Recesso: le istruzioni fondamentali per la gestione legale dei resi

Gestire correttamente un reso non è facile come sembra. Le tre fasi di cui si compone il diritto di recesso (informativa, esercizio, rimborso) necessitano di attenzione, di coordinamento e di costante monitoraggio per evitare inconvenienti che si ripercuotono sui diritti dei consumatori e sulla posizione del Merchant.
Inoltre, è fondamentale individuare e schematizzare i casi nei quali il recesso può essere escluso.
Il workshop si pone l’obiettivo di sintetizzare i diritti e gli oneri in tema di recesso che gravano sul merchant che vende online e sui consumatori acquirenti, analizzando a tale le pronunce dell’AGCM più significative e passando in rassegna sia le prassi corrette sia quelle non compliant alla normativa.
Al termine della lezione, sarà distribuito materiale utile al merchant per dare una corretta informativa sul diritto di recesso e per agevolare l’esercizio dei diritti senza rischio di sanzione.
 

Moduli della lezione

1. Introduzione
2. La clausola di recesso  
3. Come gestire il reso, tutelando azienda e consumatore
4. Eccezioni al diritto: le eslcusioni e i casi di rifiuto del rimborso

A chi si rivolge

Il corso è rivolto agli operatori dell'e-commerce e ai loro CEO, ai legali aziendali, ai direttori vendite, agli operatori del marketing, alle web agency e a coloro che si occupano della gestione dei reclami.

Prezzo

soci: free
Siti verificati 79,00 € (+Iva)
esterni: 99,00 € (+Iva)