italia prevede che la segnalazione sia acquisita da Netcomm e contestualmente trasmessa a INDICAM affinché questa informi il Titolare dei DPI che si assume violata, per gli opportuni accertamenti. Pertanto, in relazione alla specifica richiesta, i dati potranno essere comunicati all’azienda Titolare dei DPI che si assume coinvolta per eventuali necessità di verifica e gestione della richiesta. Alcune informazioni, in forma pseudo-anonimizzata, potranno inoltre essere comunicate all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico per conoscere l’andamento delle segnalazioni.

Inoltre, i dati potranno inoltre essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, in relazione a richieste da parte della stessa, a soggetti Terzi per l’espletamento di eventuali accertamenti.

I dati potranno essere accessibili anche dai nostri provider o fornitori di servizi che ci aiutano a gestire il sito e forniscono funzionalità inclusi: hosting di siti web, hosting e gestione di servizi di posta elettronica (per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del paragrafo 5 della privacy policy di Netcomm).

I dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione.

3.4.2.6 Modalità e Luogo del trattamento

I dati personali potranno essere oggetto di raccolta, elaborazione, registrazione, consultazione, conservazione, messa a disposizione dei terzi, profilazione, nei termini modi e limiti della presente informativa; in ogni caso, il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle libertà e dei diritti degli interessati nonché nei limiti e nel rispetto delle finalità indicate; i dati sono trattati ad opera del personale appositamente incaricato e da eventuali Responsabili che potranno essere nominati a seconda delle necessità. I dati saranno trattati e conservati presso la sede di Netcomm, in Milano, via Serbelloni 2. (Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del paragrafo 6 della Privacy Policy di Netcomm).

3.4.2.7 Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:

            • Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.),
            • Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);
            • Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;
            • Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18 del Reg.;
            • Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);
            • Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21).

Inoltre, l’interessato potrà in esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

Per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei dati e per inoltrare le richieste relative all’esercizio dei diritti è possibile contattare:

Consorzio Netcomm, Milano (20122 – MI), via Serbelloni 2, al seguente indirizzo: privacy.netcomm@consorzionetcomm.it.

(Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del paragrafo 10 della Privacy Policy di Netcomm).

3.4.2.8 Dati di contatto

Per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei dati e per inoltrare le richieste relative all’esercizio dei diritti è possibile contattare: Consorzio Netcomm, Milano (20122 – MI), via Serbelloni 2, al seguente indirizzo: privacy.netcomm@consorzionetcomm.it.

3.4.2.9 Altre informazioni

Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a prendere visione della Privacy Policy di Netcomm.

3.5 Moduli di Contatto

Sul sito sono presenti alcuni moduli telematici (form) che consentono al visitatore (l’Utente non registrato) di entrare in contatto con Netcomm per chiedere informazioni su Netcomm, sulle attività da noi organizzate e sulle modalità per aderire al Consorzio. Tali attività potranno essere svolte anche senza effettuare la registrazione e la creazione del profilo utente, Netcomm si limiterà a trattare i dati solo per dare riscontro alle singole richieste.

3.5.1 Form di contatto: “Diventa Socio”.

3.5.1.1 Finalità: i dati saranno raccolti e trattati per fornire riscontro al richiedente e attivare la procedura di richiesta di adesione.

3.5.1.2 Base giuridica: il conferimento dei dati da parte dell’utente effettuato mediante il modulo di richiesta è libero e volontario, la base giuridica del trattamento risiede nel consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a) del Reg. 679/2016.

3.5.1.3 Dati raccolti e trattati: nome, cognome, e-mail, telefono, indirizzo web del sito interessato.

3.5.1.4 Tempi di conservazione: i dati saranno utilizzati al solo fine di rispondere alle richieste dell’utente. Nel caso in cui l’Utente non intenda dare seguito alla richiesta e attivare la procedura di adesione al Consorzio i dati saranno cancellati dopo un breve periodo.

3.5.1.5 Altre Informazioni

Per qualsiasi altra informazione inerente il trattamento vi invitiamo a prendere visione del testo integrale della Privacy Policy.

3.5.2 Form di contatto: “Richiedi il Sigillo Netcomm”.

3.5.2.1 Finalità: i dati saranno raccolti e trattati per fornire riscontro al richiedente e per l’eventuale invio dei moduli di richiesta di attivazione della procedura di verifica, se interessato. Qualora l’Utente intenda attivare la procedura dovrà effettuare la registrazione.

