Premiati anche i progetti più innovativi nelle 12 categorie in gara: AI e Innovazione, B2B, Campagne di comunicazione, Cross Border & Export, Digital Marketing, Customer Care & CRM, Omnichannel, Social Commerce, Logistica & Packaging, Sostenibilità, Start-up, User Experience.
Milano, 9 ottobre 2025 – Il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del Digital Retail italiano, è AgriEuro.
L’azienda, specializzata in vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è stata premiata per la sua capacità di eccellere in tutti gli ambiti legati al commercio online: dallo sviluppo di una strategia omnicanale alla cura del cliente, dall’efficienza logistica alla sostenibilità, fino all’ottimizzazione della performance digitale. In qualità di vincitore assoluto, AgriEuro potrà scegliere tra una campagna pubblicitaria per Connected TV sulle reti Mediaset o un pacchetto Cross-Screen Total Video Mediaset della durata di due settimane, e riceverà la Targa ufficiale del Vincitore Assoluto Netcomm Award e il Logo vincitore assoluto Netcomm Award.
AgriEuro è stato insignito anche del premio per le categorie Customer Care & CRM, Digital Marketing, e Logistica & Packaging. Per il Customer Care & CRM, l’azienda si è distinta per un modello di assistenza integrato e multicanale, con un CRM evoluto, un servizio tecnico specializzato, e una rete di centri assistenza e servizi post-vendita unici nel panorama digitale. Per il Digital Marketing, AgriEuro si è distinta grazie a una strategia orientata al valore del cliente, l’uso avanzato di dati e un mix efficace di contenuti e fidelizzazione. Nell’ambito della Logistica e del Packaging, l’azienda ha conquistato il premio grazie all’impegno nella sostenibilità con imballaggi 100% riciclabili, un innovativo doppio imballo che riduce i danni da trasporto e una logistica automatizzata che garantisce un servizio rapido e sicuro anche per prodotti pesanti.
L’evento di premiazione si è svolto mercoledì 8 ottobre a Milano, presso Cariplo Factory, ed è stato trasmesso in diretta streaming sul sito di Netcomm Award e sui canali social di Netcomm. La serata è stata condotta da Mario Moroni, speaker e imprenditore digitale, e da Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
“L’edizione 2025 di Netcomm Award ha celebrato le eccellenze dell’e-commerce italiano, mettendo in evidenza come l’innovazione tecnologica, unita a strategie focalizzate sull’esperienza cliente e sulla sostenibilità, stia ridefinendo il panorama del Digital Retail. Siamo orgogliosi di premiare aziende che, con impegno e dedizione, stanno trasformando il commercio digitale, offrendo modelli di business ispirati all’integrazione omnicanale e all’efficienza operativa. Questi vincitori non sono solo leader di settore, ma pionieri che tracciano la strada per il futuro dell’e-commerce. Un ringraziamento sentito va alla giuria di esperti per il prezioso contributo e a tutti coloro che hanno partecipato al premio, rendendo questa edizione un momento di confronto e crescita per l’intero settore“, ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
“Vincere il Netcomm Award è una grande emozione e un motivo di profondo orgoglio. Questa vittoria rappresenta un importante riconoscimento del lavoro portato avanti con passione e dedizione in questi 18 anni all’interno della nostra azienda, situata nel cuore dell’Umbria. Desidero ringraziare tutte le risorse di AgriEuro che contribuiscono ogni giorno al nostro sviluppo. Grazie alla loro professionalità e impegno quotidiano abbiamo raggiunto questo traguardo, che ci sprona a guardare al futuro con ancora più entusiasmo, determinazione e voglia di innovare ogni giorno”, ha commentato Filippo Settimi, CEO di AgriEuro
Le aziende premiate per l’edizione 2025 di Netcomm Award
Dopo una valutazione tecnica condotta da GreatPixel, una verifica di idoneità legale da parte del team di Netcomm e una valutazione quali-quantitativa della giuria composta da esperti di e-commerce, gli innovativi progetti candidati a Netcomm Award 2025 sono stati insigniti dei premi per le 12 categorie in gara.
Alpitour si è aggiudicata il premio per la categoria AI & Innovazione grazie all’uso evoluto dell’Intelligenza Artificiale nella gestione del customer journey, all’utilizzo di dati in tempo reale, alla personalizzazione avanzata e all’introduzione modelli predittivi per ottimizzare l’esperienza utente. Sul podio della categoria si sono classificate anche Aosom Italy e Carrefour.
Edenred ha conquistato il premio per la categoria B2B grazie all’esperienza d’acquisto rapida e flessibile, all’integrazione omnicanale e all’uso avanzato dei dati con un focus su welfare, inclusione e sostenibilità. Secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Imballaggi 2000 e Hotelify.
Vodafone Italia è stata premiata per la categoria Campagne di comunicazione alla luce del suo uso innovativo della televisione connessa, dell’elaborazione di strategie basate sul targeting mirato e di una comunicazione efficace nel generare traffico qualificato sul sito. Sul podio anche Climaconvenienza.it e Dr. Max.
