Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016 (GDPR)

Premesse e informazioni generali.

1. Il Sito. La presente informativa è fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy, dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016 per il sito www.consorzionetcomm.it di Consorzio Netcomm (d’ora in poi il "Sito") e non per altri siti web eventualmente consultabili/consultati dall'Utente tramite i link presenti sul Sito. Il Sito ha lo scopo di mettere a disposizione degli Utenti che lo utilizzano una serie di informazioni sulle attività svolte da Consorzio Netcomm e Netcomm Services; alcuni contenuti sono disponibili sulle pagine pubbliche del sito, altri contenuti sono invece accessibili solo previa registrazione o nelle diverse aree.

  • Utente Registrato: è l’Utente che si registra al sito di Netcomm. La registrazione consente all’interessato di accedere ad alcuni contenuti (è il caso, ad esempio, di un soggetto che effettua la registrazione per partecipare ad un evento Netcomm e che a seguito della registrazione può scaricare i materiali resi disponibili) oppure per partecipare agli eventi organizzati da Netcomm (Gruppi di lavoro, seminari, eventi, etc.).

La registrazione avviene attraverso la compilazione del form presente sul Sito inserendo nome, cognome, e-mail, telefono, carica aziendale e azienda di appartenenza, e, facoltativamente, l’indirizzo postale (via/piazza, città, CAP, nazione); oppure attraverso LinkedIn, in questo caso Netcomm acquisisce alcune informazioni presenti su LinkedIn (nome, cognome, immagine, sommario e posizione lavorativa, non sono acquisite altre informazioni), in alcun modo viene visualizzata la password di LinkedIn la quale rimane nell’esclusiva disponibilità dell’Utente-Interessato e gestita attraverso LinkedIn.

L’utente registrato che è anche dipendente di aziende consorziate a Netcomm è autorizzato ad accedere all’Area Riservata.

  • Area Riservata: sezione del sito accessibile solo dagli utenti registrati che sono dipendenti o collaboratori di aziende consorziate a Netcomm e che sono stati abilitati da Netcomm ad accedere a tale sezione beneficiando dei servizi riservati ai Soci.
  • Area Sigillo: è la sezione del sito dedicata al Sigillo Netcomm; in questa sezione i referenti delle aziende che intendono attivare la procedura di verifica del proprio sito web accedono al questionario di valutazione; per informazioni relative al Sigillo Netcomm vi invitiamo a consultare l’area dedicata.
  • Area Acquisti online e legalità: è la sezione del sito di Netcomm dedicata a consumatori e utenti per la promozione e la difesa della legalità in rete. Attraverso quest’area l’Utente ha la possibilità di contattare l’Organo di Conciliazione Paritetica di Consorzio Netcomm per attivare una risoluzione alternativa della controversia, oppure di inviare una segnalazione inerente alla presunta violazione di un diritto di proprietà intellettuale (ad esempio, acquisto di un bene contraffatto) attraverso la procedura di Carta Italia; per informazioni relative all’Organo Paritetico e a Carta Italia vi invitiamo a consultare l’area dedicata.

2. I Contitolari del Trattamento sono: Consorzio Netcomm (P. IVA e C.F. 04989210960), con sede legale a Milano (20122 – MI), via Chiaravalle, 8 (d’ora in poi “Consorzio" per brevità) e Netcomm Services S.r.l. (P. IVA e C.F. 07403820967) con sede legale a Milano (20122 – MI), in via Chiaravalle, 8, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero REA MI-1956323, società di sevizi interamente partecipata da Consorzio Netcomm (d’ora in poi “Netcomm” per brevità).

3. L’Interessato è la persona fisica cui appartengono i dati personali. L’informativa è destinata a tutte le persone fisiche che interagiscono con le pagine web del Sito, sia esso l’Utente, che si limita alla sola navigazione sul sito, o Utente, per effetto dell’acquisto di un Servizio.