3.5.2.2 Base giuridica: il conferimento dei dati da parte dell’utente effettuato mediante il modulo di richiesta è libero e volontario, la base giuridica del trattamento risiede nel consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a) del Reg. 679/2016.

3.5.2.3 Dati raccolti e trattati: nome, cognome, e-mail, telefono, indirizzo web del sito interessato.

3.5.2.4 Tempi di conservazione: i dati saranno utilizzati al solo fine di rispondere alle richieste dell’utente. Nel caso in cui l’Utente non intende dare seguito alla richiesta e attivare la procedura i dati saranno automaticamente cancellati e non saranno conservati.

3.5.2.5 Altre Informazioni

Per qualsiasi altra informazione inerente il trattamento vi invitiamo a prendere visione del testo integrale della Privacy Policy.

3.5.3 Form “Richiedi Informazioni su Netcomm”.

3.5.3.1 Finalità: i dati saranno raccolti e trattati per fornire riscontro al richiedente.

3.5.3.2 Base giuridica: il conferimento dei dati da parte dell’utente effettuato mediante il modulo di richiesta è libero e volontario, la base giuridica del trattamento risiede nel consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a) del Reg. 679/2016.

3.5.3.3 Dati raccolti e trattati: nome, cognome, e-mail, telefono.

3.5.3.4 Tempi di conservazione: i dati saranno utilizzati al solo fine di rispondere alle richieste dell’utente e non saranno conservati, fatto salvo il caso in cui l’utente dovesse decidere di registrarsi procedendo alla creazione del suo account personale.

3.5.3.5 Altre Informazioni

Per qualsiasi altra informazione inerente il trattamento vi invitiamo a prendere visione del testo integrale della Privacy Policy.

3.5.4 Form “Iscriviti alla Newsletter”.

3.5.4.1 Finalità: i dati saranno raccolti e trattati per l’invio della newsletter periodica.

3.5.4.2 Base giuridica: il conferimento dei dati da parte dell’utente effettuato mediante il modulo di richiesta è libero e volontario, la base giuridica del trattamento risiede nel consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a) del Reg. 679/2016.

3.5.4.3 Dati raccolti e trattati: nome, cognome, e-mail.

3.5.4.4 Tempi di conservazione: i dati saranno utilizzati e conservati per tutto il tempo necessario per procedere all’invio della newsletter.

3.5.4.5 Altre Informazioni

Per qualsiasi altra informazione inerente il trattamento vi invitiamo a prendere visione del testo integrale della Privacy Policy.

3.5.5 Form di contatto: “Sportello di Orientamento Legale e Fiscale”.

3.5.5.1 Finalità: i dati saranno raccolti e trattati da Netcomm al fine di Erogare il Servizio di Orientamento Legale e Fiscale; in particolare, Netcomm raccoglie le informazioni e i dati inseriti nel Form di Richiesta per identificare il Richiedente e la natura della richiesta e metterlo in contatto con il Consulente che fornirà il servizio di orientamento. Per i dettagli del Servizio invitiamo a consultare i Termini e le Condizioni di utilizzo del Servizio al seguente link: https://www.consorzionetcomm.it/servizi/orientamento-legale-e-fiscale/

3.5.5.2 Base giuridica: il conferimento dei dati da parte dell’Interessato – Richiedente è effettuato mediante la compilazione del modulo telematico di richiesta ed è libero e volontario, la base giuridica del trattamento risiede nella finalità contrattuale e precontrattuale ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b) del Reg. 679/2016.

3.5.5.3 Dati raccolti e trattati: nome, cognome, e-mail, azienda di riferimento e ruolo aziendale. Inoltre, sono richieste informazioni in relazione alla natura giuridica del quesito.

3.5.5.4 Tempi di conservazione: i dati saranno utilizzati al solo fine di rispondere alle richieste dell’utente e di messa in contatto con il Consulente, e saranno conservati per il tempo necessario alla corretta gestione del servizio (tempo massimo due anni).

3.5.5.5 Destinatari. I dati raccolti saranno comunicati da Netcomm alla Società di consulenza per la fissazione dell’appuntamento e la messa in contatto tra le Parti. Netcomm raccomanda al Richiedente di astenersi dalla comunicazione di dati e informazioni riservate.

