eCommerce B2c in Italia: esame di maturità per l’offerta

Milano, 18 ottobre 2016 - Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1

L’eCommerce B2c è chiamato alla prova di maturità, fra nuovi ingressi di operatori tradizionali sull’online, nascita di startup con modelli di business innovativi e potenziamento di iniziative già esistenti. Tutti fattori che stanno arricchendo e completando l’offerta online in Italia anche in quei settori, come il Food&Grocery, tradizionalmente poco attivi sul web. Queste evoluzioni, invocate e attese da diversi anni, da un lato hanno effetti immediati sulla crescita degli acquisti online e dall’altro lasciano presagire per il futuro un cambio di ritmo nello sviluppo dell’eCommerce.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016 dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso da Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano, si è proposto di studiare le principali caratteristiche del mercato e di delinearne con occhio critico l’evoluzione.

La Ricerca 2016, che coinvolge oltre 300 merchant eCommerce, si pone i seguenti obiettivi:

  • stima e monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • confronto con lo scenario internazionale nei principali mercati occidentali (Europa e USA), emergenti (Brasile, Cina, Russia, …) ed evoluti (Corea, Giappone, …);
  • stima degli acquisti in Italia tramite Smartphone e Tablet e individuazione delle evoluzioni in atto;
  • analisi dell’utilizzo dei metodi di pagamento e identificazione degli strumenti innovativi;
  • analisi dei servizi logistici a supporto dell’eCommerce B2c, con un focus sui servizi a valore aggiunto nella logistica distributiva e di magazzino;
  • analisi del customer journey, con particolare attenzione alla customer experience lungo tutto il processo di acquisto online (dalla scoperta del prodotto ai servizi post-vendita);
  • identificazione delle principali dimensioni dell’innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto nell’eCommerce;
  • comprensione critica delle dinamiche in atto nello scenario internazionale delle startup di eCommerce.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa registrazione. per registrarti clicca qui