illy progetto netcomm award

Illycaffè è un’azienda nota e apprezzata a livello internazionale per l’alta qualità del suo caffè che ogni giorno delizia milioni di persone a casa, in ufficio, negli hotel, ristoranti e caffè. La sua missione è quella di deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza.

Candidato nelle categorie:

PROGETTO IN GARA

L’originario ecommerce utilizzava una tecnologia che non permetteva di gestire efficacemente la complessità del business e presentava inoltre problemi di performance a front-end. La piattaforma non era adatta al processo di globalizzazione già in atto in azienda.

illy ha scelto quindi Salesforce Commerce Cloud come piattaforma per lo sviluppo del proprio business e ha individuato Alpenite come partner per il progetto di roll-out. L’ecommerce si rivolge al B2C permettendo al cliente di acquistare caffè, macchine da caffè e prodotti correlati delle aziende del Gruppo. Data la propensione di illy all’omnicanalità, alla personalizzazione dell’offerta e all’attenzione al cliente, nasce l’esigenza di fornire abbonamenti personalizzati per ogni singolo utente. Per raggiungere questo obbiettivo SFCC viene integrato con il servizio OrderGroove per la prima volta in Europa e vengono inoltre attivate promozioni sull’acquisto di macchine e capsule aumentando la fidelizzazione del cliente.

Illy.com è ora live in IT, US, AT, DE, FR, BE, NL, ES. Fondamentale l’utilizzo della piattaforma SFCC che ha permesso flessibilità di azione e facilità di integrazione delle estensioni verticali realizzate da Alpenite (ordini e mail transazionali, metodi di pagamento, spedizione e newsletter diversificati per ogni storefront, localizzazione della privacy in base alla normativa vigente e integrazione con BazaarVoice per arricchire le pagine con contenuti generati dagli utenti).