I servizi Netcomm

Netcomm supporta tutti i principali stakeholder dell’e-commerce attraverso un insieme di attività e iniziative che a vario titolo stimolano lo sviluppo armonico del settore. Sia merchant che business partner, piccole e media imprese, ma anche affermate multinazionali possono trovare nei servizi offerti da Netcomm un interessante sostegno allo sviluppo delle proprie attività di business. Netcomm inoltre collabora con le istituzioni e si impegna nella tutela dei consumatori, occupandosi delle tematiche regolamentari e culturali legate al mercato dell’e-commerce.

Netcomm ha ideato il Sigillo di qualità per dare a chi compra online sicurezza, chiarezza e trasparenza. Il Sigillo può essere esposto sul sito dopo un processo di assegnazione, una volta appurato l’impegno dei merchant a offrire un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale.

Chi ottiene il Sigillo Netcomm può apporre accanto a esso il Sigillo Europeo, Ecommerce Europe Trustmark, promosso da Netcomm e Ecommerce Europe con l'obiettivo di stimolare l'e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori.

I soci Netcomm che vendono online possono accedere gratuitamente al Sigillo Netcomm, mentre i soci che si occupano di servizi legati all’e-commerce possono ottenere il Sigillo Business Partner.

ottieni maggiori informazioni sul sigillo netcomm

Il Consorzio promuove periodicamente delle ricerche sul mondo dell’e-commerce svolte in collaborazione con i player più autorevoli del settore, tra cui la School of Management Politecnico di Milano, Human Highway, Osservatorio Acquisti CartaSì e Ecommerce Europe.

I report analizzano il mercato italiano e internazionale dell’e-commerce, offrendo viste d’insieme sul settore e approfondimenti su specifiche tematiche verticali e orizzontali.

I soci possono usufruire dell’intero archivio di Netcomm, accedendo sia ai report pubblici che a quelli a loro esclusivamente dedicati disponibili nell’area riservata.

Accedi All’archivio Di Netcomm

Netcomm promuove annualmente una rosa di workshop ed eventi per approfondire le ultime tematiche legate all’e-commerce e creare occasioni di formazione e di scambio professionale.

Accanto a eventi annuali quali l’e-Commerce Forum e il Global Ecommerce Summit, Netcomm propone momenti di approfondimento su specifiche industry e aree funzionali di business.

I soci possono usufruire dell’accesso agli eventi a porte chiuse e di agevolazioni per gli eventi pubblici di Netcomm.

scopri i prossimi eventi in programma

Il confronto sull’andamento del mercato, lo scambio di esperienze e la ricerca di opportunità di business sono attività centrali sia per le società che vendono online che per quelle che offrono servizi legati all’e-commerce.

A questo proposito Netcomm propone annualmente delle iniziative di business matching, che a seconda delle occasioni possono essere aperte al pubblico o dedicate ai soci.

Netcomm si fa portavoce delle istanze del settore nei principali tavoli regolamentari europei e italiani. Accanto ai  gruppi di lavoro europei  permanenti sulla regolamentazione, sui pagamenti e sulla logistica, Netcomm partecipa e promuove tavoli di lavoro che analizzano le primarie industry dell’e-commerce e le tematiche funzionali più rilevanti, coinvolgendo aziende e altre associazioni di categoria.

Scopri i tavoli di lavoro attivi

Netcomm mette a disposizione dei propri soci un insieme di strumenti per supportarli nelle loro attività legali e fiscali. Tutti i soci possono avvalersi di una prima assistenza telefonica gratuita per quesiti inerenti alla normativa nazionale, comunitaria e internazionale, grazie a un pool di esperti legali.

I soci, tramite l’area riservata possono inoltre accedere ad aggiornamenti periodici sugli sviluppi normativi dell’e-commerce nazionale ed europeo (ad esempio, il Monitoring Report mensile sullo scenario europeo e la newsletter mensile sulle principali novità legislative e sulle indicazioni che le Authority rivolgono agli operatori dell’e-commerce).

Inoltre per i soci sono previsti cicli di seminari legali online nel corso dei quali, oltre ad approfondimenti su specifici argomenti, viene offerta la possibilità di porre quesiti sui temi trattati.

Netcomm ha infine istituito un tavolo regolamentare al quale siedono i consorziati per discutere e condividere le riflessioni sull’evoluzione normativa del settore, elaborando così la posizione ufficiale del Consorzio sulle querelle giuridiche più attuali.

Netcomm supporta il digital export delle imprese italiane e del Made in Italy attraverso un insieme di attività che possano fornire strumenti e opportunità di business alle aziende che desiderano internazionalizzarsi attraverso i canali digitali.

Accordi di settore, dati sull’e-commerce nel mondo ed eventi su specifici mercati nazionali sono solo alcune delle iniziative promosse da Netcomm per il digital export.

Netcomm mette a disposizione dei propri soci un insieme di convenzioni sui principali servizi di e-commerce.

Le convenzioni sono sottoposte a un’attività costante di aggiornamento, al fine di offrire ai soci servizi innovativi e vantaggiosi.

Scopri le convenzioni attive

La diffusione della conoscenza e delle competenze in ambito e-commerce è uno dei pilastri per lo sviluppo del settore.

A tal fine Netcomm si fa promotore, tramite iniziative autonome o in collaborazione con importanti istituzioni, centri di formazione e imprese, di diffondere la cultura del digitale.

Netcomm supporta concretamente le aziende nello sviluppo delle proprie strategie digitali attraverso una serie di iniziative.

Tra queste, l’Ecommerce Benchmark, un servizio gratuito che permette di confrontare 21 parametri (KPI) delle proprie attività e-commerce con gli standard di mercato, in maniera anonima e sicura, sviluppato da Netcomm in collaborazione con Ecommerce Foundation.

Netcomm inoltre si rende disponibile a sostenere in maniera personalizzata le aziende nella definizione e nello sviluppo della propria strategia digitale.

Netcomm, attraverso un insieme di iniziative di comunicazione, contribuisce alla conoscenza e alla diffusione delle tematiche di mercato, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio elettronico.

Oltre ai player di settore, Netcomm si rivolge anche ai consumatori, offrendo loro strumenti per comprendere meglio come effettuare con facilità e sicurezza gli acquisti online, piuttosto che iniziative di stimolo all’e-commerce, quali la Crazy Web Shopping – l'iniziativa promossa da Netcomm dedicata al commercio elettronico in Italia.

I soci Netcomm hanno a disposizione una rassegna stampa giornaliera veicolata tramite la piattaforma Ipress e accessibile dall'area riservata agli associati e altre forme di comunicazione per essere costantemente aggiornati sulle tematiche più interessanti legate al mercato e-commerce.

Al fine di supportare la diffusione dell’alfabetizzazione digitale e, più in generale, i consumatori nei loro acquisti online, Netcomm ha sviluppato una serie di iniziative:

  • Il Sigillo Netcomm, per segnalare ai consumatori i siti che si impegnano a offrire un servizio facile, conveniente e sicuro e a rispettare le regole per chi vende e offre servizi online
  • Guide e materiali informativi per formare i consumatori sulle buone prassi per effettuare acquisti online con facilità e sicurezza
  • La conciliazione paritetica sviluppata in accordo con le associazioni italiane dei consumatori, che offre una modalità di risoluzione alternativa delle controversie facile, veloce e completamente gratuita.