Digital Commerce Masterclass

Quattro giornate per comprendere, pianificare e gestire un e-commerce e una strategia multi canale 

Milano, 10-11 maggio 2018 e 24-25 maggio 2018, aula didattica di Netcomm, in via G. Sacchi 7.

Il percorso offre una visione integrata e specifica sui temi dell’e-commerce, del digital marketing, della omnicanalità, delle opportunità e dei modelli per l’e-commerce cross border.

L’e-commerce e la sales digital transformation è affrontata nei sui diversi aspetti: mercati e nuovi consumatori digitali, strategie e implicazioni per l’impresa, processi commerciali e di marketing, operations per la multi canalità e il cross border, competenze e organizzazione, conto economico e KPI.

I contenuti del percorso consentiranno di meglio configurare, sviluppare o gestire il progetto digital commerce dell’azienda e le performance dei canali digitali.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a manager, imprenditori e professionisti che hanno un ruolo nel definire e gestire strategie e canali digitali. 

I casi e i modelli selezionati sono di settori diversi e anche alcuni B2B, seppur sarà data particolare enfasi a casi e testimonianze del Made in Italy (abbigliamento, arredamento, life style, food, …).

APPROCCIO DIDATTICO

Il percorso è basato su un approccio fortemente interattivo, abilitato dalle quattro giornate in aula, nonché dal confronto con manager esperti di e-commerce che interverranno come testimoni, per portare all’aula punti di vista ed esperienze diverse.

L’ultima giornata sarà caratterizzata oltre che da testimonianze esterne, dalla focalizzazione dei take away di ogni partecipante, attraverso l’uso di mappe utili a raccogliere i contenuti chiave del percorso per i diversi contesti.

Per ogni modulo tematico saranno fornite delle dispense e delle mappe riepilogative.

DOCENTI E TESTIMONI

Il corpo docente è formato da professionisti senior impegnati quotidianamente in attività e-commerce e digital transformation. Le testimonianze esterne sono selezionate tra i Soci del Consorzio Netcomm che aggrega oltre a 250 imprese leader nel digital. Saranno coinvolti Digital Officer, e-commerce manager e figure di spicco nel contesto italiano. A titolo di esempio, nell’edizione 2017 del  Master in Digital Marketing sono intervenuti esperti delle seguenti aziende: Google, Nestlé, Awin, BottegaVerde, Diennea, NeoData, Adabra.

IL PROGRAMMA

MODULO 1 – 10 maggio

Mercati, nuovi consumatori e strategie per l’e-commerce e la muticanalità

  • Le caratteristiche dei principali mercati geografici e dei principali player nei diversi settori in Europa, Usa e Cina
  • La mappa dei principali retailer e marketplace
  • Il nuovo Super Consumatore e alcuni dati sui nuovi comportamenti di acquisto
  • Casi di successo nell’e-commerce multi canale  e nell’innovazione del processo di vendita
  • TESTIMONIANZA
  • La stima della attrattività dei mercati digitali e alcuni strumenti di analisi on-line
  • Gli elementi chiave per la configurazione dell’e-commerce e delle strategie multi canale  

MODULO 2 – 11 maggio

Le attività e il conto economico di un e-commerce

  • Il modello dei ricavi nell’e-commerce e i KPI per la sostenibilità
  • Il progetto di sviluppo dell’e-commerce
  • Organizzazione e competenze per i canali digitali
  • Store Management e pianificazione
  • TESTIMONIANZA
  • Le operations e il fulfillment per l’e-commerce
  • I modelli e le opportunità nel B2Retail e nel B2B
  • Gli elementi chiave del conto economico dell’e-commerce 

MODULO 3 – 24 maggio

Digital Marketing e i nuovi processi di gestione dei Clienti

  • Canali di digital marketing, Customer Journey e Customer Funneling
  • Le caratteristiche dei principali canali e modelli (motori di ricerca, e-mail, social, display, affiliation, re-targeting, programmatic, Data Management Platform, Prospecting comportamentale…)
  • TESTIMONIANZA
  • Contenuti e organizzazione per il Digital Marketing
  • Digital Marketing per il B2B
  • Analitycs, KPI e miglioramento continuo

MODULO 4 – 25 maggio

Take away

  • Legal & Fiscal, elementi chiave per l’e-commerce
  • Casi di successo e ispirazioni
  • TESTIMONIANZA
  • Discussione: Gli obiettivi strategici e le ambizioni del piano e-commerce. Quali opportunità stiamo perdendo?
  • TESTIMONIANZA
  • Discussione: Gli elementi chiave e le priorità del piano di sviluppo. 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E SCONTI RISERVATI AI SOCI NETCOMM 

Il costo di partecipazione è di Euro 2.600 €, più IVA per ciascun partecipante.

Per i soci

A tutti i dipendenti delle aziende socie del Consorzio Netcomm è riservato uno sconto del 20%. Per le iscrizioni confermate entro fine di marzo 2018 lo sconto è del 25%

Per i non soci

E’ riservato uno sconto del 15% per le iscrizioni confermate entro fine di marzo 2018

E’ riservato uno sconto del 10% per il secondo iscritto e successivi della stessa azienda

Per informazioni

scarica la brochures

Per iscriversi 

scarica il modulo

Invialo via mail a academy@consorzionetcomm.it oppure via fax al n°+39 0287181126.

Per informazioni: academy@consorzionetcomm.it oppure +39 02 58370580