3.5.6 Form di contatto: “Registrati alla Netcomm privacy-centric Business Academy”.

3.5.6.1 Finalità: i dati saranno raccolti e trattati da Netcomm al fine di Erogare il Servizio, ovvero il Percorso di formazione. Netcomm raccoglie dati personali minimi (nome, cognome, ruolo, azienda e contatto e-mail) per gestire la relazione con l’interessato; inoltre sono richieste ulteriori informazioni generiche che ci consentono di conoscere meglio il settore, comprendere le esigenze specifiche al fine di migliorare il servizio; inoltre, trattandosi di un’iniziativa con un numero di posti limitato, alcuni dati ci permetteranno di effettuare la selezione dei partecipanti non aderenti al consorzio dando priorità a coloro che presentano le caratteristiche socio demografiche di riferimento (regioni con una minore offerta di iniziative e servizi digitali e imprenditoria giovanile). Per i dettagli del Servizio invitiamo a consultare i “Dettagli dell’Iniziativa” al seguente link: https://www.consorzionetcomm.it/servizi/accordi/netcomm-privacy-centric-business-academy/

3.5.6.2 Base giuridica: il conferimento dei dati da parte dell’Interessato–Richiedente è effettuato mediante la compilazione del modulo telematico di richiesta ed è libero e volontario, la base giuridica del trattamento risiede nella finalità contrattuale e precontrattuale ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b) del Reg. 679/2016.

3.5.6.3 Dati raccolti e trattati: nome, cognome, e-mail, azienda di riferimento e ruolo aziendale. Inoltre, sono richieste alcune informazioni integrative generiche.

3.5.6.4 Tempi di conservazione: i dati saranno conservati per tutta la durata dell’iniziativa e sino al 31.12.2022 al fine di fornire eventuali aggiornamenti anche al termine del percorso formativo. L’interessato avrà sempre la possibilità di chiedere la cancellazione dei dati scrivendo a: privacy.netcomm@consorzionetcomm.it

3.5.6.5 Destinatari. I dati raccolti potranno essere comunicati da Netcomm alle Società Partner dell’iniziativa al fine di facilitare il confronto ai fini del percorso formativo. Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento al resto della presente informativa nelle sezioni di interesse (socio Netcomm se l’interessato è dipendente di un’azienda consorziata, utente-base se l’Interessato non è consorziato a Netcomm).

4. INFORMATIVA-LIBERATORIA RELATIVA ALL’UTILIZZO DELLE IMMAGINI (FOTO-VIDEO) ACQUISITE DURANTE GLI EVENTI NETCOMM

Ai fini della normativa sul diritto d’autore (RD 633/1941) e della disciplina sull’utilizzo delle immagini altrui (art. 96 e seguenti RD 633/1941), e del Reg. UE/679/2016, si informa che nel corso degli Eventi di Netcomm (workshop, seminari, convegni) potrebbero essere effettuate fotografie e/o riprese video nelle quali il partecipante potrà essere fotografato e/o video-ripreso. Tale materiale potrà essere utilizzato, nel pieno rispetto della normativa vigente e nel rispetto della tutela, della dignità e decoro delle persone, alla pubblicazione sui siti web, social network (es. Facebook), riviste, TV, brochure o mediante l’inserimento in documenti destinati alla diffusione. Ciò premesso, l’Utente-Interessato in veste di dichiarante autorizza, senza aver nulla da pretendere, il Titolare Consorzio Netcomm alla ripresa e registrazione, anche mediante società terze, di materiale fotografico e/o audio video relativo all’Evento sopra descritto in cui lo stesso sia stato ritratto, nonché alla detenzione, utilizzo, pubblicazione e divulgazione del suddetto materiale per finalità informative, di cronaca, promozionali dell’Evento, con qualsiasi modalità, quali esempio, siti web, social network, TV, brochure o mediante l’inserimento, in documenti destinati alla diffusione, pertanto, con il conferimento del consenso (espresso mediante flag della checkbox) l’Interessato dichiara di considerare la posa delle immagini effettuata in forma gratuita e per questo:

a) di rinunciare a qualsiasi pretesa e rivendicazione anche di natura economica, relativamente agli utilizzi futuri delle riproduzioni oggetto di questa liberatoria nei confronti dei Titolari e dei Responsabili espressamente autorizzati a farne uso;

b) di sollevare i Titolari da ogni responsabilità, anche economica, concernente un uso scorretto del materiale fotografico e/o audio video da parte degli utenti dei siti web, social network o, comunque, di terzi;

c) di aver letto e compreso l’intera informativa comprensiva della presente liberatoria e di essere consapevole che la spunta della casella (checkbox) equivale alla sottoscrizione della liberatoria sotto la propria responsabilità.

