Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196

Premesse

1. La presente informativa è resa per il sito www.consorzionetcomm.it ("Sito"), di proprietà e gestito da Consorzio Netcomm (P. IVA e C.F. 04989210960), con sede legale a Milano, via Pantano 9 ("Consorzio Netcomm"). L'informativa è resa solo per il Sito e non per altri siti web eventualmente consultabili/consultati dall'utente tramite link presenti sul Sito.

2. Ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice della Privacy"), contitolari del trattamento dati, di cui alla presente informativa, sono il Consorzio Netcomm e Netcomm Services S.r.l. (“Contitolari”). Netcomm Services S.r.l. (P. IVA e C.F. 07403820967), ha sede legale a Milano, in via Pantano 9, ed è iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero REA MI-1956323, capitale sociale sottoscritto e versato pari a Euro 15.000,00 (“Netcomm”).

3. La presente informativa è fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy, nonché in conformità con la Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la Protezione dei Dati Personali, riunite nel Gruppo istituito a norma dell'art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online.

4. L’informativa è destinata a tutti i soggetti che interagiscono con le pagine web del Sito, e in particolare:

(a) a coloro che utilizzano il Sito, senza effettuare alcuna registrazione;

(b) a coloro che utilizzano il Sito e intendono registrarsi allo stesso.

5. Al fine di consentire la registrazione al Sito degli utenti, i Contitolari sottoporranno a trattamento alcuni dati personali, ai sensi di quanto previsto dal Codice della Privacy. Benché non obbligatorio, il mancato conferimento di tali dati comporterà l'impossibilità di effettuare la registrazione al Sito, di accedere all’Area Riservata e di consultarne i relativi contenuti.

6. L'attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati inseriti dall’utente rappresenta per i Contitolari una priorità e ogni dato personale verrà ritenuto strettamente confidenziale; i Contitolari si impegnano pertanto a non diffondere le informazioni raccolte.

7. I dati personali degli utenti saranno trattati per le finalità, nei modi e secondo i termini indicati nella presente informativa.

8. I Contitolari del trattamento non trattano dati sensibili o giudiziari, così come definiti dal Codice della Privacy.

Disposizioni

1. Titolarità del trattamento

1.1.     Contitolari del trattamento, ai sensi di quanto previsto dal Codice della Privacy, sono:

Consorzio Netcomm (P. IVA e C.F. 04989210960), con sede legale a Milano, via Pantano 9 ("Consorzio Netcomm") e Netcomm Services S.r.l. (P. IVA e C.F. 07403820967), con sede legale a Milano, via Pantano 9, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero REA MI-1956323 (“Netcomm”).

1.2.     L'elenco aggiornato dei Responsabili eventualmente preposti al trattamento dei dati personali è consultabile presso la sede legale dei Contitolari.

2. Finalità del trattamento

2.1.     Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle finalità qui di seguito indicate:

a) In caso di registrazione al Sito, per poter effettuare la registrazione al Sito.

In questo caso l’utente dovrà inserire il suo indirizzo di posta elettronica e una password.

  Tali dati vengono richiesti al fine di:

  • accedere all’Area Riservata per consultarne  i contenuti;
  • permettere a Netcomm e/o al Consorzio Netcomm, previo consenso, di inviare, a mezzo e-mail, le newsletter del Consorzio Netcomm nonché materiale informativo e/o pubblicitario riferito ai servizi offerti dai Contitolari o da terzi.

b) In caso di iscrizione agli eventi pubblicizzati sul Sito e/o nell’Area Riservata.

Per iscriversi agli eventi pubblicizzati sul Sito e/o nell’Area Riservata (workshop, corsi, seminari, dibattiti, riunioni, incontri, convegni, fiere, manifestazioni, ecc.), e quindi per consentire la corretta erogazione del servizio richiesto tramite il Sito, nonché il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento, seguendo le istruzioni fornite di volta in volta sul Sito. 

  • Per alcuni eventi, l’iscrizione potrà avvenire solo tramite il sito web di terzi (ad es. dell’organizzatore dell’evento, dello sponsor, ecc.); in tal caso, l’utente verrà re-indirizzato a tale sito e dovrà seguire le istruzioni ivi indicate.