4. Dati dell’interessato sono le informazioni relative all’Interessato dalle quali si può desumere la sua identità. Attraverso la navigazione al sito oppure la fruizione dei Servizi erogati attraverso la piattaforma potranno essere raccolte le seguenti informazioni:

  1. Dati identificativi: comprendono nome, cognome, e altri dati identificativi forniti dall’Utente; l’Utente che accede alla piattaforma effettua la registrazione al servizio attraverso il social media LinkedIn.
  2. Dati di contatto: sono i dati che consentono ai Titolari di mettersi in contatto con l’utente, includendo quindi e-mail, numero di telefono, indirizzi di fatturazione, indirizzi di spedizione.
  3. Dati finanziari: sono i dati relativi alle transazioni intervenute tra l’utente e i Titolari, tra cui l’IBAN o altre informazioni di natura fiscale.
  4. Dati di profilazione: comprendono le informazioni relative alle preferenze dell’utente acquisite attraverso l’analisi e la profilazione degli acquisti e della navigazione.
  5. Dati di utilizzo del sito, dei prodotti e dei servizi.
  6. Dati tecnici: ineriscono le informazioni inerenti alla tecnologia che abilita l’utente ad accedere al Sito, a navigare e ad interagire con lo stesso, includendo l’indirizzo IP, i dati di accesso, i programmi di navigazione e i plug-in dei programmi, il sistema operativo, etc.
  7. Dati di monitoraggio: trattasi di informazioni relative all’utente che sono raccolte per effetto della navigazione ed interazione con il sito comprendendo i cookie, i dati identificativi del dispositivo mobile, analytics, etc.
  8. Dati commerciali: relativi alle preferenze a seguito della ricezione di comunicazioni di marketing diretto da parte di Netcomm effettuata anche attraverso i soggetti da essa delegati.

5. Dati Particolari: in ogni caso, non saranno trattati dati personali che rivelino l’origine raziale, etnica, convinzioni religiose, la vita e l’orientamento sessuale, le opinioni politiche, informazioni relative lo stato di salute e i dati genetici e biometrici.

6. Aggiornamenti. Si invitano gli Interessati a controllare periodicamente per gli aggiornamenti che dovessero rendersi necessari per l’adeguamento normativo o per esigenze di carattere tecnico-procedurale.

 

1. Finalità e Base Giuridica del trattamento.

Consorzio Netcomm e Netcomm Services per il perseguimento della mission di promozione diffusione e sviluppo della cultura del digitale e dell’eCommerce organizzano iniziative e attività di varia natura, alcune riservate ai consorziati altre aperte al pubblico. Al fine di consentire la partecipazione e il coinvolgimento dell’audience a tali iniziative trattiamo i dati personali degli Interessati ponendo la massima cura alla tutela dei loro dati personali

1.1. Rapporto consortile, esecuzione del contratto e/o adempimento di impegni precontrattuali.

Utente Consorziato a Netcomm

I dati personali dei dipendenti o dei collaboratori di aziende consorziate a Netcomm sono forniti dall’Interessato a seguito dell’adesione della sua azienda al Consorzio oppure in fase di registrazione al sito o agli eventi e saranno trattati per:

  • La gestione degli aspetti inerenti il rapporto consortile, ovvero per la gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali degli utenti-interessati dipendenti di aziende consorziate a Netcomm; tra tali attività rientrano a titolo esemplificativo, l’abilitazione dell’utente ad accedere all’area riservata del sito, la fruizione dei servizi erogati da Netcomm, accedere ai materiali (dati, ricerche di mercato, report e documenti regolamentari, etc..), registrarsi ai gruppi di lavoro, rispondere alle richieste dell’interessato;
  • L’esecuzione del contratto comprende altresì l’adempimento e la gestione delle attività e degli obblighi di natura amministrativa, finanziaria e contabile, incassi e pagamenti, tutti funzionali all’adempimento dei suddetti obblighi contrattuali e precontrattuali.  Ulteriori adempimenti di legge.
  • Erogazione del servizio di Rassegna Stampa settimanale il servizio di Netcomm sviluppato in collaborazione con la società Imageware per la parte di comunicazione.

