Domande frequenti

Comprare online è comodo e conveniente. Gli acquisti online si possono effettuare in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi giorno della settimana, da casa o dall’ufficio: è sufficiente una connessione Internet.

L’offerta è illimitata ed è sempre possibile scegliere tra gli articoli più convenienti confrontandoli sui vari siti. Inoltre i prodotti vengono consegnati comodamente all’indirizzo che preferite.

Ottieni maggiori informazioni sugli acquisti online

Comprare online è sicuro, ma è meglio se segui qualche piccola regola: ad esempio controlla sempre che nella fase di pagamento l’indirizzo web inizi con "https://" e non solo con http://... In questo modo saprai che i tuoi dati sono al sicuro perché la pagina su cui li stai immettendo è criptata.

Inoltre devi sapere che il venditore è tenuto per legge a fornire alcune informazioni che nel sito non devono mancare:

  • I riferimenti dell’azienda: nome e indirizzo del venditore, indirizzo e-mail e telefono per i contatti
  • Una descrizione chiara del prodotto o del servizio
  • Il prezzo finale comprensivo di tutte le spese (trasporto incluso)
  • Informazioni chiare sulle modalità di pagamento e di consegna
  • Spiegazione su come funziona il diritto di recesso
  • Servizi post-vendita disponibili
  • Informazioni chiare sulla durata del contratto
  • Esplicite condizioni di garanzia legale/contrattuale

Scegli con cura il sito su cui fare acquisti. Per aiutarti Netcomm ha creato il sigillo di qualità.

Se compri su un sito con il Sigillo Netcomm puoi farlo con maggior tranquillità perché Netcomm lo ha controllato con cura e ha verificato il rispetto di tutte le condizioni di legge richieste.

Prima di effettuare un acquisto verifica che il prodotto sia corredato da una scheda prodotto dettagliata, e da immagini chiare, possibilmente ingrandibili.

Un sito che presenta descrizioni accurate dimostra di essersi impegnato a fornire un buon servizio e di voler venire incontro alle esigenze di chi compra. È importante anche la presenza di recensioni: le opinioni positive di chi ha comprato prima di te ti rassicurano nell’acquisto.

I siti che espongono il Sigillo Gold, ad esempio, raccolgono tutte le informazioni e le valutazioni di clienti “reali”.

L'e-commerce è spesso vantaggioso, ma diffida dei prezzi troppo bassi: potrebbero essere indice, ad esempio, di bassa qualità del prodotto.

Di fronte a un prezzo troppo basso:

  • Cerca il prodotto anche su altri siti per controllare che il prezzo sia allineato e lo sconto coerente
  • Controlla che l’IVA sia compresa nel prezzo indicato
  • Verifica attentamente le spese di spedizione sia per l’Italia che per l’Estero
  • Controlla che il sito esponga tutti i riferimenti per contattarlo e i dati societari
  • Fai una semplice ricerca online per accertarti che il sito non sia segnalato come inaffidabile da altri utenti.

Il Sigillo Netcomm è un simbolo che identifica i siti di e-commerce che hanno superato i controlli standard di qualità identificati dal Consorzio.

Il Sigillo ti consente di riconoscere immediatamente i negozi online che si impegnano a offrire un servizio facile, conveniente e sicuro e a rispettare le regole per chi vende e offre servizi online.

Chi espone il Sigillo Netcomm, dopo aver completato il processo di assegnazione, deve mantenere gli standard di qualità e sicurezza richiesti, facendo il possibile per soddisfare il cliente. Inoltre deve adeguarsi prontamente a ogni nuovo obbligo di legge.

I siti che si fregiano del Sigillo Netcomm hanno superato un’attenta verifica sul rispetto delle leggi in materia di vendite a distanza e condividono le logiche e lo spirito di un Consorzio nato per promuovere l’e-commerce di qualità.

Tuttavia, in caso di controversie, Netcomm non ha alcuna responsabilità e non può intervenire in alcun modo. Ti mette però a disposizione lo strumento della conciliazione paritetica con cui risolvere le eventuali controversie.

Ottieni maggiori informazioni sul sigillo

Ottieni maggiori informazioni sulla conciliazione paritetica

Chi espone il Sigillo non è tenuto a offrire al consumatore più garanzie di quelle stabilite dal Codice del Consumo.

Sta all’arbitrio del singolo sito decidere di offrire vantaggi supplementari, come un tempo più lungo per la restituzione dei resi, un rimborso più rapido oppure spedizioni più veloci o gratuite.

Se hai avuto un disservizio acquistando online su un sito con Sigillo, e non hai ottenuto una risposta soddisfacente o non hai ricevuto affatto risposta, il Consorzio Netcomm ti mette a disposizione lo strumento della conciliazione paritetica.

Si tratta di una modalità di risoluzione alternativa delle controversie, facile, veloce e completamente gratuita. L’avvio di una conciliazione paritetica è possibile solo se hai effettuato l’acquisto presso uno dei negozi che espongono il Sigillo Netcomm.

Ottieni maggiori informazioni sulla conciliazione paritetica

Netcomm compie un’accurata azione di verifica sul rispetto degli adempimenti obbligatori in materia di vendite a distanza prima di rilasciare il sigillo.

Lo scopo è quello di offrirti la possibilità di fare acquisti su siti di qualità. Però, se si verifica un disguido di qualunque tipo, Netcomm non ha alcuna responsabilità legale e nessun obbligo verso di te o verso il venditore. Offre comunque a entrambi la possibilità di servirvi della Conciliazione paritetica per arrivare a una rapida risoluzione della controversia.

È sufficiente cliccare sul Sigillo e verificare che si apra una pagina con il profilo dell’azienda appositamente creata sul sito Netcomm. Nella pagina che si aprirà, verifica che la URL sia
 

http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Siti_Autorizzati/Nome_negozio_online
 


url UFFICIALE del sito Netcomm
 


Esempio di url NON Ufficiale


Inoltre nella pagina Siti autorizzati  del sito di Netcomm puoi consultare l'elenco completo delle aziende autorizzate ad esporre il Sigillo.

Nel caso venissi a conoscenza di un sito non autorizzato che espone impropriamente il Sigillo Netcomm segnalalo a sigillo@consorzionetcomm.it

Scopri di più

L’elenco completo dei siti che si sono appropriati indebitamente del Sigillo Netcomm e che quindi non sono autorizzati a esporlo è disponibile sul sito del Consorzio Netcomm.

Se vieni a conoscenza un sito non autorizzato che espone impropriamente il Sigillo Netcomm segnalalo a sigillo@consorzionetcomm.it

Elenco dei negozi online NON autorizzati ad esporre il Sigillo Netcomm