efarma progetto netcomm award

eFarma.com è l’e-commerce farmaceutico italiano composto da veri farmacisti, autorizzato dal ministero della salute per la vendita online dei farmaci senza obbligo di prescrizione.

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PROGETTO IN GARA

N°1 in Italia per numero di visitatori mensili (circa 2,5 M/mese), da anni si impone sul mercato italiano come punto di riferimento per l’acquisto online di prodotti salute e benessere con un catalogo di oltre 60k prodotti, spedizioni gratuite in tutta Italia per acquisti superiori a 29,90€ e oltre 200k utenti serviti (fonte 2018).

La mission di eFarma.com è quella di replicare online il rapporto paziente-farmacista, tipico della farmacia tradizionale, migliorando la vita delle persone, offrendo loro il rimedio giusto al momento giusto con la massima semplicità e professionalità. Salute e benessere del cliente prima di tutto, senza compromessi.

L’obiettivo è offrire un vero e proprio consiglio professionale a portata di click, inducendo le persone dall'”andare in farmacia” al “chiedere ad efarma.com” con la percezione di avere un farmacista sempre al proprio fianco.

Oggi eFarma.com vanta di un approccio cliente-centrico, dove i bisogni e gli interessi dei clienti sono posti al centro di tutte le attività. Un team in continuo ampliamento, composto da specialisti del settore e-commerce e farmaceutico, assicura ogni giorno il miglioramento della user experience: attraverso i feedback degli utenti ed un’analisi comportamentale, si è ottenuto un miglioramento della piattaforma grazie all’introduzione di servizi come il nuovo motore di “ricerca per ingrediente” e l’innovativa feature di “autoriordino”. Il motore di ricerca permette la digitazione di un ingrediente (ad es. Vitamina C) fornendo come risultato tutti i migliori prodotti contenenti l’ingrediente desiderato; la funzione di “autoriordino” permette al cliente, nei casi di utilizzo continuativo di un prodotto (ad es. integratori o cosmetici), di riordinare automaticamente e ricevere l’ordine ogni 15, 30 o 45.

Una piattaforma di marketing automation integrata al CRM permette di conoscere il cliente nel dettaglio, capire i propri bisogni ed offrire un servizio dedicato ai propri interessi. Il lavoro in sinergia di vari canali di marketing (social, affiliation, dem, sem, seo, newsletter e marketing on-site) permette di ingaggiare l’utente nei vari stadi del funnel , accompagnandolo dall’arrivo sul sito fino all’acquisto e al post vendita, attraverso l’utilizzo di un programma di fidelizzazione e lead nurturing.

L’organizzazione logistica, gestita internamente, è studiata nei minimi dettagli dal picking dei prodotti all’imballaggio delle spedizioni, attraverso un gestionale sviluppato interamente in-house.

Il lavoro di squadra e la gestione interna di tutti i reparti costituisce il valore aggiunto di eFarma.com con un trend di crescita stimato nel 2019 del 100% YtY.