Socio: Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate è facoltativo ma necessario per il corretto espletamento degli obblighi, l’eventuale diniego al conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alla richiesta; il trattamento dei dati per tali finalità non richiede l’acquisizione del consenso essendo parte dei Servizi erogati dal Consorzio in virtù dell’adesione dell’azienda presso cui lavora l’interessato.

Base giuridica del trattamento: Art. 6, co. 1, lett. b) e c) GDPR.

1.2. Registrazione alla Newsletter di Netcomm.

L’Utente-Interessato referente di aziende consorziate a Netcomm viene iscritto a seguito della registrazione al sito o a seguito dell’adesione dell’azienda al Consorzio al servizio di Newsletter. I dati trattati per tale finalità sono il nome, cognome e l’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.

L’inserimento nella mailing list dedicata parte dal presupposto che l’Interessato che interagisce a qualsiasi titolo alle iniziative di Netcomm ha piacere ad essere aggiornato e informato sulle altre iniziative; se così non fosse, scusandoci anticipatamente per il disturbo, segnaliamo che l’Interessato ha la possibilità di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link apposto in calce alle comunicazioni oppure inviano una richiesta espressa ai contatti indicati al paragrafo 7) della presente informativa.

Base giuridica del trattamento soci di Netcomm Art. 6, co. 1, lett. f) GDPR);

Inoltre, la registrazione alla newsletter può essere effettuata spontaneamente dall’Interessato non socio, mediante la compilazione del form presente sul sito di Netcomm “iscriviti alla newsletter”; il cui consenso al trattamento dei dati è libero e facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento mediante le modalità poc’anzi indicate.

Base giuridica del trattamento non soci: Art. 6, co. 1, lett. a) GDPR.

1.3. Registrazione agli Eventi e ai Gruppi di Lavoro Netcomm riservati ai Soci.

I dati personali sono trattati per gestire le richieste di partecipazione agli eventi Netcomm pubblicizzati sul Sito (workshop, corsi, seminari, dibattiti, riunioni, tavoli di lavoro) riservati ai Consorziati o aperti al pubblico.

1.3.1.  I dati sono raccolti e trattati direttamente dall’Interessato mediante la compilazione dei form presente sul sito e sono trattati per le seguenti finalità:

i) per l’erogazione del servizio richiesto nonché per il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli eventuali obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento;

ii) per consentire l’invio all’Interessato di comunicazioni inviate da Netcomm relative all’evento seguito (es. follow-up, contenuti), inviti a nuove riunioni o incontri, ciò con particolare riguardo ai Tavoli di Lavoro, e l’invio di Newsletter (a tale proposito si rimanda a quanto indicato al punto 1.2.).

Socio: il trattamento dei dati per tali finalità non richiede l’acquisizione del consenso essendo parte dei Servizi erogati dal Consorzio in virtù dell’adesione dell’azienda presso cui lavora l’interessato.

Base giuridica del trattamento: finalità 1.3.1. Art. 6, co. 1, lett. b) e c) GDPR.

1.4. Registrazione agli Eventi aperti al pubblico.

In relazione ad eventi quali Fiere, Convegni, Seminari aperti al pubblico, la registrazione può avvenire:

1.4.1. Attraverso i form di registrazione presenti sul Sito, seguendo le indicazioni riportate. In tal caso i dati sono trattati per le seguenti finalità:

i) per l’erogazione del servizio richiesto nonché per il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli eventuali obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento;

ii) per consentire l’invio all’Interessato di comunicazioni inviate da Netcomm relative all’evento seguito e l’invio di Newsletter (a tale proposito si rimanda a quanto indicato al punto 1.2.).

