La nostra missione
stampa Diminuisci dimensioni testoAumenta dimensioni testo

La nostra missione

Il Consorzio Netcomm è stato costituito l'8 settembre 2005 dai seguenti Soci Fondatori: A-more.it, Comproedono.it, Costameno.it, Filmacasa.it, Glamonweb.it, Ibs.it, Lastminute.com, Monclick.it, TicketOne.it, Volendo.it.

In particolare il Consorzio Netcomm intende:

  • Stimolare la collaborazione delle imprese e degli imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, comunitario ed internazionale.
  • Promuovere, autonomamente o in collaborazione, tutte le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico
  • Operare a favore del settore in termini di: aspetti legali e fiscali, diritto di autore, sicurezza e quant'altro faciliti lo sviluppo di un mercato digitale
  • Operare presso i media per una corretta comunicazione sulle tematiche del settore
  • Definire modalità di riconoscimento alla qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce.


Le tematiche indicate come prioritarie per un'attività di supporto al commercio elettronico sono:

  1. Strumenti di pagamento
  2. Scambio/confronto
  3. Finanziamenti
  4. Infrastrutture/accesso
  5. Osservatorio - monitoraggio
  6. Legislazione/normativa
  7. Marchio - etica - qualità
  8. Internazionalizzazione
  9. Logistica - gruppo d'acquisto
  10. Comunicazione
  11. Risorse umane


Gli ambiti sui quali si concentrerà il Consorzio sono essenzialmente:

Interventi istituzionali

Netcomm intende portare nelle istituzioni competenti, a livello nazionale e locale, le istanze e le problematiche che richiedono soluzioni o interventi legislativi affinché si attuino politiche di sviluppo e sostegno del settore del commercio elettronico, creando un quadro legislativo e normativo adeguato allo sviluppo armonico di questo settore. Esempi di tematiche da sviluppare sono la normativa su fatturazione e IVA - i micropagamenti - il copyright.

Monitoraggio del mercato

Partendo dalle ricerche fatte da ANEE/Assinform sul commercio elettronico e l'info-commerce, e dalla rilevazione dell'offerta e-commerce in Italia fatta dal Politecnico di Milano, Netcomm intende sviluppare un esaustivo Osservatorio sul commercio elettronico in Italia, accorpando le diverse ricerche e allargando l'analisi anche al settore della domanda. Netcomm si propone inoltre di promuovere, direttamente tra i propri associati, una raccolta di dati di mercato tramite database con aggiornamento periodico.

Promozione di eventi e manifestazioni di settore

L'organizzazione di fiere e manifestazioni di settore consente agli operatori di incontrare direttamente i loro pubblici di riferimento, offrendo una forte visibilità sia sul mercato che sul mondo della comunicazione. Netcomm si farà promotore di tali eventi, definendo convenzioni e condizioni di miglior favore con Enti fieristici di interesse.

Comunicazione sui media

Occorre stimolare una comunicazione positiva dell'e-commerce nei confronti dei diversi media, non solo economici e di settore, ma anche e soprattutto su quelli più letti dai consumatori. Il commercio elettronico non è ancora diffuso a livello di massa ed è spesso soggetto ad attacchi derivanti il più delle volte da ingiustificati pregiudizi. Netcomm, attraverso il proprio Ufficio stampa ed iniziative di comunicazione "mirata", intende contribuire a fare chiarezza sul mercato.

stampa
Bookmark and Share
Il sigillo Netcomm

Dove vedi questo sigillo lo shopping è facile conveniente e sicuro.
Chi espone il Sigillo Netcomm si impegna a offrirti un servizio facile, conveniente e sicuro. 

Ritrovaci su Facebook

Copyright 2008 Netcomm - Via Sacchi, 7 - 20121 Milano, Italia - tel. +39 02 00632830 - info@consorzionetcomm.it - P.I 04989210960

Linkedin - Feed RSS - Facebook - Blog - Twitter