Consiglio di amministrazione

Roberto LisciaRoberto Liscia

 Presidente Netcomm e Executive Board Member Ecommerce Europe

Ingegnere Nucleare e Master in Business Management ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica.

Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali e internazionali tra cui Price Waterhouse Coopers dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'e-commerce.

Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, è docente di Marketing Industriale ed è Presidente di Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano.

 

Tw: @Robliscia
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/robertoliscia

Giulio FinziGiulio Finzi

Segretario generale Netcomm

Dal 1996 Giulio Finzi lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau.

Dal 2008 ad oggi ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di venti progetti di e-commerce.

È docente di Web Marketing ed E-commerce all’Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Business School de IlSole24Ore, Venice International University e Università Suor Orsola di Napoli.

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/giuliofinzi

Francesca Benati

Consigliere

Francesca Benati

Amministratore Delegato e Direttore Generale per l’Italia di Amadeus

Dopo lunghi trascorsi professionali in realtà multinazionali di grande prestigio quali Leo Burnett Company, Coca-Cola, Kellogg, Lego Company e Landor Associates, Francesca Benati entra nel 2007 in Expedia come Marketing Director e successivamente Country Coordinator per l’Italia.

Nel 2009 assume la carica di Direttore della divisione Digital ed E-commerce in Blu Holding (Bluvacanze, Cisalpina) per seguire il lancio del canale e-commerce del Gruppo, oltre che dello sviluppo della strategia internet multicanale per l’integrazione dei sistemi di contatto e vendita online-offline.

Nell’ottobre 2010 approda in lastminute.com nel ruolo di Managing Director Italia e l’anno successivo diviene Managing Director Italia e Spagna. Da Novembre 2013 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale per l’Italia di Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo.

Tw:  @francescabenati - https://twitter.com/francescabenati
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/francesca-benati-8899032

Lucio Carli

Consigliere

Lucio Carli

Direttore Mediterranea 

Dottor Lucio Carli, laureato in Chimica e Tecnologia Alimentare.  
Dal 1990 opera nella azienda di famiglia la Fratelli Carli S.p.A. che dal 1911 commercializza attraverso il canale della vendita diretta Olio di Oliva e altri prodotti alimentari.

Dal 1997 è direttore di Mediterranea, la divisone cosmetica della Fratelli Carli, che sotto la sua guida ha fidelizzato un gran numero di consumatrici. Questo importante processo di diversificazione ha portato allo sviluppo di oltre 200 referenze cosmetiche che hanno saputo conquistare anche alcuni mercati esteri quali Germania, Austria, Svizzera, Ungheria, Finlandia, e Russia, con possibilità di importanti sviluppi futuri in altri Paesi.

Nel 1996 ha portato l’Azienda sul Web con i due siti aziendali www.oliocarli.it  e www.mediterranea.it. Ad oggi da questo canale l’Azienda riceve circa il 15% degli ordini che nel caso di Mediterranea corrisponde al 20% della totalità degli stessi. Presidente dell’ONAOO Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva. Presidente di Assonautica Provinciale organizzatrice del prestigioso evento Vele d’Epoca di Imperia.

Walter Devenuto

Consigliere

Walter Devenuto

Managing Director Bakker Italia

Walter Devenuto è Managing Director Italy della Bakker (www.bakker.eu), multinazionale olandese leader a livello europeo nell’e-commerce B2C di prodotti di giardinaggio, presente in 20 paesi europei.

Ha inoltre ricoperto la carica di Presidente di EMOTA (www.emota.eu), associazione pan-europea dell’e-commerce che rappresenta gli interessi di 3.500 società in 16 paesi europei, presso la Commissione e il Parlamento europei a Bruxelles.

In precedenza, ha lavorato per diversi anni per una primaria società di consulenza direzionale americana, Booz·Allen & Hamilton (ora Strategy&), dove ha gestito importanti progetti di strategia e riorganizzazione in grandi gruppi multinazionali, in Italia, UK e USA.

Ha poi acquisito una significativa esperienza manageriale a Mediaset e Wind-Infostrada, con responsabilità  di profitto per i media online e il business della banda larga.