Base giuridica del trattamento: 1.4.1 Art. 6, co. 1, lett. b)

1.4.2. Attraverso gli altri siti di Consorzio Netcomm, come ad esempio il sito “Netcomm Forum” e il sito “Netcomm Focus”. In tal caso, pur trattandosi sempre di Eventi a marchio Netcomm occorre fare riferimento alle policy specifiche del sito in questione.

1.4.3. Attraverso siti di terze Parti in tal caso, l’Utente-Interessato verrà re-indirizzato a tale Sito attraverso link. In tal caso dovrà fare riferimento alle Policy applicate dal sito in questione.

Base giuridica del trattamento finalità 1.4.2. – 1.4.3.: occorre fare riferimento alle privacy policy riportate sui siti interessati.

1.5.  Gestione del materiale fotografico, audio e video acquisito durante lo svolgimento degli eventi. Liberatoria.

Durante lo svolgimento degli eventi (master, corsi o seminari, tavoli di lavoro) potrebbero essere effettuate delle fotografie e/o delle riprese audio o video, anche mediante società terze, per soli fini promozionali e comunicativi; il materiale potrebbe infatti essere pubblicato sul sito Netcomm o sui social network (Twitter, Facebook, LinkedIn) oppure su brochure e simili destinati alla diffusione al fine di documentare le attività di Netcomm. Con la registrazione e la partecipazione all’evento l’Interessato autorizza, senza aver nulla da pretendere, i Titolari Consorzio Netcomm e Netcomm Services ad effettuare fotografie e riprese audio-video rinunciando a qualsiasi pretesa e rivendicazione anche di natura economica, relativamente agli utilizzi futuri delle riproduzioni oggetto di questa liberatoria nei confronti dei Titolari e dei Responsabili espressamente autorizzati a farne uso. In ogni caso, il trattamento verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa vigente e nel rispetto della tutela, della dignità e decoro delle persone.

 

1.6. Gestione delle richieste da parte dell’Utente-Interessato.

I dati personali dell’Utente possono essere trattati per gestire le richieste ricevute da parte dello stesso, tra cui:

1.6.1. Richiesta di informazioni. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica da parte dell’Utente per richiedere informazioni sull’adesione a Consorzio Netcomm e alle attività organizzate comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo di posta elettronica del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata dal mittente. I dati sono pertanto trattati al solo fine di dare seguito alla richiesta.

1.6.2. Richiesta di informazioni e attivazione della procedura di rilascio del Sigillo. I Dati sono trattati per le seguenti finalità: per l’attivazione della procedura di verifica della compliance del sito web ai fini dell’attribuzione del Sigillo Netcomm, nonché per il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli eventuali obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento.

1.6.3. Richiesta di attivazione della procedura di conciliazione paritetica. I Dati sono trattati per le seguenti finalità: per l’attivazione della procedura di conciliazione paritetica richiesta e per il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli eventuali obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento.

In tutti questi casi il trattamento dei dati da parte di Netcomm è effettuato quale conseguenza della richiesta ricevuta da parte dell’Interessato ed è effettuato per adempiere ad un obbligo precontrattuale (Art. 6, co. 1, lett. b).

Base giuridica del trattamento: Art. 6, co. 1, lett. b) GDPR.

1.7. Invio di comunicazioni di natura commerciale e promozionale (Marketing Diretto).

Con il consenso esplicito dell’interessato, alcuni dati potranno essere inseriti nella mailing list dedicata al marketing diretto, attraverso la quale trasmessi messaggi contenenti informazioni di natura commerciale relative alle iniziative di Netcomm e Netcomm Services; l’Utente ha sempre la possibilità di chiedere la cancellazione e la disiscrizione dal servizio attraverso il link apposto in calce alle comunicazioni oppure inviano una richiesta espressa ai contatti indicati al paragrafo 7) della presente informativa. Le proposte di Marketing Diretto potranno saranno effettuate attraverso l’invio di e-mail.

Al fine di fornire messaggi e aggiornamenti in linea con le preferenze dell’Interessato, potremmo utilizzare i dati identificativi, di contatto, tecnici, di monitoraggio o di profilatura per verificare quali siano le notizie e le informazioni più pertinenti ai gusti ed alle esigenze dell’interessato e indirizzare messaggi di natura promozionale su misura.

