Cina: come e cosa vendere on line

Gio 11 Ott  10:00 13:00

Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano

La Cina è oggi il primo paese al mondo in termini di bacino di utenti web e volumi di vendite tramite il commercio elettronico, con ulteriori potenzialità di sviluppo. 

Su una popolazione di 1,4 miliardi di persone, sono 751 i milioni di cinesi connessi, e il tempo che trascorrono sul web è sempre maggiore: più di 8 utenti su 10 accedono quotidianamente a internet, navigando mediamente più di 6 ore al giorno. 

Tuttavia, il cliente cinese, sia esso del mondo consumer o del settore B2B, è caratterizzato da abitudini e aspettative diverse da quello occidentale. Inoltre, i canali di diffusione web (motori di ricerca, social media, marketplace) sono differenti: Google, Amazon e Facebook lasciano spazio a piattaforme locali di enorme diffusione quali WeChat, Weibo, Alibaba e Tmall. 

Nel paese però convivono anche altre piattaforme dedicate a mercati di nicchia, oppure specializzate per categorie di prodotto (lusso, design e arredo, etc).

Considerato che cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato cinese attraverso efficaci approcci di e-commerce e di web marketing richiede un’attenta revisione delle abituali strategie aziendali, durante l'incontro si passeranno in rassegna tematiche di carattere normativo, aspetti di comunicazione (dalla scelta nel nome del nostro brand, agli errori da evitare nel relazionarsi con gli utenti cinesi), e di uso dei dati già disponibili sul web per capire come allocare al meglio gli investimenti.

 

ore 10.00

Saluto di benvenuto di Assolombarda

  • Cross-border eCommerce in Cina: le opportunità per le imprese nel più grande mercato online del mondo

Francesca Bazzi, Business Advisor Responsabile relazioni esterne Consorzio Netcomm

  • Quali sono le principali linee guida per capire come ragiona e si muove online il nostro interlocutore B2B cinese?

Emanuele Vitali, Co-founder East Media s.r.l.

  • External Data Intelligence (E.D.I.): cos’è e come può essere utilizzata per supportare la scelta di internazionalizzazione sul mercato cinese

Mauro Arte, Cofounder e Managing Director di 3rdPLACE

ore 12.00

Dibattito e conclusioni

Modalità di iscrizione Le aziende interessate devono iscriversi online.