Per la categoria Cross Border & Export, il vincitore è Veepee, premiato per la capacità di esportare il Made in Italy in Europa con flash sales, marketplace premium e grazie a un supporto diretto ai brand in 10 Paesi. Secondo e terzo posto sono stati assegnati ad Aosom Italy e Vibram.
Nella categoria Customer Care & CRM, AgriEuro ha primeggiato ancora una volta grazie a un modello di customer care integrato e multicanale, alla fornitura di un’assistenza tecnica specializzata e alla creazione di una rete di centri assistenza e servizi post-vendita unici nel digitale. Doppelgänger e Imballaggi 2000 hanno completato il podio.
Per la categoria Digital Marketing, eccelle ancora una volta AgriEuro, grazie alla strategia orientata al valore del cliente. Si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto Climaconvenienza.it e Vodafone Italia.
Nella categoria Logistica & Packaging vincono a pari merito Sensation Profumerie, per l’automazione del magazzino e un servizio omnicanale efficiente, e AgriEuro, grazie all’impegno nella sostenibilità con imballaggi 100% riciclabili. Il secondo posto in classifica spetta a Imballaggi 2000.
Il premio per la categoria Omnichannel è stato assegnato a MediaWorld per l’integrazione efficace tra store online e negozi fisici, nonché per il servizio ritiro in 30 minuti con tempi record e un loyalty program estremamente evoluto. Dr. Max e AgriEuro si sono aggiudicati invece il secondo e il terzo posto.
Per la categoria Social Commerce, il vincitore è Avilia Home, che si è distinto grazie all’integrazione nativa dei social network nel percorso d’acquisto, allo sviluppo dei servizi di live shopping e all’abilità nel processo di coinvolgimento della community. Goovi e Doppelgänger si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto del podio.
Alberoshop.it si è aggiudicato invece il premio per la categoria Sostenibilità, grazie all’uso di packaging riciclabile, alla progettazione di un magazzino automatizzato alimentato da fotovoltaico e allo sviluppo di un sistema logistico a basse emissioni. Al secondo e al terzo posto troviamo Imballaggi 2000 e AgriEuro.
Nella categoria Start-up, il vincitore è stato Acne Revolution, premiato per l’innovazione nell’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale finalizzati alla diagnosi, per l’implementazione della telemedicina specializzata e l’ideazione di un modello di business scalabile e sostenibile. Veliu e Fitporn seguono invece al secondo e al terzo posto.
Infine, per la categoria User Experience, Alpitour ha vinto grazie allo sforzo nell’ottimizzazione continua del customer journey, nella personalizzazione dinamica dell’esperienza di acquisto e nell’attenzione alla fluidità e all’accessibilità del servizio. Anche Goovi ed EasyCoop si sono distinti nella categoria, classificandosi rispettivamente al secondo e terzo posto.
Questa edizione di Netcomm Award è stata realizzata con il supporto di GLS, Magnews, Nexi, Posteitaliane e Publitalia ’80 in qualità di sponsor, e di GreatPixel come partner tecnico. La giuria di esperti che ha permesso l’assegnazione dei premi è composta da Roberto Liscia – Presidente Consorzio Netcomm, Jacopo Allegrini – Director Sales Retail Google Italia, Davide Arduini – Presidente UNA, Francesca Benati – Senior Vice President Travel Europa e Amministratore Delegato Italia Amadeus, Alessandro Bocca – Country Manager Italy myPOS, Guido Pietro Bertolone – CEO GLS Italy, Paola Castellacci – Presidente Adiacent, Pietro Cerretani – CEO TIG Events, Paola Colombo – Chief Digital Officer di MFE Advertising , Florida Farruku – General Manager magnews, Giuditta Pasini, Head of eCommerce Marketing Nexi, Carlo Montalbetti – Direttore Generale Comieco, Giovanni Pola – CEO GreatPixel, Valentina Pontiggia – Direttore Osservatorio eCommerce B2C e Innovazione Digitale nel Retail Politecnico di Milano.
Per rivedere la diretta della premiazione accedere a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=CxiDMCMll6s
***
Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo. Netcomm riunisce oltre 480 aziende, tra società internazionali e piccole e medie realtà di eccellenza e rappresenta oggi la più ampia comunità professionale del digitale in Italia, in grado di fornire una visione autorevole e di anticipare le evoluzioni generate dalle tecnologie sul mercato e sul fare impresa. Dal 2005 il Consorzio mette a disposizione una piattaforma esclusiva di contenuti formativi, ricerche, casi e modelli di riferimento nel digitale. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 aziende in Europa. Per ulteriori informazioni: https://www.consorzionetcomm.it
Ufficio stampa
Create PR | netcomm@createpr.it
Alessandra Fulgoni | alessandra.fulgoni@createpr.it | + 39 348 7798623
Sara Scagliarini | sara.scagliarini@createpr.it | +39 347 794 8308
Marco Ferrario | marco.ferrario@createpr.it | +39 345 628 6197
