La nuova logistica per l’e-commerce. Modelli di delivery e tendenze a confronto

7 ottobre 2015 – dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - presso La Posteria - Via G. Sacchi 7, Milano

La capacità di offrire servizi di consegna e servizi di ritiro efficienti e rapidi, sembra emergere come uno dei principali territori competitivi sul quale si giocheranno le sfide competitive dell’e-commerce nei prossimi anni.

Le ricerche presentate da Netcomm nel febbraio del 2015 hanno evidenziato che i servizi logistici ed in particolare quelli di delivery, risultano essere tra i principali fattori capaci di influenzare giudizi e scelte dei compratori on-line. Al tempo stesso, diversi elementi hanno mostrano come l’attuale mix di modelli di delivery in Italia, sia ancora in fase di forte evoluzione e che i clienti e i diversi stili di vita, hanno esigenze molto diversificate.

Trovare il giusto mix di modelli di delivery sembra essere anche centrale allo sviluppo in Italia dell’e-commerce per la GDO, per il Grocery e per altre categorie merceologiche capaci di muovere volumi importanti di merci.

Anche sul fronte degli operatori logistici, si stanno sperimentando o sviluppando nuove strategie e nuovi modelli di business che vedono competere operatori consolidati e nuovi.

Quali modelli di delivery si svilupperanno maggiormente in Italia nei prossimi anni? Quali saranno le implicazioni per i merchant, per gli operatori logistici e per i clienti?  Quali saranno  le implicazioni per le nostre città e per le nostre abitudini di vita?

Same day delivery, click & collect, drive tru, locker, Uberized economy e nuovi modelli di business, city biker, GDO e modelli di delivery, Google Express, E-commerce e smart home/city,… questi saranno i temi centrali al convegno promosso da Netcomm per condividere esperienze e discuterne con operatori ed esperti.

I partecipanti al convegno potranno inoltre vivere direttamente un’esperienza di ritiro di un prodotto presso un Locker di InPost che sarà installato e funzionante presso la sede del convegno.

Presiede e modera i lavori, Armando Garosci, Giornalista di Largo Consumo

9.00 - 9.30    

Accrediti   

9.30 - 10.00       

Apertura dei lavori con una panoramica dei modelli di delivery, dei trend in atto e di alcuni servizi e modelli innovativi
Roberto Liscia - Presidente Netcomm

10.00 - 11.00     

Testimonianze ed esperienze dal mondo degli operatori:

Modelli di delivery e Customer experience
Alessandro Cernigliaro, Chief Operating Officer di Banzai Commerce

L’evoluzione dei servizi, dei bisogni dei clienti finali e dei merchant
Emanuele Rollè, Marketing manager TNT Italy

Unboxing the future. La missione di Poste Italiane nell’e-commerce
Massimo Curcio, Direttore Marketing Logistica,  Poste Italiane

Il modello dei biker nelle città italiane e del mondo
Franco Pommella, AD di MilanBike

11.00 - 11.15    

I servizi a valore aggiunto nella fase di delivery: adozione, benefici, innovazioni
Riccardo Mangiaracina, Direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm School of Management Politecnico di Milano

11.15 - 12.15     

Il modello dei locker e il caso InPost in Italia e nel mondo
Stefano Moni, AD di InPost

La delivery come strumento di co-marketing
Gianluca Pompa , Responsabile Marketing, Gruppo Total Erg

Buying process from the user perspective. And why the delivery is so important?
Barbara Kowalczyk, AllegroGroup

12.15 - 13.00    

Dibattito con gli esponenti di aziende dal mondo dei merchant, della GDO, della logistic

13.00   

Light Lunch

I partecipanti al convegno potranno vivere durante il light lunch un’esperienza di utilizzo di un Locker di InPost che sarà installato e funzionante presso la sede del convegno. Ai partecipanti che compileranno l’apposita cartolina, distribuita durante il convegno, sarà inviato  un SMS identico a quello che ricevono i clienti, per poter interagire con il Locker esposto, ovvero ritirare dal Locker un gadget offerto da InPost.


La partecipazione è gratuita previa registrazione all'evento