Amministrazione, finanza e fiscalità per gli operatori ecommerce internazionali

Milano 15 maggio 2013 ore 14.00 - Seminario di metà giornata per comprendere opportunità e problematiche di tipo organizzativo e fiscale nella gestione di un online shop con clientela internazionale e sviluppare così una struttura amministrativo/finanziaria efficiente per le vendite estere.

Per molti operatori ecommerce lo sviluppo del business all’estero è una risorsa, se non una necessità. Accanto ad un’adeguata politica commerciale e di marketing è tuttavia importante predisporre un piano di crescita per ridurre i costi dell’espansione e ottimizzare la tassazione dei proventi sulle vendite crossborder (redditi ed IVA).


Il seminario ha un taglio operativo ed è adeguato anche per piccole e medie realtà imprenditoriali che ambiscano a incrementare le proprie attività all’estero.

A chi è destinato:

  • Imprenditori;
  • Responsabili direzione, finanza e controllo;
  • Chief financial officers (CFO);
  • Tax managers;
  • Chief executive officers (CEO).

Cosa si impara:

  • Sviluppo di una struttura commerciale estera conveniente in un’ottica organizzativa, finanziaria e fiscale
  • Gestione degli adempimenti fiscali in Italia e nei mercati di destinazione, con particolare riferimento all’IVA
  • Pianificazione fiscale per ottimizzare l’imposizione globale sui commerci con l’estero;
  • Fiscalità doganale
  • Profili finanziari e fiscali nelle operazioni crossborder relative allo sfruttamento di diritti immateriali (banche dati, marchi, copyright, know-how)

Programma:

1.     Sviluppo dell’impresa all’estero: ufficio di rappresentanza, stabile organizzazione o so-cietà estera?

2.     Modalità di finanziamento dell’impresa esportatrice.

3.     Compliance ed adempimenti all’estero ai fini di imposte dirette ed IVA.

4.     Tassazione sui proventi della cessione transfrontaliera di beni in Italia ed all’estero (imposte dirette ed IVA).

5.     Tassazione sui proventi della prestazione transfrontaliera di servizi in Italia ed all’estero (imposte dirette ed IVA).

6.     Fiscalità doganale: adempimenti, criticità e pianificazione – con particolare riferimento alle esportazioni nell’area BRIC.

7.     La particolare fiscalità di marchi, copyright, know-how, banche dati e licenze.

8.     La riscossione dei crediti commerciali all’estero.

I docenti:

Alan M. Rhode
Taxmen Ltd.- Partner

Avvocato fiscalista e cultore di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Milano, è partner di Taxmen Ltd. nel Regno Unito. Ha scritto contributi per numerose riviste fiscali e legali internazionali. E’ membro dell’Institute of Directors di Londra.

Luigi Busoni

Responsabile fiscale Gruppo SMA/Auchan

Dottore commercialista ed esperto contabile, si occupa di  fiscalità di impresa, pianificazione domestica ed internazionale e transfer pricing. Ha maturato la propria esperienza professionale in primari studi legali tributari internazionali assistendo, gruppi multinazionali, italiani ed esteri appartenenti a diversi settori merceologici.  Attualmente ricopre l'incarico di responsabile Affari Fiscali per l'Italia del Gruppo SMA/Auchan.

Il corso si terrà il 15 Maggio 2013 alle ore 14.00 presso l'aula formazione di Netcomm (via Sacchi 7, Milano) dotata di connessione wifi. Si invitano i partecipanti a portare il proprio Pc. Al termine saranno consegnate le dispense relative ai temi trattati nel corso della giornata.

Il costo di partecipazione è di euro 300,00 per persona
scarica, compila e invia il modulo per partecipare a segreteria@netcommservices.it oppure al fax 0200632824

Il costo di partecipazione per i Soci Netcomm è di € 250,00 per persona + iva.
scarica, compila e invia il modulo per partecipare a segreteria@netcommservices.it oppure al fax 0200632824

Per maggiori informazioni scrivi una mail a segreteria@netcommservices.it