Base Giuridica: Art. 6, co. 1, lett. a) GDPR.

1.8. Registrazione al servizio di Newsletter dell’e-Commerce Monitor.

La registrazione all’e-Commerce Monitor è effettuata direttamente dall’interessato mediante la compilazione del form dedicato presente sul sito di Netcomm. E-Commerce Monitor è un progetto di Netcomm sviluppato in collaborazione con TVN media Group S.r.l. Il trattamento dei dati presuppone il rilascio del consenso da parte dell’Utente-Interessato espresso in fase di registrazione al servizio o al Sito. Il mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità di erogare il servizio.ento.

2. Raccolta dei dati personali.

In aggiunta a quanto sopra indicato, si segnala che i dati personali potranno essere raccolti attraverso le seguenti modalità.

2.1. Dati forniti volontariamente dagli Utenti.

Come indicato nei paragrafi che precedono, i dati sono raccolti a seguito dell’interazione dell’Interessato mediante:

  • la compilazione dei form di registrazione al Sito, registrazione a eventi, tavoli di lavoro etc.;
  • compilazione di moduli cartacei a seguito dell’adesione al Consorzio (per i Consorziati)
  • attraverso il contatto spontaneo da parte dell’Utente-Interessato effettuato tramite e-mail, telefono o social media; in tal caso saranno acquisiti i dati di contatto e gli eventuali dati personali riportati all’interno della comunicazione.
  • la registrazione al servizio di newsletter;
  • registrazione al servizio di newsletter dell’eCommerce Monitor.

L’acquisizione di dati avviene inoltre mediante interazione dei sistemi tecnologici utilizzati dal sito tra cui i cookies, i sistemi di Analitycs, i dati di monitoraggio, etc. a tale proposito si rimanda al paragrafo “Navigazione e Interazione con Siti terzi” e all’informativa “Cookie Policy”.

 

2.2. Dati di Navigazione.

La navigazione all’interno delle pagine del sito, anche senza il conferimento di alcun dato personale, comporta in ogni caso l’acquisizione da parte dei sistemi informatici e dei software preposti al funzionamento dello stesso, di alcuni dati personali impliciti nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma, anche per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l'identificazione dell'utente. In questa categoria rientrano, a titolo di esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (quale, in particolare, il numero, la durata e la provenienza degli accessi) nonché per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono oltre al tempo strettamente necessario alla navigazione. In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Cookie Policy.

2.3. Interazione con Social Network e Piattaforme esterne.

Pulsante LinkedIn per la registrazione. La registrazione al sito per l’acquisto e la fruizione dei servizi presuppone l’esistenza di un profilo sul social network LinkedIn al fine di facilitare la creazione della rete di contatti professionali; l’Utente-Interessato accede utilizzando le stesse credenziali già in uso (e-mail e password) ed ha comunque la possibilità di modificare i dati di contatto. La registrazione al sito comporta l’acquisizione da parte di Netcomm delle seguenti informazioni presenti su LinkedIn: nome, cognome, immagine, sommario e posizione lavorativa, non sono acquisite altre informazioni, in alcun modo viene visualizzata la password di LinkedIn la quale rimane nell’esclusiva disponibilità dell’Utente-Interessato e gestita attraverso LinkedIn. L’Utente può rivedere l’autorizzazione alla condivisione di dette informazioni attraverso LinkedIn nella sezione “Partener e Servizi”, i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi del Sito e della Piattaforma sono disciplinati da Netcomm e sono riportati nelle Condizioni Generali di Vendita.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Cookie Policy.

2.4. Interazione con le piattaforme per i sondaggi online.

Attraverso il nostro sito, è possibile interagire con piattaforme per sondaggi online promossi solo per fini di ricerche di mercato e/o scientifiche, che possono essere sviluppate e/o gestite anche in collaborazione con soggetti terzi.
Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di navigazione relativi alle pagine in cui è installato.