Laureato con lode in Economia aziendale all’Università Bocconi, ha conseguito anche un MBA all’INSEAD in Francia. Nato negli Stati Uniti, possiede la doppia cittadinanza italiana e americana.

Linkedin: https://it.linkedin.com/in/walterdevenuto

 

Angelo Ghigliano

Consigliere

Angelo Ghigliano

Country Director Italy Odigeo/eDreams

Esperienza di più di 20 anni di cui 15 nell'area digital sia nel mondo del turismo che in quello assicurativo. Dopo 8 anni spesi nella funzione commerciale, di una grande compagnia di assicurazioni, e di un Tour operator, mi sono occupato della start up italiana di uno dei più grandi e-commerce del turismo in europa.

In Italia sviluppiamo circa 400 mni di turn over e 5 mni di utili. Nel 2014 il gruppo è arrivato alla quotazione.

Sportivo attivo nell'ambito delle maratone e degli sport invernali. Amante delle moto e delle letture con particolare interesse al mondo scientifico e biografico.
 

Edoardo Giorgetti

Consigliere

Edoardo Giorgetti

Managing director e-commerce Banzai

Managing director e-commerce Banzai dal 2007.  44 anni, due figli, laurea cum laude in Bocconi nel 1995, inizia subito a lavorare online con una propria startup e poi come manager in Matrix (Virgilio). 

Nel 1999 è uno dei manager fondatori e vicedirettore generale di FinecoBank, uno dei casi di maggior successo nella finanza online in Italia e in Europa.  A fine 2007 lascia FinecoBank per partecipare al lancio di Banzai, che oggi è il principale operatore e-commerce italiano con i marchi ePRICE (marketplace di prodotti high-tech ed elettrodomestici) e Saldiprivati (outlet moda, famiglia e casa), quotato alla Borsa Italiana (BANZ.MI). 

Dal 2007 è membro del CdA del Consorzio Netcomm.

Benedetto Lavino

Consigliere

Benedetto Lavino

AD e Managing Director di Bottega Verde srl

Nato a Biella il 2 Ottobre del 1973

Laureato in Economia e Commercio presso la Liuc di Castellanza.
Nel 1998 sviluppa ii progetto ecommerce di Bottega Verde lanciando il sito www.bottegaverde.com

Successivamente opera in Spagna come responsabile di prodotti e servizi per il primo progetto europeo di reti UMTS.

Dal 2003 ricopre il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Bottega Verde. Coordina direttamente lo sviluppo delle attività digital del gruppo.

Oltre alla carica di consigliere Netcomm ricopre il ruolo di Vice Presidente presso Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche.

E’ sposato con la moglie Ira ed è padre di tre stupendi bambini.
 

Edoardo Loewenthal

Consigliere

Edoardo Loewenthal

Presidente e Amministratore Delegato 6Sicuro.it

Classe 1962, ho mosso i primi passi nel mondo finanziario fin dalla giovane età, nel  2000 ho fondato Online Sim, società leader  di mercato specializzata nella distribuzione di fondi comuni via  web, di cui sono stato Amministratore Delegato fino al 2004.

Dal 2004 al 2009 sono stato Amministratore Delegato di Compagnie Monégasque de Banque.

Nel dicembre 2009 ho acquisito le quote di maggioranza di 6sicuro S.p.A di cui sono Presidente e, da fine 2011, amministratore delegato.     

Karen Nahum

Consigliere

Karen Nahum

Digital Director at De Agostini Editore

Ha una passione per il digitale come abilitatore del cambiamento sociale, per l’editoria in tutte le sue forme dal libro, ai giornali, alla tv, alla radio e ai social ‘carta e digitale’. La sua vita professionale è strettamente collegata ai suoi interessi e si occupa di editoria digitale e innovazione come Digital Director di De Agostini Libri.  Ha sviluppato precedenti esperienze in aziende italiane e multinazionali. È laureata in Economia e Commercio e ha conseguito il Master in International Management e il diploma InTheBoardroom di ValoreD. Ha inoltre ricevuto il premio Merito e Talento di Aldai per l'Innovazione nel 2015.

tw @KarenNahum
Linkedin https://it.linkedin.com/in/karennahum

Eugenio Trombetta Panigadi

Consigliere

Eugenio Trombetta Panigadi

Amministratore Delegato di Ibs.it

Eugenio Trombetta Panigadi ha passato l’intera vita professionale nel modo dei media e dell’entertainment, occupandosi di quotidiani e periodici dapprima nel gruppo Class Milano Finanza e dal 1991 in Mondadori fino al 2011, come vicedirettore generale periodici.

