L’e-commerce: un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana

L’e-commerce: un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana

Roma, 19 febbraio 2015 ore 16.00 - Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati, Piazza di Montecitorio, 1

Segui il live twitting dell'evento #eComm4Italy

Roma, 19 febbraio 2015 ore 16.00 - Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati, Piazza di Montecitorio, 1

L’e-commerce si sta affermando come un canale necessario per le imprese nell’espansione del proprio business. Lo attesta l’andamento del fatturato complessivo (+20% all’anno negli ultimi anni) e stimato oltre i 13 miliardi di euro per il 2014, congiuntamente all’impennata del numero di acquirenti online italiani che sono passati in tre anni da 9 a 16 milioni. Stiamo, finalmente, assistendo a un forte interesse delle imprese, in particolare del Made in Italy e della grande distribuzione, che si sono rese conto delle grandi opportunità che il digitale può offrire in un momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali.  Malgrado i fattori positivi che stiamo osservando, l’Italia è ultima in quasi tutte le classifiche. Le imprese che vendono online sono solo il 4% del totale, l’accesso alla banda larga rimane carente e la copertura finanziaria per gli investimenti necessari sono ancora un interrogativo non risolto.
Nonostante le prime 200 imprese web abbiano una quota di mercato superiore al 70% in Italia, poche sono le aziende italiane che competono sul mercato internazionale online.
Come stanno affrontando le aziende italiane questa opportunità? Qual è lo scenario normativo nazionale e internazionale entro cui esse si muovono?  Quale può essere il ruolo delle istituzioni per semplificare e sostenere la presenza online delle nostre imprese?
Questi sono i alcuni temi che verranno affrontati all’incontro “L’e-commerce: un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana” promosso da Netcomm, che si terrà il 19 febbraio alla Camera del Deputati presso la sala Aldo Moro a partire dalle ore 16.00.

 

16.00 - 16.30

Saluti di benvenuto: Simone Baldelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati
Introduzione: Antonio Palmieri, deputato, Intergruppo innovazione

16.30 - 17.00

“Il commercio elettronico italiano nel contesto competitivo internazionale: rischi e opportunità”
Roberto Liscia, Presidente, Consorzio Netcomm

“L’evoluzione dell’ecommerce in Italia”
Riccardo Mangiaracina, Politecnico di Milano

17.00 - 18.30

“Lo sviluppo dell’offerta in Italia: alcuni casi di eccellenza”
Modera: Riccardo Mangiaracina, Politecnico di Milano

Vincenzo Cannata, Co-founder, Lovethesign
Lucio Carli, Owner, Fratelli Carli
Elio Catania, Presidente, Confindustria Digitale
Edoardo Giorgetti, Ceo, Banzai

“Il ruolo degli operatori internazionali sul mercato italiano”
Modera: Roberto Liscia, Presidente Consorzio Netcomm

Martin Angioni, Presidente, Amazon Italia
Paolo Penati, CFO & VP Merchandising, Planning & Programming, Finance, QVC ITALIA
Claudio Raimondi, Country Manager, Ebay Italia
Fabio Vaccarono, Country Director, Google Italia

18.30 - 19.15

“Proposte normative per un contesto favorevole allo sviluppo dell’ecommerce”
Modera: Roberto Liscia

Stefano Firpo - Capo Segreteria Tecnica Ministero Sviluppo Economico
On. Adriana Galgano - Scelta Civica - Segretario Commissione Politiche UE
On. Giampaolo Galli - Partito Democratico - Membro Commissione Bilancio
On. Antonio Palmieri - Forza Italia - Membro Commissione Cultura
Prof. Alessandro Perego - Responsabile Scientifico - Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano
Raffaello Vignali, deputato Commissione Attività produttive, Nuovo Centrodestra

19.15 - 19.30

Dibattito e domande del pubblico
Chiusura lavori