Online export: come gestire gli adempimenti tributari, doganali e logistico-amministrativi nel commercio internazionale

Milano, 23 gennaio 2014 dalle ore 14.00 presso la Sala Conferenze di Netcomm - Via G. Sacchi 7 Milano.

Seminario di metà giornata per orientare gli imprenditori e-commerce tra adempimenti, opportunità e rischi per le imprese online che intendono ampliare la loro quota di export. Se ne discuterà con fiscalisti, doganalisti, dirigenti d’impresa e rappresentanti del mondo della logistica. Seminario accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
 
A chi è destinato:
  • Imprenditori;
  • Responsabili direzione, finanza e controllo;
  • Chief financial officers (CFO);
  • Tax managers;
  • Chief executive officers (CEO);
  • Avvocati, dottori commercialisti
 
Programma:
  • Gestione degli adempimenti fiscali in Italia e nei mercati di destinazione, con particolare riferimento all’IVA;
  • Pianificazione fiscale per ottimizzare l’imposizione globale sui commerci con l’estero;
  • Logistica e fiscalità doganale:

    Focus Cina;
    Focus Brasile;
    Focus Russia.
     
  • La nuova “Google Tax”;
  • Profili finanziari e fiscali nelle operazioni cross-border relative allo sfruttamento di diritti immateriali (banche dati, marchi, copyright, know-how)
 
Docenti:
 
Roberto Liscia
Presidente Netcomm
Ingegnere Nucleare e Master in Business Management. Ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica. Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui Price Waterhouse Coopers, Solving International e Valdani Vicari & Associati dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'ecommerce.Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, ed è docente di Marketing Industriale.
 
Francesco Guidotti
CFO di Yoox S.p.A.
Dall’ottobre 2001 al maggio 2003 ha occupato la posizione di Financial Controller per il Gruppo Bulgari a Neuchatel (Svizzera) per poi ricoprire il ruolo di CFO di YOOX S.p.A. fino ad ottobre 2006. Da novembre 2006 a marzo 2008 ha ricoperto la carica di CFO per il Gruppo PINKO e da aprile 2008 sino a giugno 2010 è stato CFO di TAS Group. Da luglio 2010 Francesco Guidotti è CFO di YOOX S.p.A.
 
Alan M. Rhode
 
Avvocato fiscalista e cultore di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Milano ha scritto contributi per numerose riviste fiscali e legali internazionali. E’ membro dell’Institute of Directors di Londra.
 
Luigi Busoni 
Responsabile fiscale Gruppo Auchan/SMA
Dottore commercialista ed esperto contabile, si occupa in  prevalenza di tematiche doganali. Ha maturato la propria esperienza professionale in primari studi legali tributari internazionali assistendo, gruppi multinazionali, italiani ed esteri appartenenti a diversi settori merceologici.   
 
 
Il seminario si terrà il 23 gennaio 2013 alle ore 14.00 presso l'aula formazione di Netcomm (via Sacchi 7, Milano) dotata di connessione wifi. Si invitano i partecipanti a portare il proprio Pc. 

Il costo di partecipazione è di euro 150,00 per persona (+ iva), scarica, compila e invia il modulo per partecipare a segreteria@netcommservices.it oppure al fax 0200632824
 
La partecipazione al Seminario per i SOCI di Netcomm è gratuita.
 
Per maggiori informazioni scrivi una mail a segreteria@netcommservices.it