E-commerce: trasparenza e fiducia leve essenziali per lo sviluppo del commercio elettronico

Roma, 23 Giugno 2016 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 - AGCOM - Via Isonzo 21/B

“Quali sono i reali fattori che stimolano la fiducia del consumatore verso un player del mercato? Quanto incide la compliance normativa nella scelta di acquisto? Come stimolare la crescita senza bloccare il cambiamento e l’evoluzione del digitale, accompagnando la rivoluzione normativa senza trascurare il servizio al cliente? Possono, le Autorità amministrative, essere un deterrente efficace nella lotta alla contraffazione via web?

Questi ed altri interrogativi connessi allo sviluppo del commercio elettronico saranno oggetto dell’incontro che si terrà presso la sede di AGCOM, il 23 giugno 2016, a partire dalle ore 10.30.

L’obiettivo del workshop è analizzare in profondità il ruolo attuale della trasparenza, della compliance e delle sanzioni imposte per l’inottemperanza alle regole di tutela del Cliente. 

10:30         

Welcome speech by

Angelo Marcello Cardani, President Agcom
Roberto Liscia, President, Consorzio Netcomm
Giovanni Buttarelli, Garante per la Protezione dei dati UE    

11:00         

Tavola rotonda

La fiducia dei consumatori ed i player di mercato

Giorgio Aretino, Online Marketing and E-Commerce Director, Ticketone 
Lucio Carli, Consigliere di Amministrazione, F.lli Carli S.p.A.
Andrea Di Nicolò, Head of Global CRM & Ecommerce, Trussardi
Nicola Gasperini, CEO, HSE24               
Edoardo Giorgetti, Managing director e-commerce Banzai

11:50         

Tavola rotonda

E-commerce tra regole e crescita

Marco Bellezza, Portolano Cavallo
Claudio Bergonzi, Segreterio Generale, Indicam
Giuseppe Calabi, CBM&Partners
Ottavia Marotta, Government Affairs & Adv. Standards Compliance Mgr, QVC Italia

12:30         

Keynote

Vivian Loonela, European Commission Member of Cabinet Commissioner Ansip

13:00    

Keynote

Antonio Preto, Agcom Commissioner