5. DESTINATARI: COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Ferma restando l’osservanza dei principi e degli obblighi di legge, per lo svolgimento delle nostre attività abbiamo la necessità o comunque possiamo comunicare i dati personali ai soggetti qui di seguito indicati.

Comunicazione e/o accesso:

  • Netcomm Services, con sede in Milano, 20124, viale Tunisia 29 . Netcomm Services è la società di Servizi di Netcomm, interamente controllata dal Consorzio, attraverso la quale eroghiamo una parte dei nostri servizi e attività; la comunicazione e/o l’accesso ai dati personali da parte dei dipendenti e/o collaboratori della Services è pertanto necessario al fine di eseguire le finalità indicate. In ogni caso i dipendenti e le persone che collaborano con la Services sono pienamente edotte degli obblighi da osservare per il trattamento. Netcomm Services è nominata Responsabile del trattamento da Netcomm.
  • Digital Events, con sede in Milano, viale Cassala, 36. Digital Events è la concessionaria incaricata dell’organizzazione del Netcomm Forum e dei Netcomm Focus. In alcuni casi supporta Netcomm anche alla realizzazione di altri eventi, per tali ragioni, di volta in volta, potremmo comunicare o comunque potrebbe avere accesso ad alcuni dati al fine della gestione dello specifico evento, in tal caso il trattamento sarà effettuato da Digital Events, a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree: marketing-commerciale, comunicazione, amministrazione, sviluppatori e programmazione, presso la propria sede e su server collocati presso la web farm della piattaforma Mticket sita in Milano via Bernina, 6, di proprietà di Marketing Multimedia S.r.l., con Sede in Viale Cassala, 36 – 20143 Milano. Digital Events è stata nominata Responsabile esterno.
  • Aziende Terze Partner tecnici. Alcuni eventi Netcomm (seminari, workshop, convegni) sono organizzati in partnership con aziende Terze. In tali casi comunichiamo i dati personali al partner per facilitare la gestione delle attività organizzative dell’evento e post evento; si precisa che la comunicazione a tali partner non ha nulla a che vedere con la comunicazione a soggetti terzi per finalità di marketing di cui alla lettera d) delle finalità indicate per ciascuna categoria di utente (Socio 3.1., Sigillo 3.2., Utente Base 3.3.). Il Partner potrà eventualmente contattare l’utente per l’invio di comunicazioni strettamente inerenti all’iniziativa (es. materiale di follow-up), mentre per eventuali attività di marketing proprie, dovrà chiedere un consenso espresso, separato, fornendo la propria informativa ex art. 14 Reg. UE/679/2016 e agendo come autonomo titolare del trattamento.
  • Aziende Terze Sponsor. Qualora l’interessato abbia prestato espressamente il proprio consenso alla cessione dei dati alle aziende Sponsor, comunicheremo i dati personali a tali aziende che potranno utilizzarli per loro finalità di marketing quali autonomi titolari del trattamento.
  • I dati potranno inoltre essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, in relazione a richieste da parte della stessa, a soggetti Terzi per l’espletamento degli obblighi fiscali o amministrativi, o qualora si rendesse necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
  • Fornitori di servizi in occasione di eventi per ragioni organizzative e/o di gestione dell’evento.
  • Provider e fornitori di servizi che ci aiutano a gestire il sito e forniscono funzionalità inclusi: hosting di siti web, hosting e gestione di servizi di posta elettronica oppure per l’effettuazione di Survey o sondaggi online promossi solo per fini di ricerche di mercato e/o scientifiche, che possono essere sviluppate e/o gestite anche in collaborazione con soggetti terzi.
    Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di navigazione relativi alle pagine in cui è installato. In ogni caso, la comunicazione dei dati ai destinatari sopra identificati sarà strettamente limitata all’esecuzione dell’incarico e delle finalità preposte.
  • Ai fini del tracciamento e dell’analisi dell’analisi dell’utilizzo del nostro Sito e per misurare l’efficacia delle informative e delle comunicazioni che inviamo, dei contenuti del Sito e delle comunicazioni, possiamo anche avvalerci di servizi di analisi dei dati web forniti da terzi come, al momento, Google Analytics. Questi fornitori di servizi agiscono per nostro conto e utilizzano strumenti come cookie, tag e web beacon per aiutarci ad acquisire tali informazioni (per maggiori dettagli sui cookie, web beacon e altri tag, consultare la Cookie Policy).

