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The Space Cinema digital transformation

The Space Cinema digital transformation

www.thespacecinema.it

the space cinema - mastercard

The Space Cinema digital transformation
Profilo

THE SPACE CINEMA, LA NUOVA APP: SERVIZI PIÙ DIGITALIZZATI E PERSONALIZZAZIONE DEI CONTENUTI GENERATI PER L’UTENTE 

 

1) INTRODUZIONE

Personalizzazione dell’offerta, digitalizzazione a tutti i livelli aziendali e spinta all’innovazione in un mercato, come quello del cinema, troppe volte tacciato di staticità. Un ambizioso cammino intrapreso nel corso dell’ultimo anno da The Space Cinema, un rinnovamento profondo che parte da ciascuna delle aree interne all’azienda per estendersi all’esterno come segnale e stimolo per l’intero settore e soprattutto per il pubblico.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Mastercard ed è parte integrante del percorso di sviluppo tecnologico e rinnovamento digitale del circuito e conferma il paradigma dell’azienda: il pubblico al centro di tutte le attività.

Al momento gli utenti registrati sono circa 1.5 milioni; 500k utenti hanno utilizzato l’App almeno una volta. Le visite sono aumentate del 30%. Altri Kpis segnano valori positivi come ad esempio la Conversion che migliora con un +15%. Ciaki il chatbot integrato nell’App registra circa 35k conversazioni mese. 

 

2) USER EXPERIENCE 

Il pubblico è al centro della sperimentazione che ha dato vita alla nuova App, messa a punto dopo un’attenta fase di studio a stretto contatto con l’utente, attraverso survey digitali e social listening. Abbiamo interpretato e analizzato le informazioni ricevute per tre mesi per poi passare alla fase di realizzazione che ha impegnato i team per altri quattro mesi.  

Questo studio ci ha permesso di realizzare un App che consente al pubblico non solo di acquistare il biglietto per i film in programmazione in modo veloce e sicuro, ma anche, grazie al chatbot integrato nell’app, di effettuare ricerche per film o genere, visualizzare trailer e consultare le sinossi dettagliate dei film in programma nelle oltre 300 sale del circuito presenti sul territorio italiano, ricevere suggerimenti e offerte promozionali personalizzate. La nuova App è disegnata secondo i più recenti standard di user experience del mercato entertainment. Facilita la consultazione dei film in programmazione e consente di pagare in modo completamente sicuro, con autenticazione a due fattori e one click, grazie al supporto di Mastercard c’è la possibilità di registrare la propria carta di credito nel wallet dell’app.

Il biglietto cinematografico viene digitalizzato in App permettendo agli spettatori l’accesso alle sale mostrando il codice a barre direttamente dallo smartphone evitando di passare dalle casse o di doverlo stampare. 

La UX viene costantemente esaminata grazie all’interpretazione dei dati che ricaviamo dalle piattaforme di analisi, che ci consentono di lavorare alle ottimizzazioni in termini di UX e conversion.

 

3) MARKETING 

L’App viene promossa all’interno dei nostri cinema con spot e immagini statiche e sui nostri canali digitali. Sul nostro sito c’è una sezione dedicata. Nelle nostre DEM per i clienti è sempre presente il riferimento all’app e ai suoi vantaggi.

 

4) CRM, LOYALTY e CUSTOMER CARE

Il nostro sistema di CRM e Campaign management si chiama Movio. Con questo sistema possiamo analizzare i clienti e clusterizzarli tramite intelligenza artificiale quindi creare e inviare offerte personalizzate direttamente in App o via email grazie all’integrazione dei sistemi. Tutte le attività vengono esaminate sulla base dei kpi  come Visits, Conversion, Tickets, Usage e molti altri forniti da piattaforme di analisi.

Una sezione speciale dell’app è dedicata ai clienti The Space Pass, definita una rivoluzione del settore fin dal lancio ufficiale sul mercato, lo scorso giugno. Un unico abbonamento per la visione illimitata di tutti i contenuti in programmazione, tutti i giorni, sul modello di brand e piattaforme streaming di musica, film e serie tv. La The Space Pass è integrata con la nuova App e consente una vera esperienza omnicanale.

 

5) OPERATIONS

Il circuito The Space è stato acquisito da Vue International nel novembre 2014, comprende 36 cinema per un totale di 362 schermi, attestandosi come il secondo circuito italiano per dimensioni. Il circuito è composto da multiplex moderni all’avanguardia, tutti con una disposizione ad anfiteatro, e da due cinema iconici situati nel centro città, l’Odeon a Milano e il Moderno a Roma, che ospitano molte delle premiere cinematografiche più importanti.

 

6) PERCHE’ QUESTO PROGETTO DOVREBBE VINCERE

Questo progetto rappresenta un taglio netto con il passato nel mercato del cinema italiano:

passare da un orientamento film centrico ad una strategia customer data driven.

L’app realizzata rappresenta una case history innovativa anche nell’ambito dei pagamenti in app nell’area entertainment e  un esempio inedito nell’area del commercio conversazionale, attraverso l’integrazione del chatbot.

Il circuito The Space è stato acquisito da Vue International nel novembre 2014, comprende 36 cinema per un totale di 362 schermi, attestandosi come il secondo circuito italiano per dimensioni. Il circuito è composto da multiplex moderni all’avanguardia, tutti con una disposizione ad anfiteatro, e da due cinema iconici situati nel centro città, l’Odeon a Milano e il Moderno a Roma, che ospitano molte delle premiere cinematografiche più importanti. Vue Entertainment International, il gruppo fondato nel 2003 nel Regno Unito da Timothy Richards e Alan McNail, è presente in Uk, Irlanda, Germania, Danimarca, Polonia, Lituania, Lettonia e Taiwan con un fatturato di 900 milioni di euro, pari a una volta e mezzo l’intero mercato italiano. La mission di The Space Cinema  è quella di porre al centro del proprio lavoro lo spettatore, a cui offrire l’eccellenza sia per quanto riguarda il livello delle proprie strutture cinematografiche sia nell’offerta sempre più ampia di contenuti esclusivi.