Qualora invece l’utente scelga un evento rispetto al quale l’iscrizione può essere effettuata direttamente tramite il Sito, dovrà innanzitutto registrarsi al Sito (v. art. 2.1) e quindi procedere con l’iscrizione all’evento prescelto. Per iscriversi all’evento, l’utente dovrà indicare nome, cognome, e-mail, telefono, carica aziendale e azienda di appartenenza, e, facoltativamente, l’indirizzo postale (via/piazza, città, CAP, nazione).

Tali dati vengono richiesti per:

  • permettere all’utente di iscriversi agli eventi pubblicizzati sul Sito e/o nell’Area Riservata (workshop, corsi, seminari, dibattiti, riunioni, incontri, convegni, fiere, manifestazioni, etc.);
  • permettere la corretta erogazione del servizio richiesto tramite il Sito, nonché il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi che da tale richiesta derivano, ivi compresi gli obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento
  • finalità amministrativo-contabili.
  • permettere a Netcomm e/o al Consorzio Netcomm, previo consenso dell’utente, di cedere i dati ai main sponsor dell’evento prescelto, come di volta in volta indicati nella scheda descrittiva dell’evento.

3. Conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

3.1.     Il conferimento dei dati (i.e. indirizzo e-mail e password) per il raggiungimento delle finalità di cui all’art. 2.1 è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto a conferire tali dati comporterà l'impossibilità di completare la procedura di registrazione, nonché di accedere a e consultare l’“Area Riservata” e i suoi contenuti.

3.2.     Il conferimento dei dati per il raggiungimento delle finalità di cui all’art. 2.2, punti da a) a d) è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto di conferire tali dati comporterà:

-        l'impossibilità di iscriversi agli eventi pubblicizzati sul Sito e/o nell’“Area Riservata” e usufruire del relativo servizio;

-        l'impossibilità di adempiere agli obblighi che derivano dalla richiesta, ivi compresi gli obblighi amministrativi, contabili, di legge o di regolamento;

-        l'impossibilità per i Contitolari di cedere i dati ai main sponsor dell’evento prescelto dall’utente.

3.3.     Il mancato conferimento dei dati relativi all’Indirizzo postale (Via/piazza, Città, CAP, Nazione), che resta facoltativo, non comporta le summenzionate implicazioni.

3.4.     Il consenso al trattamento dei dati per una o più delle finalità di cui all’art. 2 potrà essere revocato in qualsiasi momento, mediante modifica dei dati di assenso al momento di ogni nuovo ingresso all’account sul Sito.

3.5.     Per il trattamento dei dati personali che consiste nell'invio a mezzo e-mail delle newsletter del Consorzio Netcomm, nonché di materiale informativo e/o pubblicitario relativo ai servizi offerti da Netcomm, dal Consorzio Netcomm o da terzi, sarà possibile revocare il consenso cliccando sul link Cancella Iscrizione in calce a ogni relativa e-mail. 

4. Tipi di dati trattati e cookie

Dati di navigazione

4.1.     È possibile visionare il Sito senza che venga richiesto il conferimento di alcun dato personale. Tuttavia i sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

4.2.     Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma, anche per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l'identificazione dell'utente.

4.3.     In questa categoria rientrano, a titolo di esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (quale, in particolare, il numero, la durata e la provenienza degli accessi) nonché per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono oltre al tempo strettamente necessario alla navigazione. In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative.

Dati forniti volontariamente dall’utente

4.4.     L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati su questo Sito (ad es., per richiedere informazioni sulla iscrizione al Consorzio Netcomm e inviare la relativa domanda di iscrizione, nonché per richiedere informazioni sul rilascio del Sigillo Netcomm e/o sulla iscrizione alla Netcomm Academy) comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo di posta elettronica del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata dal mittente.

Cookie tecnici

4.5.     Il Sito utilizza diversi tipi di cookie, file di testo che il Sito invia al browser dell’utente dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al Sito alla visita successiva dell’utente medesimo. I cookie sono utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al Sito. Alcune operazione potrebbero non essere compiute senza l’uso di cookie.

4.6.     Il Sito utilizza (i) cookie c.d. “di sessione” (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser), il cui uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito; (ii) cookie c.d. “persistenti”, che rimangono archiviati nel terminale dell’utente anche oltre la chiusura del browser.

4.7.     Se l’utente lo richiede (attraverso il modulo di prima registrazione al Sito ovvero all’interno delle pagine a cui si accede cliccando su “Login” o “Registrazione”, ogni volta che tale bottone viene visualizzato), vengono attivati cookie c.d. persistenti per consentire la memorizzazione delle credenziali di autenticazione. Dopo aver ricevuto tale richiesta, i Contitolari utilizzeranno i cookie c.d. persistenti per velocizzare la procedura di autenticazione al Sito.