Negli oltre 20 anni di gestione dei periodici del gruppo, ha inoltre lanciato la prima e più importante divisione di prodotti collaterali in Italia (home video, cd, libri, collezionabili e tanto altro).

Per quattro anni è stato poi Amministratore delegato della case editrici di libri Piemme e Sperling e Kupfer. Nel 2015 entra nel Gruppo Messaggerie Italiane in qualità di Amministratore Delegato di Ibs.it.

Riccardo Porta

Consigliere

Riccardo Porta

General Manager Connexity Italia

Classe 1975, è laureato in Economia Aziendale, è sposato e ha una figlia.

Dal 1999 lavora con il mezzo Internet, dapprima per grandi portali e in seguito per prestigiose web agency.

È il General Manager di Connexity Italia, società internazionale specializzata nei servizi di comparazione prodotto per chi si occupa di e-commerce e, più genericamente, di advertising online (programmatic, retargeting, prospecting). Collabora anche con Keystone Executive Search, società di selezione, per la ricerca di profili digitali.

È coautore di un libro dedicato alle PMI dal titolo “Tecniche di Web Marketing, sviluppare l’e-commerce come opportunità per la piccola e media impresa”, pubblicato per la prima volta nel 2008 da Franco Angeli e ristampato con continui aggiornamenti nel 2010, 2012 e 2014, 2015 e di “Effetto Digitale” che, stampato nel 2015 sempre da Franco Angeli, tratta delle nuove professioni del mondo del lavoro e di personal branding.

È un formatore certificato Darwin ed è spesso a fare consulenza in azienda.

Andreas Schmeidler

Consigliere

Andreas Schmeidler

Country Manager Italia vente-privee

Classe 1965, Andreas Schmeidler inizia la sua carriera nel 1983 rilevando l’azienda tessile di famiglia.
Nel 2008 Schmeidler fonda Canalecorto.com, società di consulenza commerciale e marketing strategico per le aziende del settore Moda e Tessile.
Nel 2010 Schmeidler entra in vente-privee in qualità di Country Manager Italia creando la filiale italiana e il team italiano basato a Milano e a Parigi.
Schmeidler guida l’intera attività di vente-privee nel nostro Paese attraverso la costruzione e il rafforzamento delle relazioni con i brand italiani e lo sviluppo del mercato locale.

Valentina Visconti

Consigliere

Valentina Visconti

Country Manager di Privalia Italia

Valentina Visconti (Padova, 1978), dal 2009 è Country Manager di Privalia Italia, l’outlet di moda e lifestyle.

Laureata in Economia Aziendale, con specializzazione in Management Consulting presso l’Università Bocconi di Milano, Valentina Visconti inizia la sua carriera professionale nella consulenza strategica presso Bain & Company, dove ha collaborato con clienti importanti come Nestlé, Ferrero, Nokia, Euronics e Roche per poi proseguire con un’esperienza di direzione nella sezione immobiliare di eBay. 

Valentina Visconti approda in Privalia nel gennaio 2009 dove si unisce, insieme ad un team giovane e motivato, all’appassionante avventura italiana di Privalia. L’azienda ha puntato sulle sue capacità manageriali e sull’esperienza maturata nell’ambito dei consumer good, ed in particolare dell’e-commerce, per sviluppare il mercato Italiano. 

Nel corso del 2015, Valentina ha concluso con successo l’innovativo programma di formazione “In the Boardroom” organizzato da Valore D e GE Capital, con il supporto di Egon Zehnder e Linklaters. Dedicato alle donne che siederanno nei consigli di amministrazione delle società quotate italiane, il programma interviene su tutti i passaggi necessari per promuovere e inserire nei CdA donne preparate e di talento.