Image
UPIM, BLUKIDS e CROFF. Il grande magazzino degli italiani diventa digitale

UPIM, BLUKIDS e CROFF. Il grande magazzino degli italiani diventa digitale

www.upim.com

OVS Spa

UPIM, BLUKIDS e CROFF. Il grande magazzino degli italiani diventa digitale
Profilo

UPIM, BLUKIDS e CROFF. Il grande magazzino degli italiani diventa digitale.

 

INTRODUZIONE

 

  1. La strategia digitale di Upim ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza e la soddisfazione dei clienti al brand e, nel contempo, di attrarre nuovi clienti che non conoscono, per territorialità o per awareness l’evoluzione/rivoluzione firmate Upim e Blukids.
  2. Gli obiettivi della digital strategy che ci siamo posti sono stati:  migliorare l’equity dei brand; attivare un nuovo canale di vendita per raggiungere clienti potenziali; integrare le vendite off line con quelle online in una logica omnichannel ed amplificare la visibilità dell’assortimento del brand e degli eventi promozionali

 

USER EXPERIENCE

 

  1. Il nuovo sito upim.com permette di scoprire e acquistare l’ampia scelta di capi d’abbigliamento e accessori per la donna e l’uomo, accedere allo store online blukids.com, dedicato al mondo del bambino e a croff.it che presenta le collezioni dell’home decoration.

Come in negozio, lo shopping online su upim.com è semplice, immediato e trasversale grazie all’interazione continua tra le diverse sezioni e all’interfaccia che accomuna le differenti proposte merceologiche.

Grazie all’innovativo concetto di avere tre portali: upim.com; blukids.com e croff.it collegati fra loro tramite homepage e che atterranno in unico checkout per dare un esperienza di acquisto innovativa per il cliente. Che virtualmente può visitare tre differenti negozi e chiudere l’ordine in unico punto in ottica di efficienza per gli acquisti per la famiglia.

Facile da navigare e user friendly, il sito e-commerce di Upim è ideato per una fruizione multi-device e permette di effettuare i propri acquisti comodamente da casa, senza rinunciare alla shopping experience in-store. Cambi e resi sono sempre gratuiti e possono essere effettuati nella capillare rete di negozi Upim e Blukids, dove sarà anche possibile ritirare i capi acquistati online grazie al servizio click & collect.

 

  1. Tutto è reso possibile grazie a una piattaforma e-commerce potente, versatile e affidabile, basata sulla soluzione tecnologica Commerce Cloud Saleforce. Il progetto è tra i primi in Italia realizzato con l’architettura di riferimento SFCC, nata come “Mobile First Reference Architecture “, che permette una migliore e più flessibile gestione dell’interfaccia.
  2. Dopo una prima fase di lancio è prevista l’integrazione di sistemi di AI per gestire le customer experience e le raccomandation all’interno del sito.

 

MARKETING

 

  1. Per il lancio del sito è stata prevista una campagna offline che ha coinvolto tutti i punti vendita Upim, Blukids e Croff nazionali con materiali pubblicitari e personalizzazione della vetrina.

In contemporanea al lancio sono stati attivati i canali instagram di Upim e Blukids che vanno ad affiancare i canali social su Facebook per una copertura digitale sui principali canali di riferimento

 

CRM, LOYALTY e CUSTOMER CARE

 

  1. Il programma loyalty di Upim e Blukids è basato su una forte interazione con i suoi clienti, infatti nel canale offline veicola il 60% degli acquisti, attraverso un programma di cashback ed una serie di attività dedicata sia a livello promozionale che a livello di partnership con altri clienti.

Online il programma loyalty rispetta quanto avviene in negozio e quindi permette al cliente di acquistare la carta fedeltà accedendo a promozioni dedicate, come pre-saldi e soglie di spedizione ridotte. Inoltre è possibile utilizzare, come nei punti vendita, il proprio saldo cashback come forma di pagamento. Il programma CRM di Upim e Blukids attualmente coinvolge più di 900mila persone che ritrovano i loro servizi anche online.

 

OPERATIONS

 

  1. L’organizzazione del sito e-commerce di Upim prevede una struttura interna per la gestione della parte business e commerciale. Una serie di partner che si occupano della gestione dei servizi fotografici, dello sviluppo tecnico, della parte SEO.

La parte di logistica è affidata ad un partner strategico specializzato nel mondo e-commerce che ci permetta di avere delle spedizioni veloci e sicure, processate entro 48 ore.

 

PERCHE’ QUESTO PROGETTO DOVREBBE VINCERE

 

Questo progetto è innovativo sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista della user experience. La sua mission non è solo quella di incrementare il fatturato con un nuovo canale di vendita ma, è quella di rendere i tre brand più conosciuti e convincere nuovi potenziali clienti a visitare i negozi UPIM.

Siamo tra i primi a sviluppare tre siti collegati tra loro e che sono completamente sfogliabili senza perdere il carrello nel passaggio tra un sito e l’altro. Offriamo un innovativo sistema di pagamento attraverso la carta fedeltà che permette di utilizzare il saldo cashback direttamente sul sito al momento del checkout.