Newsletter 12 settembre 2018

Aggiornamenti Netcomm


Chiusura festiva dei negozi, un danno anche per il mercato e-commerce e per la competitività delle imprese italiane

Le proposte di legge attualmente in Commissione Attività Produttive della Camera hanno tutte il comune denominatore non solo di limitare l’apertura dei negozi fisici nei giorni festivi, ma anche il blocco degli ordini online nel fine settimana. Ciò è preoccupante poiché avrebbe come conseguenza un’ulteriore perdita di marginalità e competitività per le aziende italiane”, afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano.

Quale rappresentante di oltre 300 aziende internazionali e di piccole-medie dimensioni che operano nel commercio digitale, esprimo il mio disappunto per questa proposta che creerebbe un ulteriore ostacolo non solo allo sviluppo del settore retail, ma anche dell’intero sistema economico italiano.” Il commercio è infatti uno degli assi chiave sui quali si deve fondare la ripresa dell’economia nazionale: se il consumatore italiano non potrà acquistare nei canali fisici ciò di cui ha bisogno, lo cercherà online e se online le condizioni offerte dai player italiani non saranno allineate a quelle dei portali internazionali, la sua scelta ricadrà su questi ultimi; viceversa, i consumatori stranieri interessati a comprare prodotti italiani, dovranno scontrarsi con un livello di servizio non allineato agli standard internazionali.  In definitiva, le aziende italiane subirebbero un danno sia a livello di distribuzione nazionale che di export. “É impensabile aggravare le aziende italiane di un ulteriore svantaggio competitivo a livello internazionale, quando anche i recenti sviluppi della normativa - ad esempio l’abolizione del geoblocking- stanno andando verso un’armonizzazione del quadro competitivo” prosegue Liscia.



Eventi
Netcomm Focus Digital Health

Netcomm Focus Digital Health

17 ottobre 2018 Palazzo Gio Ponti, Via Pantano 9, Milano Durante l’evento saranno approfonditi i principali temi legati all’evoluzione digitale del sistema della salute, articolati in cinque ... [approfondisci]
Pagamenti e logistica per un e-commerce b2c di successo

Pagamenti e logistica per un e-commerce b2c di successo

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 dell'Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, si propone di discutere in dettaglio gli strumenti di pagamento, le soluzioni di consegna e le modalità di assistenza al cliente e il loro impatto sulla customer experience. [approfondisci]
Formazione
E-commerce, export e social media

E-commerce, export e social media

Netcomm in collaborazione con Img Aice Academy I principali social media internazionali Facebook è il social media più diffuso al mondo, ma in molte nazioni i leader di mercato sono degli operatori locali con specifiche caratteristiche e peculiarità. I principali social media internazionali Nel corso del webinar faremo una panoramica dei principali social media nei diversi paesi del mondo, con un focus sulla Cina, per capire come approcciare con successo le diverse piattaforme. [approfondisci]