Diffusione:

  • Possono essere oggetto di diffusione le immagini (come foto o video) effettuate in occasione degli eventi pubblici, ad esempio pubblicate su LinkedIn o sul sito al solo fine di pubblicizzare l’evento. Raccomandiamo di prendere visione della informativa-liberatoria di cui al punto 4.
  • L’utente iscritto a social network, community o utilizza altre aree o funzionalità pubbliche del Sito, può diffondere informazioni che possono essere visualizzate dal pubblico in generale, a seconda delle sue impostazioni (per questo motivo si raccomanda un uso consapevole di tali servizi).
  • Al di fuori di tali ipotesi, non effettuiamo alcuna diffusione dei dati.

6. MODALITA’ E LUOGO DEL TRATTAMENTO

Per tutte le diverse categorie sopra indicate, i dati personali potranno essere oggetto di raccolta, elaborazione, registrazione, consultazione, conservazione, messa a disposizione dei terzi, profilazione, nei termini modi e limiti della presente informativa; in ogni caso, il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle libertà e dei diritti degli interessati nonché nei limiti e nel rispetto delle finalità indicate; i dati sono trattati ad opera del personale appositamente incaricato dei Titolari e dei Responsabili che potranno essere nominati a seconda delle necessità.

I dati saranno trattati presso la sede di Netcomm, in Milano, via Serbelloni 2.

Nel caso in cui, per specifiche attività, dovrebbero essere nominati dei Responsabili esterni al trattamento, i dati potrebbero essere trattati anche presso la sede di tali soggetti. In ogni caso, siamo a disposizione per fornire informazioni al riguardo.

  1. TRASFERIMENTO

Può accadere che nello svolgimento delle attività (in particolare nell’ambito dell’organizzazione di eventi) alcuni dati possano essere comunicati per il perseguimento delle finalità anche a società che hanno sede al di fuori del territorio nazionale (ad esempio in caso di collaborazione con società partner dell’evento che hanno sede all’estero).   

Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell’Unione Europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate ai fini del trasferimento stesso.  

  1. SICUREZZA

Netcomm adotta misure di sicurezza di tipo tecnico e organizzativo per proteggere i dati personali dell’utente in nostro possesso e sotto il nostro controllo. Tali misure comprendono, ad esempio, la limitazione dell’accesso ai dati personali esclusivamente ai dipendenti e ai fornitori di servizi autorizzati che hanno necessità di conoscere tali informazioni per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, nonché altre precauzioni fisiche, tecniche e amministrative.

Nonostante l’impegno volto a proteggere i nostri sistemi, Siti, attività e informazioni da qualsiasi accesso, utilizzo, alterazione e divulgazione non autorizzati, in ragione della natura intrinseca di Internet non possiamo garantire che le informazioni, siano assolutamente al sicuro da intrusioni esterne, ad esempio da parte di pirati informatici.

Per garantire maggiore protezione, alcuni dati personali memorizzati nell’account online dell’utente sono accessibili esclusivamente inserendo il nome utente o e-mail e la password. L’utente è responsabile di mantenere riservate le credenziali del proprio account online.

  1. MINORI

Netcomm è una community di professionisti e si rivolge a tali soggetti, pertanto il Sito non è destinato ai minori di età inferiore ai sedici (16) anni e, conseguentemente, non è consentita la registrazione al sito al minore di anni sedici. Posto che la mission di Netcomm è la divulgazione della cultura del digitale e dell’uso etico delle nuove tecnologie, mettiamo a disposizione degli Utenti-navigatori contenuti volti ad informare

In linea di principio non raccogliamo deliberatamente dati personali di minori di età inferiore ai sedici anni, in alcuni casi, come ad esempio in occasione degli eventi, le persone che non hanno ancora compiuto diciotto (18) anni possono partecipare procedendo esclusivamente alla registrazione in loco, attraverso il modulo cartaceo esclusivamente in presenza e sotto la responsabilità del genitore o di un accompagnatore munito di delega-autorizzazione del genitore o del tutore legale.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Utente-interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Regolamento UE/679/2016, in particolare ha i diritti di:

  • accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento).
  • rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Regolamento).
  • cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Regolamento.
  • limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18 del Regolamento.
  • portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20 Regolamento).
  • opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21 Regolamento).
  • revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • Proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186 – Roma (https://www.garanteprivacy.it/).

Netcomm è disponibile ai seguenti contatti per offrire supporto agli interessati e/o per ricevere richieste relative all’esercizio dei propri diritti:

  1. INFORMAZIONI DI CONTATTO

Tutte le richieste potranno essere rivolte a:

L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2021