sportit progetto netcomm award

Il progetto ha introdotto nel mercato italiano un nuovo concetto di negozio fisico, integrato a livello IT e logistico con le attività del sito e-commerce SportIT

Candidato nelle categorie:

PROGETTO IN GARA

La formula commerciale prevede la possibilità di provare da parte del cliente i migliori prodotti di calcio disponibili sul mercato, e una volta scelto il prodotto giusto può acquistarlo direttamente nello store online con successiva spedizione o direttamente nello store.

Quale servizio aggiuntivo di vendita, il cliente avrà anche la possibilità di salvare la proprio wish-list sul sito sportit, come selezione di prodotti provati in negozio, per poi avere libertà di decisione sull’acquisto ed eventualmente concluderlo da casa propria.

 

LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO CONCEPT INTENDE SFRUTTARE:

1. L’innovatività del modello di vendita

Che combina i punti di forza del negozio tradizionale

on l’efficienza dei processi del modello e-commerce (multicanalità).

2. L’esperienza logistica di gestione

Nella preparazione degli ordini e della spedizione degli stessi.

3. Rapporto consolidato

Con fornitori e know how nel settore da più di 30 anni.

 

IL CORE BUSINESS DI SPORTIT FOOTBALL SARÀ LA VENDITA DI ARTICOLI/ACCESSORI DA CALCIO DI ULTIMA USCITA E DI ALTA QUALITÀ A PREZZI CONCORRENZIALI, PARI A QUELLI PRESENTI SUI SITI E-COMMERCE.

 

Gli articoli esposti non saranno contestualmente consegnati alla vendita, ma verranno utilizzati per la prova da parte del cliente per poi essere consegnati all’indirizzo indicato dal cliente stesso.

Simile al concetto di showroom, in cui i clienti vedono dal vivo i capi prima dell’ordine da catalogo, questo modello offre al pubblico un’alternativa innovativa rispetto ai negozi tradizionali e agli e-commerce puramente digitali.

Infatti, nonostante la ridotta superficie dei punti vendita, l’offerta di articoli (disponibili per la prova) sarà più ampia rispetto ai negozi tradizionali, esponendo un vasto numero di campioni in negozio e detenendo tutte le scorte presso un’unica struttura centrale con ampia capacità di stoccaggio.

Il concept del negozio SportIT FOOTBALL

Prevede per i clienti libertà di scelta nel:

 

1. Metodo di pagamento

carte di debito, carte di credito, prepagate, contanti, paypal, Apple Pay grazie alle innovative funzioni del totem digitale).

2. Momento di acquisto

Se direttamente in negozio o a casa sul sito e-commerce.

3. Luogo di consegna

Ritiro presso il negozio stesso, o ad un qualunque indirizzo indicato.

 

PUNTI DI FORZA

Il nuovo concept di negozio SportIT FOOTBALL sfrutta i punti di forza sia del classico negozio fisico che della vendita online. Da tale modello di vendita, che integra il negozio tradizionale con i sistemi e i processi tipici di realtà online, ci si attende un maggior tasso di customer retention facendo leva su:

1. Personalizzazione del servizio grazie alla consulenza tecnica al cliente in negozio

2. Ampiezza dell’offerta di prodotto

3. Qualità dei prodotti proposti

4. Elementi di innovazione tesi a fornire più opzioni e libertà di scelta alla clientela

5. Prezzi allineati al mondo online

6. Assenza di limiti fisici di magazzino e di problemi di disponibilità di articoli

 

OPPORTUNITÀ

Il modello di SportIT Football intende differenziarsi dalle attuali realtà del mercato per:

• Innovatività del modello di vendita

• Focalizzazione e specializzazione sul mondo del calcio

  • Prezzi competitivi coniugati a un’offerta e servizio di qualità

 

 

LE PRINCIPALI LINEE PRODOTTO

DA COMMERCIALIZZARE NEI PUNTI VENDITA

 

1. Scarpe da calcio

Tutti i modelli uomo e bambino di ultima collezione dei brand più importanti del settore (Nike, Adidas, Puma, New Balance, Under Armor, ecc…) e di marchi meno rinomati ma con prodotti di qualità. I modelli si divideranno inoltre tra scarpe da calcio e calcetto.

2. Attrezzature ed accessori

Palloni da calcio e da calcetto, parastinchi, guanti e protezioni da portiere, borsoni, bende, ghiaccio secco e spray, olio mentolato, sottoplantari, talloniere, cosciere.

3. Abbigliamento

Abbigliamento ufficiale con le divise delle principali squadre di calcio, personalizzabili, nazionali e internazionali (maglie, pantaloncini, calzettoni, tute, giacche), divise teamline per tornei di calcio amatoriali, scaldamuscoli, calzettoni.

4. Forniture personalizzate per società sportive

In tal caso il negozio verrà utilizzato come showroom mentre la vendita verrà gestita dai collaboratori di SportIT che si occupano delle forniture alle società calcio.

5. Calcio Femminile

Per la prima volta in Italia ci sarà un’area dedicata al mondo femminile con modelli di scarpe dedicati e abbigliamento ed accessori specifici.

L’addetto del negozio consiglierà il cliente sulla scelta degli articoli con competenza e professionalità.  Per le scarpe, ad esempio, la scelta del cliente sarà assistita con consigli sulla calzabilità dei vari modelli e sulle caratteristiche di adattabilità ai vari terreni di gioco (terreni artificiali, terreni duri, terreni morbidi).

Per ogni articolo esposto in negozio ci saranno i corrispondenti di taglia diversa per la prova prodotto.

Tutta l’offerta di prodotti sarà visualizzabile su un catalogo digitale sullo schermo di un totem touch screen posizionato nel negozio.

 

Questo device presenterà anche le funzioni di:

• Pagamento dell’ordine effettuato e cassa contanti

• Inserimento dell’indirizzo di consegna degli articoli