Cookie di terze parti

4.8.      Nella procedura di autenticazione tramite “Social Login”, vengono memorizzati sul Sito cookie di terze parti, che consentono la condivisione dei contenuti sui social. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

4.9.     È possibile scegliere in qualsiasi momento di disabilitare i cookie sul proprio terminale attraverso la configurazione del browser. Alcune pagine del Sito potrebbero non funzionare, se vengono disabilitati completamente i cookie. È possibile configurare il browser in modo da accettare tutti i cookie, rifiutarli in tutto o in parte o ricevere una notifica quando viene impostato un cookie. Attraverso il browser, è possibile inoltre eliminare i cookie già conservati sul computer. Ogni browser è diverso, quindi l’utente è pregato di verificare nella guida del browser le procedure per modificare le preferenze relative ai cookie. Il blocco di tutti i cookie avrà, comunque, un impatto negativo sulla funzionalità del Sito.

4.10.    Per qualsiasi informazione in merito ai cookie utilizzati dal Sito, puoi contattare i Contitolari del trattamento ai recapiti indicati all’articolo 8.3 e 8.4.

5. Modalità del trattamento

5.1.     In conformità a quanto previsto dal Codice della Privacy, il trattamento dei dati personali sarà principalmente effettuato con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

5.2     In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l'accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte dei Contitolari o del Responsabile eventualmente preposto e dell’Incaricato autorizzato.

5.3.     Le informazioni acquisite e le modalità del trattamento dei dati personali saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi.

5.4.     I dati personali saranno memorizzati su supporto elettronico, custoditi e archiviati su un server di proprietà di Consorzio Netcomm/Netcomm, ubicato presso la sede di quest’ultima, e gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

6. Comunicazione e diffusione dei dati

6.1.     Per le finalità di cui all’art. 2, i dati personali degli utenti possono essere trattati dai dipendenti o collaboratori di Netcomm e/o Consorzio Netcomm in qualità di Incaricati o di Responsabili del trattamento dei dati personali.

6.2.    Tali dati potranno inoltre essere comunicati:

a) a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;

b) alle società, uffici postali, corrieri, spedizionieri o soggetti terzi incaricati dell’eventuale confezionamento, spedizione e/o consegna del materiale da Te eventualmente richiesto tramite il Sito;

c) a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati, da parte dei Contitolari, dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di proprietà dei Contitolari o di cui essi si servono per l'erogazione dei propri servizi;

d) a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere e Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

6.3.     I dati che riguardano gli utenti non saranno diffusi, se non in forma anonima e aggregata, per finalità statistiche o di ricerca.

7. Conservazione dei dati personali

7.1.     I dati personali degli utenti saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi richiesti e offerti tramite il Sito.

7.2.     Nel caso di cancellazione, esclusione o disabilitazione per mancato utilizzo dell’account sul Sito, i dati degli utenti saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza. In tali casi, è garantita da parte dei Contitolari la cancellazione automatica dei dati anche da parte dei terzi cui gli stessi siano stati eventualmente comunicati.

8. Diritto di accesso ai dati personali

 8.1.     A cura di ciascuno dei Contitolari, o del Responsabile eventualmente preposto  o dell’Incaricato autorizzato, ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy, l’utente ha diritto, tra  l'altro, di ottenere:

a) conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;

b) indicazioni sull'origine dei dati personali ottenuti dai Contitolari, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

c) indicazione degli estremi identificativi di ciascun Contitolare del trattamento e del Responsabile eventualmente preposto;

d) indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato, di Responsabili o Incaricati;

e) l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati che riguardano l’utente;

f) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

g) l'attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l'impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.

8.2.     Inoltre, ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy, l’utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 8.3.     I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta da inviare a:

CONSORZIO NETCOMM Via Pantano 9 20122 Milano

 8.4.     Tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali che riguardano  l’utente potranno essere indirizzate a:

CONSORZIO NETCOMM Via Pantano 9 20122 Milano

9. Modifiche

9.1.   Nel rispetto del Codice della Privacy, i Contitolari si riservano il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento, dandone idonea comunicazione agli utenti del Sito e garantendo in ogni caso una adeguata e analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, l’utente è invitato a consultare con regolarità la presente informativa, la quale in ogni caso indica la data di ultima modifica.