3. Modalità, luogo del trattamento e accesso ai Dati.

I dati personali saranno oggetto di raccolta, elaborazione, registrazione, consultazione, conservazione. I dati possono essere comunicati ai Responsabili del Trattamento e ai partner che collaborano alla realizzazione delle attività di Netcomm, tra cui i docenti dei Corsi se necessario per l’adempimento delle attività formative.

Come indicato al punto 1.7.) alcuni dati possono inoltre essere trattati per la profilazione dell’Interessato, al solo fine di identificare gli interessi degli iscritti e proporre servizi sempre più in linea con i loro interessi pur sempre nei termini modi e limiti della presente informativa; in ogni caso, il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle finalità per i quali sono raccolti e trattati ad opera del personale appositamente incaricato dei Titolari e dei Responsabili del trattamento, attraverso supporti cartacei, informatici e telematici.

Più precisamente i dati possono essere trattati, quindi resi accessibili:

  • ai dipendenti e/o collaboratori di Consorzio Netcomm e Netcomm Services presso la loro sede a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree marketing-commerciale, sviluppo associativo, amministrazione.
  • Da IMG Internet, a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree sviluppo e manutenzione dei server delle piattaforme di gestione del sito, presso la propria sede e su server collocati presso la server farm di OVH con sede in Francia.
  • Digital Events, a mezzo del proprio personale appartenente alle aree marketing e comunicazione, presso la propria sede, in relazione allo svolgimento di eventi e iniziative.

4. Durata del trattamento e periodo di Conservazione dei dati.

In generale i dati saranno trattati per un periodo di tempo adeguato al conseguimento di ciascuna delle predette finalità ad opera del personale appositamente incaricato dai Titolari. La determinazione del periodo di conservazione sarà effettuata in relazione alla natura dei dati, ai potenziali rischi legati ed agli obblighi di legge applicabili e che possono imporre la conservazione delle informazioni (tra cui dati contrattuali e fiscali).

In particolare, in relazione alle finalità 1.1., 1.2., 1.3., trattandosi di trattamenti effettuati in ragione del rapporto consortile instaurato tra l’Utente e Netcomm, la durata del trattamento sarà funzionale al perseguimento delle finalità previste e degli obblighi assunti al momento dell’adesione.

5. Comunicazione dei Dati

I Dati Personali potranno essere comunicati a:

  1. a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  2. a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati, da parte dei Contitolari, dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di proprietà dei Contitolari o di cui essi si servono per l'erogazione dei propri servizi;
  3. a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere e Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

I Dati Personali non saranno diffusi, fatta eccezione per eventuali immagini scattate nel corso delle lezioni in aula che potrebbero essere pubblicate sul sito Netcomm o sui social network (Twitter, Facebook, LinkedIn) oppure su brochure e simili destinati alla diffusione al fine di documentare le attività di Netcomm.

 

6.  Diritti dell’Interessato.

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:

  • Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.),
  • Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);
  • Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;
  • Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18 del Reg.;
  • Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);
  • Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21).

Inoltre, l’interessato potrà in esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

I Contitolari sono disponibili ai seguenti contatti per offrire supporto agli interessati e/o per ricevere richieste relative all’esercizio dei propri diritti:

  • Consorzio Netcomm, via Chiaravalle, 8, Milano (20122 – MI), privacy@consorzionetcomm.it;
  • Netcomm Services, via Chiaravalle, 8, Milano (20122 – MI), privacy@netcommservices.it;

7. Informazioni di Contatto.

Eventuali informazioni e richieste potranno essere rivolte a:

Consorzio Netcomm: con sede in Milano (20122 – MI), via Chiaravalle, 8, al seguente indirizzo: privacy@consorzionetcomm.it;

Netcomm Services: con sede in Milano (20122- MI), via Chiaravalle, 8 al seguente indirizzo: privacy@netcommservices.it.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.