profumerie sabbioni progetto netcomm award

Profumerie Sabbioni è parte del consorzio tutto italiano Ethos Profumerie, con 15 punti vendita e un E-Commerce, fondato nel 2014, per rispondere meglio alle esigenze dei suoi clienti; una grande sfida per un’azienda che ha alle sue spalle quasi 70 anni di attività.

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PROGETTO IN GARA

Profumerie Sabbioni offre ai suoi clienti i brand più apprezzati della profumeria selettiva.
Su Sabbioni.it è possibile visitare le pagine di più di 160 marchi di cosmetica, make-up, profumi, accessori e devices per la bellezza: un paradiso per gli amanti della cura della propria persona.

Tradurre l’esperienza emozionale dell’acquisto di prodotti di bellezza dall’offline all’online non è semplice: ma la strategia di marketing di Profumerie Sabbioni ha, da sempre, mirato a questo obiettivo: l’approccio Human to Human.
Un team di 6 persone, formato da Responsabile E-Commerce, Content Strategist, Grafico e tre addetti alla logistica, dirige il sito web, rimanendo sempre vicino alle esigenze del cliente.

Non a caso una delle priorità del servizio di Profumerie Sabbioni è il contatto.
Molti clienti infatti preferiscono il contatto diretto, soprattutto per prodotti così personali come i cosmetici o il Make-Up.
A questo scopo, oltre ai classici metodi di contatto – come il numero fisso o l’email – dal 2016 il cliente può avvalersi del servizio clienti tramite Whatsapp. In questo modo è possibile scrivere allo shop semplicemente salvando il numero nella rubrica e aprendo una chat, esattamente come si farebbe con un amico.
Grazie a questa ulteriore umanizzazione dell’azienda, il cliente ne diventa ancora più fidelizzato e appagato dall’esperienza.

Nel corso degli ultimi due anni, Profumerie Sabbioni ha posto grande attenzione sull’utilizzo dello smartphone, grazie all’introduzione di due importanti modifiche.
Nel 2016 è stata infatti lanciata la versione responsive, che ha cambiato l’approccio al web design in mobile first.
Nel 2017 è stata rilasciata Sabbioni App: il pratico beauty case nel quale l’utente può memorizzare profilo, prodotti preferiti, storico degli acquisti ed effettuare ordini con la massima semplicità.

Grazie ad un design chiaro e semplice, che ha coniugato le esigenze dell’utente con quelle dei brand internazionali, il sito gode di un ottimo tasso di conversione, in continuo miglioramento.
Eliminando le differenze fra desktop e mobile, l’esperienza d’acquisto è stata resa più fluida. Ad esempio, grazie all’account personale My Sabbioni, è possibile passare da pc a smartphone senza nessuna interruzione della shopping experience: i prodotti vengono salvati nel carrello e resi disponibili per entrambi i device.

Dal nome del blog di bellezza, Beauty Picnic, è stato creato il progetto che più di tutti ha innovato l’esperienza d’acquisto su Sabbioni.it. Nato nel 2017, ha riscosso immediatamente enorme successo, costringendo il team ad accelerare notevolmente il ritmo.
Da progetto pilota a principe della strategia di marketing in meno di 3 mesi: cosa sono le tanto chiacchierate Beauty Picnic?

Acquistabili solo su Sabbioni.it, in edizione mensile limitata, le Beauty Picnic sono letteralmente scatole delle meraviglie in cui il cliente trova campioncini e minitaglie delle novità in profumeria, insieme a full size, a sorpresa. Dopo aver provato i prodotti – se di suo gradimento – potrà acquistarli in taglia di vendita grazie ad un buono di pari valore di acquisto della Beauty Picnic stessa.

Il progetto Beauty Picnic ha permesso di coniugare l’esperienza offline con quella online, favorendo una soluzione al problema della prova dei cosmetici prima dell’acquisto.
In questo modo viene offerta al cliente l’opportunità di testare le nuove uscite, innamorarsene ed acquistarle senza paura di sbagliare.

La User Experience su Sabbioni.it è continua evoluzione. Grazie all’ascolto del cliente e alla costante analisi del sito, Profumerie Sabbioni rimane vicino al cliente, così come nei Punti Vendita, anche online.