lavazza progetto netcomm award

La nuova piattaforma digitale nasce con lo scopo di agevolare la relazione tra Lavazza e i suoi consumatori, unendo le due principali anime di brand (corporate e e-commerce) all’interno di un unico ambiente, completamente riprogettato per soddisfare le esigenze di ciascun visitatore attraverso i contenuti, i prodotti e i servizi che Lavazza può offrire.

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PROGETTO IN GARA

Il disegno dell’esperienza è stato guidato dalla ricerca di semplificazione e dalla volontà di assistere l’utente durante la navigazione: la piattaforma presenta un’architettura dell’informazione chiara e immediata, un motore di ricerca potenziato che offre risultati da tutto il mondo Lavazza, oltre che un percorso d’acquisto ottimizzato e semplificato.

Un ruolo centrale è giocato dai dati, che consentono a Lavazza di intrecciare una relazione unica e personale con ciascun utente: la piattaforma raccoglie infatti i dati dei visitatori (profilo socio-demo, interessi, preferenze di navigazione e acquisto) e li utilizza per costruire un dialogo continuo che, attraverso uno strumento di “conversational UI”, propone contenuti personalizzati, ma anche prodotti e promozioni che possano essere di effettivo interesse per il singolo utente. Attraverso il dialogo e le interazioni degli utenti, la piattaforma arricchisce ulteriormente la sua conoscenza, rinforzando la qualità e la profondità della relazione con il passare del tempo. Questo consente a Lavazza di mantenere vivo il dialogo attraverso una proposizione sempre aggiornata e rilevante, basata su bisogni, aspettative e interessi dei suoi consumatori.

 

IMPATTO

Dopo il lancio in Italia, il primo dei 40 Paesi in cui verrà adottata la nuova piattaforma, il nuovo sito è stato testato in partnership con GFK, mediante analisi quali-quantitative, e ha superato ampiamente l’indice di benchmark su tutti gli indicatori principali.

Oltre all’apprezzamento da parte degli utenti, il nuovo sito ha generato anche importanti performance di business:

  • Il conversion rate è aumentato del 103%
  • Il cart start rate è aumentato del 111%;
  • Il tasso completamento del processo d’acquisto è cresciuto del 52%.
  • Il database di utenti registrati al sito è cresciuto del 38% solo negli ultimi 6 mesi.